Segnalazioni Whistleblowing

A seguito dell’entrata in vigore del D. Lgs 24/2023 in materia di Whistleblowing, Sanmarco Informatica S.p.A. ha predisposto vari canali per la segnalazione di eventuali illeciti e irregolarità aziendali.

Sanmarco Informatica S.p.A. mira a mantenere un ambiente in cui le comunicazioni aperte e oneste siano la regola e non l’eccezione, con il desiderio che tutti i dipendenti e i collaboratori si sentano a proprio agio nel porre domande o esprimere dubbi quando ritengono che si siano verificate delle possibili violazioni.

Se sei a conoscenza di irregolarità che potrebbero comportare violazioni e/o illeciti è opportuno fare una Segnalazione Whistleblowing. Con l’espressione whistleblowing si fa riferimento alla segnalazione come manifestazione di senso civico, che contribuisce a far emergere e a prevenire situazioni che pregiudicano la buona amministrazione o l’interesse pubblico.

Sanmarco Informatica S.p.A. garantisce la riservatezza e l’anonimato di chi vorrà fare una segnalazione e delle informazioni fornite nel rispetto della legge.

Canali di segnalazione

I canali per poter effettuare una segnalazione sono i seguenti:
• attraverso il portale Signalethic al link sanmarcoinformatica.signalethic.it;
• contattando telefonicamente i Gestori delle Segnalazioni* ai recapiti sotto indicati;
• contattando direttamente i Gestori delle Segnalazioni per fissare un incontro di persona.

Ricorda che i canali per le Segnalazioni Whistleblowing non sono appropriati per gestire questioni personali o relative al contratto di lavoro, rapporti con il supervisore o altri colleghi non rientranti nelle violazioni del Codice Etico o del D. Lgs 24/2023.

*I Gestori delle Segnalazioni Whistleblowing sono:
• LIDIA PISANU: 335-8008659
• SYLVESTER LONGO: 335-1201112
• YLENIA VEZZARO: 335-5771039

Alcuni consigli pratici per proteggere l’anonimato/riservatezza della tua segnalazione

Signalethic è stato progettato seguendo i principi della privacy e sicurezza by design e by default, ovvero integrando i requisiti del GDPR nello sviluppo del software e per impostazione predefinita, sin dalla progettazione. Il traffico verso il portale Signalethic è cifrato in transit (in transito) mentre i dati conservati nella piattaforma sono cifrati at rest (a riposo o a database).
Per proteggere le tue segnalazioni di seguito troverai alcune indicazioni pratiche; assicurati di implementarle per una maggiore sicurezza informatica e proteggere l’anonimato/riservatezza della tua segnalazione:

• utilizza dispositivi privati e di cui hai il controllo per effettuare le segnalazioni o per consultare le segnalazioni che hai già effettuato;
• utilizza se possibile una finestra di navigazione in incognito;
• conserva le credenziali in luoghi protetti e dove non ci sia il rischio di condividerle con nessuno;
• assicurati di non effettuare segnalazioni o non accedere al portale Signalethic in pubblico o in luoghi dove l’attività che effettui sul tuo schermo possa essere vista da altri individui;
• accedi al portale Signalethic solo tramite una connessione internet sicura e un network privato così da proteggere il tuo traffico internet prima che arrivi alla piattaforma.