Factory

SCC

Il software per ottimizzare e digitalizzare la catena dei fornitori

Cosa può fare

La soluzione SCC – Supply Chain Collaboration è un framework per la progettazione di sistemi collaborativi della Supply Chain, modellabile sui processi aziendali interni e del fornitore. SCC è uno strumento grafico e intuitivo sviluppato da Sanmarco Informatica, che consente di avere il pieno controllo del processo, avendo sempre chiaro lo stato di avanzamento, grazie a interfacce specifiche.
Il software permette sia di monitorare le performance dei fornitori, partner indispensabili per creare una Supply Chain flessibile, sia di razionalizzare i costi, eliminando le attività a basso valore aggiunto, evitando doppie registrazioni, attese e condivisioni di informazioni in modo destrutturato, riducendo così i tempi di gestione degli ordini.

SCC ottimizza i processi della Supply Chain e dei servizi di logistica, automatizzando i processi della catena di fornitura dallo scouting fornitore, della contrattazione commerciale, della condivisione del piano di approvvigionamento, dei disegni, dell’istruzione, delle etichette, del kittaggio e della gestione dei depositi esterni.
La soluzione quindi riduce il materiale necessario direttamente pronto per il reparto (Material Handling) e gestisce la lista dei materiali necessari nel periodo temporale da coprire, con ordini/anticipi, posticipi, etc. (Supplier List).
SCC inoltre ottimizza l’occupazione dei mezzi e i costi di trasporto, e riduce gli stock, consentendo al fornitore di consegnare i materiali ai reparti produttivi solo quanto strettamente necessario.

Sourcing

SOURCING

Fornitori potenziali, Contrattazioni, Certificazioni

Acquisti

ACQUISTI

Ordini di acquisto, Ordini di conto lavoro, Offerte/RDA, Istruzioni/Disegni

Logistica

LOGISTICA

Pre Bolla, Milk Run, Kanban/Kittaggio Etichette

Planning

PLANNING

Ordini quadro, Piani di consegna, Avvisi/Solleciti, Forecast

Qualità

QUALITÀ

Qualifica fornitori, Certificati, Non conformità, PdC

Performance

PERFORMANCE

On time performance, KPI fornitori, Analisi acquistato

Problema

Per molte aziende è necessario migliorare la comunicazione tra l’azienda e i fornitori, per evitare ritardi e continui solleciti, che non sempre vanno a buon fine. Le difficoltà sono di solito dovute a varie cause, come la mancanza di comunicazione e la mancanza di condivisione di informazioni, o la presenza di troppi lavori manuali per la manutenzione e l’impostazione dei dati, spesso statici.
La velocità dei cambiamenti delle condizioni di mercato e delle esigenze dei clienti e dei fornitori risulta quindi maggiore rispetto a quella necessaria per l’allineamento con i KPI aziendali, generando caos e ritardi negli approvvigionamenti.

Problema
Soluzione

Soluzione

La soluzione è sincronizzare la Supply Chain alle richieste del mercato e alle esigenze aziendali con il software SCC sviluppato da Sanmarco Informatica. SCC permette di avere visibilità dell’impatto sulle consegne dei fornitori, così come consente di effettuare solleciti automatici ai fornitori per urgenza e importanza, automatizzando anche i processi di accettazione e aggiornamento date. Grazie alla soluzione SCC è possibile avere visibilità delle performance dei fornitori, oltre alla gestione completa di tutto il flusso informativo da e verso i fornitori (disegni, revisioni, comunicazione ferie, avvisi ritardi, richieste di anticipo, contrattazioni…).

SCC consente anche la visibilità della merce pronta in arrivo e permette la pianificazione dell’arrivo della merce e della logistica, così come i controlli Qualità e i certificati della merce o dei lotti. Il sistema SCC gestisce inoltre non conformità, Milk Run, Kanban, Lean Kitting, chiamate Junjo e condivisioni dei piani di consegna, ottimizzando e digitalizzando la catena dei fornitori.

Per saperne di più

Contattaci per richiedere maggiori informazioni o per una demo gratuita dei nostri prodotti.