Come ottimizzare tempo e spazio con un software gestione magazzino?

Pubblicato il 11 Ottobre 2023

Scopri perché il programma gestionale ERP Jgalileo offre rapidità e accuratezza anche nella gestione delle movimentazioni merci e nella gestione del magazzino e della logistica

A cosa serve un software gestionale per il magazzino?

Durante gli ultimi mesi la crescita dell’e-commerce è stata esponenziale. La situazione globale di emergenza sanitaria ha infatti portato molte più persone verso i marketplace digitali per i loro acquisti. Oltre a un cospicuo aumento dei fatturati, la conseguenza per le aziende che vendono online i loro prodotti è stata quella di dover gestire i magazzini e le scorte in maniera più rapida e ottimizzata.

Per soddisfare una maggiore richiesta di prodotti comprati online, la gestione accurata del magazzino è fondamentale e usare un software logistica magazzino è un grande aiuto concreto, al quale nessuna azienda dovrebbe fare a meno. Un software per la gestione e logistica magazzino ottimizza i tempi e la gestione dei prodotti e degli spazi dell’azienda.

Banner Jgalileo 1

Software gestione magazzino free?

Le soluzioni software e le app gestione magazzino non a pagamento per la gestione ottimizzata del magazzino e della logistica ci sono, ma difficilmente possono dirsi gratuite. L’assistenza tecnica è assente, così come manca la formazione al personale per usare il software logistica in maniera corretta. C’è da dire che nulla è impossibile da imparare, e anche le funzioni del sistema gestionale più ostico possono comunque essere imparate. Ma a che prezzo?

Il prezzo da pagare non è monetario. I costi nascosti sono il tempo e l’attenzione che servono per fare le cose da soli, in assenza del supporto di professionisti con anni di esperienza nello sviluppo e nell’installazione di software gestionali ERP e soluzioni digitali integrate.

Senza un processo di consulenza digitale e operativa, gli interventi in azienda rischiano solo di complicare ulteriormente i processi, allungando i tempi e aumentando i costi. Per questo le soluzioni free possono andare bene solo in determinati casi, e cioè dove e quando gli utenti conoscono già il software, sanno come installarlo e come usarlo. Ma difficilmente il management aziendale avrà il tempo e le competenze necessarie a gestire personalmente un nuovo strumento informatico.

Il rischio è che le risorse impiegate per comprendere e rendere operativo ed efficace un programma gestionale ERP free per la propria specifica situazione aziendale superino i guadagni che la soluzione ERP stessa è in grado di apportare.

Banner Jgalileo 2

Software per gestione magazzino: i principali vantaggi

Sono molti i vantaggi derivanti da un software per la gestione del magazzino, ma non tutti i software sono uguali. Jgalileo, il software gestionale ERP sviluppato da Sanmarco Informatica, permette di ottimizzare i costi di trasporti e spedizioni, grazie a una gestione migliorata delle ubicazioni, della rintracciabilità dei lotti e delle vettoriali.

Il software magazzino professionale di Sanmarco Informatica consente l’accesso a:

  • giacenze
  • scorte
  • ordini

e offre la possibilità di gestire il magazzino mappato per ubicazioni variabili.
Il software logistica di magazzino Jgalileo inoltre si interfaccia con terminali a radiofrequenza, rendendo più veloci e precise le operazioni di inventario.

Sanmarco Informatica ti può aiutare a scegliere ciò che realmente serve per il tuo business. Leggi l’articolo per capire meglio a cosa servono i software gestionali e come scegliere il programma ERP più adatto alle tue esigenze.

La flessibilità di Jgalileo ERP 

Un elemento cruciale che spesso viene trascurato quando si parla di software gestione magazzino è la flessibilità. Jgalileo, il software gestionale ERP di Sanmarco Informatica, si distingue per la sua capacità di adattarsi alle esigenze specifiche di ogni azienda. Ogni impresa ha le sue peculiarità, i suoi prodotti, i suoi processi. Ecco perché la possibilità di mappare il magazzino per ubicazioni variabili è così fondamentale. Questo significa che puoi configurare il sistema per rispecchiare esattamente la disposizione fisica dei tuoi prodotti nel tuo magazzino, consentendo un flusso di lavoro altamente efficiente.

La funzionalità di interfacciamento con terminali a radiofrequenza è un altro aspetto che non può essere sottovalutato rende non solo più veloci, ma anche più precise le operazioni di inventario, riducendo gli errori umani e migliorando la tracciabilità dei tuoi prodotti. 

Un software ERP come Jgalileo non solo ti aiuterà a risparmiare tempo e spazio, ma ti fornirà anche una maggiore precisione nella gestione del tuo magazzino e della tua logistica. Non si tratta solo di un investimento in tecnologia, ma di un passo avanti verso una gestione aziendale più efficiente e redditizia.

Riduci i tempi di lavoro e guadagna spazio in magazzino: richiedi una consulenza ERP e scopri tutte le funzioni del sistema gestionale Jgalileo per il magazzino e la logistica!

Richiedi maggiori informazioni