Software gestionale ERP per il settore Moda, Fashion & Luxury

Settore Moda - Fashion - Luxory

Jgalileo propone l’applicativo ideale per le aziende del settore Moda, che risponde alla necessità di consegnare al mercato ciò che specificatamente richiede, al momento opportuno e nelle giuste quantità.

Una soluzione applicativa specifica che consente di gestire con la massima flessibilità tutti i processi aziendali, dalla produzione, alle funzioni di retail, fino alla gestione di magazzino e distinta base, disponendo della possibilità di operare con varie localizzazioni.

Jgalileo propone l’applicativo ideale per le aziende del settore Moda (abbigliamento, accessori, tessuti), che risponde alla necessità di consegnare al mercato ciò che specificatamente richiede, al momento opportuno e nelle giuste quantità.

Il software include tutte le funzioni necessarie a definire, descrivere e gestire materiali e prodotti. Oltre alla distinta base dispone di un archivio strutturato e di procedure per la gestione ottimale della produzione e del magazzino.

Il cuore della soluzione è la Scheda Tecnica, caratterizzata da un’elevata operatività, flessibilità e semplicità di personalizzazione: non una semplice guida operativa, ma un vero e proprio strumento per lo sviluppo del prodotto.

Per ottenere la corretta gestione di ordini, fabbisogni, magazzino e produzione, è indispensabile codificare e descrivere modelli e materiali in modo preciso.

La funzione consente di codificare e definire le caratteristiche inerenti a modelli e materiali utilizzati (tessuti, filati ed accessori), dal punto di vista produttivo, commerciale e tecnico.
Permette di stabilire legami fra stagione, linea, modelli, materiali e colori, nonché di codificare e gestire, a vari livelli di dettaglio, cicli di lavoro e distinte base.

Inoltre, al fine di monitorare l’efficienza gestionale, sono presenti una gamma di report di analisi, stampe di controllo e procedure di servizio.

La distinta tecnica rappresenta un patrimonio di informazioni di supporto alle attività di uffici diversi (la pianificazione degli acquisti, la gestione della produzione, il calcolo dei costi industriali, etc.).

Poiché le combinazioni modello – materiale – colore comportano solitamente un numero notevole di distinte base da gestire, sono state studiate ed inserite funzioni specifiche per ridurne al minimo la numerosità ed ottimizzare i tempi di manutenzione.

L’applicazione permette di caricare distinte a diversi livelli di dettaglio: dal dato minimo richiesto di stagione, linea, modello, fino ad arrivare al massimo dettaglio di stagione, linea, modello, variabile modello, materiale, colore e taglia.

La stessa logica è utilizzata per l’inserimento degli abbinamenti tra colore modello/materiale e colore accessori, come anche per l’inserimento dei cicli di lavorazione.

Jgalileo dispone di strumenti specifici per il calcolo del prezzo finale dell’articolo: attraverso la lettura della distinta base, del ciclo di lavoro e di eventuali costi accessori, il sistema determina il prezzo finale del modello, al quale possono essere applicati dei ricarichi definibili a diversi livelli di dettaglio (linea prodotto, tipo prodotto, modello, etc.). Il calcolo può̀ anche essere eseguito automaticamente tramite la funzione “Formazione Listino”.

Il software è dotato inoltre di funzioni di copia listini (con incrementi in percentuale, in valore o tramite moltiplicatore) e consente la gestione degli stessi in diverse valute.

Scheda tecnica

L’applicazione permette di gestire con flessibilità la scheda tecnica del modello, strumento indispensabile per gli Uffici Prodotto nella messa a punto delle nuove collezioni.

Non si tratta di una semplice scheda tecnica, ma di uno specifico strumento per lo sviluppo del prodotto, grazie al quale è possibile:

  • valutare alternative modelli e costi
  • monitorare lo stato attuale e le modifiche alle specifiche iniziali dei modelli
  • amministrare le informazioni critiche di sviluppo modello tramite note multilingua e con l’associazione di immagini
  • gestire immediati riferimenti CAD e dati storici di sviluppo modello
  • creare in modo flessibile la distinta base, con la possibilità di gestire le varie fasi di sviluppo e le modifiche dell’articolo, dal prototipo al modello finale, e di inserire materiali non ancora codificati a sistema
  • definire la scheda misure attraverso la funzione che calcola le misure di taglio considerando cali o incrementi che il tessuto può subire a seguito di lavaggi
  • associare immagini relative al modello e ai componenti presenti nella distinta base
  • associare al modello le specifiche dei simboli di lavaggio

Con questo strumento l’azienda può gestire in modo ottimale il ciclo di vita del prodotto, ottenendo:

  • una riduzione immediata del ciclo di sviluppo del prodotto
  • una riduzione dei costi dovuti ad errori e/o modifiche nella produzione dei campionari
  • meno operazioni e ridondanze
  • meno revisioni di prodotto
  • un miglioramento della comunicazione e dell’interazione tra le aree aziendali
  • maggiore efficienza e consistenza delle specifiche di prodotto
  • un miglior flusso informativo in azienda
  • una migliore gestione del flusso delle forniture

Le modalità operative e le particolarità di mercato del settore confezionista, richiedono delle soluzioni specifiche. Jgalileo mette a disposizione della rete commerciale aziendale delle soluzioni web per estendere l’ERP alla relazione con clienti, distributori, agenti. 

Mettiamo a disposizione moduli per:

  • Raccolta ordini B2B da distributori o clienti
  • Raccolta ordini online o offline (tramite app) per agenti
  • Shop online B2C integrati all’ERP, per consumatori finali

Siamo in grado di offrire alle aziende innovative soluzioni analisi di Business Intelligence a supporto della Direzione Aziendale, del marketing come il Marketing di Prossimità e il  della Geomarketing Direzione Commerciale.

La suite proposta, consente di accedere a informazioni di massima sintesi cruscotti (indicatori sulle principali misure aziendali), Top Seller, scostamenti, trend di sviluppo temporale di fatturato e volumi, analisi di dispersione rispetto gli anni precedenti, analisi per il comportamento di acquisto dei clienti.

Il mercato del Fashion richiede molta flessibilità e dettaglio: e questa è una caratteristica propria delle nostre soluzioni, infatti le varie analisi possono essere riclassificate in base a diverse dimensioni come Cliente, Articolo, Agente, Zona, Destinatario, ecc. Queste analisi consentono quindi di monitorare tutti gli aspetti di un’azienda della moda quindi oltre a permettere permette di visualizzare dettagli relativi agli ordini, ai costi, alle fatture, ai budget, alle provvigioni, analisi ABC e Pareto ed è inoltre prevista la gestione dell’anno mobile (analisi 12 mesi precedenti) sempre con l’informazione declinata in base alla stagione, collezione e le altre informazioni tipiche del settore.

I principali punti di forza riguardano:

  • Immediatezza e facilità di utilizzo per gli utenti finali.
  • Integrazione di dati e rapidità di consultazione anche via Web e da ogni tipo di device.
  • Flessibilità del modello logico del reporting a vari livelli di sintesi/dettaglio.

Financial Management, Business Place Budget Strategy e Analisi Acquisti sono altre soluzioni che possono aiutare nella gestione e nell’analisi dell’andamento del Business.

Per saperne di più

Contattaci per richiedere maggiori informazioni o per una demo gratuita dei nostri prodotti.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.