Signalethic è l’intuitiva e flessibile soluzione cloud sviluppata da Sanmarco Informatica per consentire alle aziende di gestire facilmente e velocemente le violazioni commesse all’interno dell’organizzazione ed essere conformi alla nuova normativa, senza incorrere in sanzioni che possono arrivare fino a 50.000 euro.
Questo perché il 10 marzo 2023 è stato approvato il decreto legislativo che recepisce la Direttiva Europea Whistleblowing, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 15 marzo.La nuova disciplina è entrata in vigore dal 30 marzo 2023 per tutti gli enti pubblici e per le società pubbliche o private con un modello organizzativo 231/2001, ed entro il 30 giugno 2023 ANAC emetterà le nuove linee guida di gestione del whistleblowing.
In base a quanto previsto dall’art. 54 bis del d.lgs. n. 165/2001 così come modificato dalla legge 30 novembre 2017, n. 179, tutti gli enti pubblici e le società hanno l’obbligo di implementare un processo di ricezione e gestione delle segnalazioni di comportamenti scorretti e violazioni di leggi e regolamenti. L’obiettivo è favorire e facilitare l’utilizzo di questo strumento.Possono, inoltre, essere effettuate segnalazioni di condotte rilevanti ai sensi della disciplina 231/2001, se l’ente rientra nel perimetro di applicazione di tale disciplina e ha adottato un modello organizzativo.
L’obbligo di essere conformi alla normativa viene così definito per aziende di diverse dimensioni:
Entro tali date le aziende devono quindi attrezzarsi in modo adeguato.
Rispetta correttamente la normativa con Signalethic, la nuova soluzione semplice, sicura e criptata di Sanmarco Informatica per consentire la denuncia di eventuali illeciti aziendali e per far rispettare alle aziende la nuova Direttiva Europea Whistleblowing.
Compila il modulo per ricevere le informazioni necessarie all’adeguamento normativo della tua azienda.