Come ricavare tempo e spazio con un software gestione magazzino?

Pubblicato il 26 Ottobre 2021

Scopri perché il software gestionale ERP Jgalileo offre rapidità e accuratezza anche nelle movimentazioni delle merci e nella gestione del magazzino e della logistica

A cosa serve un software gestionale per il magazzino?

Durante gli ultimi mesi la crescita dell’e-commerce è stata esponenziale. La situazione globale di emergenza sanitaria ha infatti portato molte più persone verso i marketplace digitali per i loro acquisti. Oltre a un cospicuo aumento dei fatturati, la conseguenza per le aziende che vendono online i loro prodotti è stata quella di dover gestire i magazzini e le scorte in maniera più rapida e ottimizzata.

Per soddisfare una maggiore richiesta di prodotti comprati online, la gestione accurata del magazzino è fondamentale e usare un software gestione magazzino è un grande aiuto concreto, al quale nessuna azienda dovrebbe fare a meno. Un software gestionale per il magazzino ottimizza i tempi e la gestione dei prodotti e degli spazi dell’azienda.

Software gestione magazzino free?

Le soluzioni software non a pagamento per la gestione ottimizzata ci sono, ma difficilmente possono dirsi gratuite. L’assistenza tecnica è assente, così come manca la formazione al personale per usare il software in maniera corretta. C’è da dire che nulla è impossibile da imparare, e anche le funzioni del gestionale più ostico possono comunque essere imparate. Ma a che prezzo?

Il prezzo da pagare non è monetario. I costi nascosti sono il tempo e l’attenzione che servono per fare le cose da soli, in assenza del supporto di professionisti con anni di esperienza nello sviluppo e nell’installazione di software gestionali e soluzioni digitali integrate.

Senza un processo di consulenza digitale e operativa, gli interventi in azienda rischiano solo di complicare ulteriormente i processi, allungando i tempi e aumentando i costi. Per questo le soluzioni free possono andare bene solo in determinati casi, e cioè dove e quando gli utenti conoscono già il software, sanno come installarlo e come usarlo. Ma difficilmente il management aziendale avrà il tempo e le competenze necessarie a gestire personalmente un nuovo strumento informatico.

Il rischio è che le risorse impiegate per comprendere e rendere operativo ed efficace un software free per la propria specifica situazione aziendale superino i guadagni che la soluzione stessa è in grado di apportare.

Software per gestione magazzino: i principali vantaggi

Sono molti i vantaggi derivanti da un software per la gestione del magazzino, ma non tutti i software sono uguali. Jgalileo, il software gestionale ERP sviluppato da Sanmarco Informatica, permette di ottimizzare i costi di trasporti e spedizioni, grazie a una gestione migliorata delle ubicazioni, della rintracciabilità dei lotti e delle vettoriali.

La soluzione consente l’accesso a giacenze, scorte e ordini, e offre la possibilità di gestire il magazzino mappato per ubicazioni variabili. Jgalileo inoltre si interfaccia con terminali a radiofrequenza, rendendo più veloci e precise le operazioni di inventario.

Richiedi maggiori informazioni

  • Trattamento dati personali
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.