A cosa servono i software gestionali?

Pubblicato il 12 Ottobre 2023

I software gestionali ERP sono strumenti digitali per far crescere la tua attività

A cosa serve un software gestionale?

Un programma gestionale ERP – Enterprise Resource Planning, come del resto il nome evoca chiaramente, serve a gestire meglio l’impresa. Significa che tutte quelle operazioni che si ripetono in azienda con vari gradi di costanza e frequenza, grazie al sistema di gestione possono essere automatizzate, catalogate, monitorate e ottimizzate.

Questo significa che grazie a un programma gestionale si può migliorare sensibilmente tutta la gestione dell’azienda, riducendo i tempi di lavoro, gli spazi di archiviazione e gli errori umani, facendo aumentare la produzione, le vendite e i guadagni, con un migliore servizio post vendita e a relazioni più puntuali con i clienti. Con un software gestionale i dati aziendali, la cui raccolta è centralizzata, sono sempre aggiornati in tempo reale, ottimizzando le risorse e facilitando la pianificazione di obiettivi futuri e delle politiche commerciali.

Gestionale Banner 1

I vantaggi di un programma gestionale personalizzato

Creare un software gestionale ERP aziendale personalizzato è molto complicato. È un’attività che richiede molta ricerca e molto lavoro da parte di tecnici e sviluppatori, e che implica un confronto costante con le aziende alle quali il software gestionale è rivolto.

Le esigenze aziendali sono infatti centrali nel definire la struttura di un software gestionale, che dovrà essere in grado di rispondere a queste esigenze nel miglior modo possibile.

Per sviluppare un valido software gestionale ERP è quindi necessario un lavoro professionale che può durare anni e che può coinvolgere decine di persone qualificate.
Per questo la soluzione ERP di Sanmarco Informatica è la più indicata anche per la tua azienda. Anni di

  • esperienza
  • sviluppo
  • testing
  • consulenza
  • integrazioni
  • aggiornamenti continui

fanno da fondamenta a un servizio superiore e a un prodotto completo ed efficace, per soddisfare le tue esigenze aziendali in maniera globale.

Come scegliere un ERP aziendale?

Di software gestionali ce ne sono vari e ogni software gestionale è diverso, per quel che riguarda funzioni, interfaccia e usabilità. Così come sono diverse le esigenze di ogni azienda.

La semplicità d’uso del software ERP e la completezza delle sue funzioni giocano quindi un ruolo fondamentale nella scelta del sistema gestionale, ma anche il servizio di assistenza tecnica sono fattori importanti. Questo perché il lavoro di una software house non termina con l’installazione del programma gestionale, ma si completa nella relazione costante con l’azienda cliente, per contribuire alla crescita e al miglioramento continuo di entrambi.

Gestionale Banner 2

Software gestionali? Scopri le soluzioni di Sanmarco Informatica

Come scegliere il migliore tra i vari software gestionali disponibili sul mercato?

Sanmarco Informatica propone diverse soluzioni digitali per aziende, dal software gestionale ERP Jgalileo alla gestione della Qualità e della Governance aziendale, passando per la gestione Documentale fino alle soluzioni per gestire progetti e processi, il MES e molto altro ancora.

Sanmarco Informatica sviluppa software e fornisce consulenza digitale da quasi quarant’anni, per questo è il partner perfetto per le aziende di ogni settore e dimensione.

L’ERP e le soluzioni modulari e integrate di Sanmarco Informatica sono in grado di soddisfare praticamente ogni richiesta aziendale.

Quanto costa una soluzione gestionale?

Spesso gli imprenditori chiedono quanto costa un gestionale per azienda, ma un programma gestionale ERP costa quello che un’azienda è disposta a investire per guadagnare di più e per crescere, nel modo più semplice e corretto possibile. Non esistendo una spesa standard, è preferibile parlare di investimento, di cui il costo è certamente minore rispetto alla possibilità di aumentare i guadagni e di risparmiare tempo e risorse.

Ogni azienda può avere obiettivi e budget diversi, ma ogni azienda punta a crescere: per questo un sistema ERP gestionale è la soluzione necessaria a rendere reale e tangibile l’aumento del business.

L’importanza di un Software Gestionale in continua evoluzione

Quali software gestionali aziendali considerare per la propria azienda? Un aspetto cruciale nella scelta di un software gestionale è la sua capacità di adattarsi e crescere con l’azienda nel tempo. Con l’evoluzione del mercato e delle esigenze aziendali, è fondamentale che il sistema gestionale sia in grado di integrare nuove funzionalità e tecnologie.

Sanmarco Informatica si distingue anche per la sua costante attività di ricerca e sviluppo, assicurando che sia il software gestionale ERP Jgalileo sia le altre soluzioni digitali proposte siano all’avanguardia e pronte a rispondere alle sfide future.

Grazie ad anni di esperienza e aggiornamenti continui, contrariamente ad altri software gestionali, il software ERP di Sanmarco Informatica è in grado di adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato, fornendo così alle aziende una solida base su cui costruire il loro successo a lungo termine.

Quando si sceglie un software gestionale tra varie soluzioni gestionali, è quindi fondamentale considerare non solo le esigenze attuali dell’azienda, ma anche la sua prospettiva di crescita nel tempo. Un sistema ERP che può crescere e adattarsi alle sfide future, come Jgalileo riesce egregiamente a fare, è un investimento prezioso.

Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata e saperne di più!

Richiedi maggiori informazioni