Consulenza su processi operativi

Progetti di consulenza professionale in ambito operations

Il mercato impone agli imprenditori di innovare e rendere più efficienti le aziende, a livello di organizzazione risorse, processi operativi e tecnologie.

Proprio per questo Sanmarco Informatica mette a disposizione un servizio specifico di operations consulting, maturato a seguito di quasi 40 anni di esperienza nella conduzione di progetti di riorganizzazione dei processi aziendali, a stretto contatto con le principali figure professionali d’azienda: CdA, AD, CFO, CIO, Operations Manager, Sales Manager, Engineering Manager, Marketing Manager…

Queste esperienze hanno permesso di acquisire competenze di altissimo livello e di costituire modelli organizzativi e best practice utili per tutte le organizzazioni. Sanmarco Informatica è quindi in grado di dare una consulenza operativa e pratica, che permette di ottenere risultati in tempi molto brevi.

Consulenza su processi operativi
Esperienza

Storia

Servizi su misura

Servizio su misura

Consulenti esperti

Consulenti esperti

1

AS IS + DATA MINING

Svolgimento di interviste ai key user e analisi dei dati in azienda, per descrivere i flussi ed evidenziare le aree di miglioramento e le priorità.

2

TO BE

Produzione della miglior proposta TO BE attraverso le best practice, in relazione agli obiettivi strategici per il miglioramento del business.

3

PLANNING

Redazione del planning di intervento, con costi e benefici, condiviso con il cliente, nel rispetto di obiettivi strategici aziendali (KPI).

Organizzazione risorse

Tramite la riprogettazione della struttura organizzativa e la gestione efficace di tutte le risorse, l’organizzazione aziendale viene adeguata agli obiettivi del mercato, recuperando redditività ed efficienza.
Viene effettuato un riesame della struttura organizzativa, seguito da un’analisi e da una revisione di ruoli e mansioni, e attraverso il dimensionamento delle risorse e degli organici e la realizzazione di sistemi incentivanti, si misurano le performance aziendali e individuali, riportandole in report specifici.

Processi operativi

Si dà inizio a un processo di miglioramento immediato e continuo, nei termini di automazione, integrazione, esecuzione e controllo dei processi, per un aumento dell’efficienza e una riduzione dei tempi, attraverso la digitalizzazione dei processi stessi.
Il controllo viene svolto attraverso strumenti digitali che offrono una visione d’insieme, fondamentale per governare le informazioni e capire in tempo reale cosa sta succedendo in azienda, agendo di conseguenza.

Tecnologie

La riduzione del tempo di esecuzione di un processo si può ottenere migliorando le procedure, ridisegnando il flusso e rivedendo/eliminando alcuni step, oppure attraverso il supporto di strumenti tecnologici specifici, applicativi software che permettono l’esecuzione dei processi in maniera più organizzata, rapida e controllata.
La progettazione di sistemi di gestione integrati e l’affiancamento nella loro realizzazione, o la valutazione dei benefici nell’estensione di sistemi già esistenti, sono elementi importanti per rispondere alle esigenze del mercato. Così come la valutazione degli strumenti per lo sviluppo di nuovi prodotti e l’adeguamento di software, sistemi informativi, sistemi produttivi e infrastrutture, perché la consulenza è anche sull’infrastruttura hardware.

PER SAPERNE DI PIÙ

Contattaci per richiedere maggiori informazioni o per una demo gratuita dei nostri prodotti.