A cosa servono i software gestionali?

Pubblicato il 16 Novembre 2021

I software gestionali sono gli strumenti digitali migliori per far crescere la tua attività

A cosa serve il software gestionale?

Il software gestionale, come del resto il nome evoca chiaramente, serve a gestire meglio l’impresa. Significa che tutte quelle operazioni che si ripetono in azienda con vari gradi di costanza e frequenza, grazie al sistema di gestione possono essere automatizzate, catalogate, monitorate e ottimizzate.

Questo significa migliorare sensibilmente tutta la gestione dell’azienda, riducendo i tempi di lavoro, gli spazi di archiviazione e gli errori umani, facendo aumentare la produzione, le vendite e i guadagni, insieme a un migliore servizio post vendita e a relazioni più puntuali con i clienti. Con un software gestionale i dati aziendali, la cui raccolta è centralizzata, sono sempre aggiornati in tempo reale, ottimizzando le risorse e facilitando la pianificazione di obiettivi futuri e delle politiche commerciali.

Come creare un software gestionale

Creare un software gestionale è molto complicato. È un’attività che richiede molta ricerca e molto lavoro da parte di tecnici e sviluppatori, e che implica un confronto costante con le aziende alle quali il software gestionale è rivolto.

Le esigenze aziendali sono infatti centrali nel definire la struttura di un software gestionale, che dovrà essere in grado di rispondere a queste esigenze nel miglior modo possibile. Per sviluppare un valido software gestionale ERP è quindi necessario un lavoro professionale che può durare anni e che può coinvolgere decine di persone qualificate.

Come scegliere un software gestionale

Ogni software gestionale è diverso, per quel che riguarda funzioni, interfaccia e usabilità. Così come sono diverse le esigenze di ogni azienda. La semplicità d’uso del software e la completezza delle sue funzioni giocano quindi un ruolo fondamentale nella scelta del sistema gestionale, ma anche il servizio di assistenza tecnica sono fattori importanti. Questo perché il lavoro di una software house non termina con l’installazione del gestionale, ma si completa nella relazione costante con l’azienda cliente, per contribuire alla crescita e al miglioramento continuo di entrambi.

Quali sono i software gestionali

Di sistemi gestionali ce ne possono essere di varie tipologie: dal classico ERP fino alla gestione della Qualità e della Governance aziendale, passando per il gestionale Documentale, fino alle soluzioni per gestire progetti e processi, il MES e molto altro. Sanmarco Informatica sviluppa software e fornisce consulenza digitale da quasi quarant’anni, per questo è il partner perfetto le aziende di ogni settore e dimensione. Le soluzioni modulari e integrate sono in grado di soddisfare praticamente ogni richiesta aziendale.

Quanto costa un software gestionale

Un software gestionale costa quello che un’azienda è disposta a investire per guadagnare di più e crescere, nel modo più semplice e corretto possibile. Non esistendo una spesa standard, è preferibile parlare di investimento, di cui il costo è certamente minore rispetto alla possibilità di aumentare i guadagni e di risparmiare tempo e risorse.

Ogni azienda può avere obiettivi e budget diversi, ma ogni azienda punta a crescere: per questo un sistema gestionale è la soluzione necessaria a rendere reale e tangibile l’aumento del business. Contattaci per saperne di più!

Richiedi maggiori informazioni

  • Trattamento dati personali
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.