Come facilitare l’esperienza di acquisto digitale nel B2B?

Pubblicato il 26 Ottobre 2022

Un’esperienza di acquisto semplice ed efficace è un elemento chiave nella scelta di un fornitore B2B, per questo Sanmarco Informatica ha sviluppato la nuova “App iOC raccolta ordini clienti smartphone”

Le abitudini degli utenti B2B responsabili degli acquisti sono in profonda trasformazione

Le nuove generazioni in azienda acquistano in modo diverso rispetto alle precedenti. Secondo un recente studio sulle abitudini di acquisto svolto da Heinz Marketing, quasi il 60% degli intervistati appartenenti alla generazione X e ai baby boomer, afferma di voler interagire con un venditore prima di prendere una decisione di acquisto.

Gli acquirenti millennial sono molto più indipendenti rispetto ai precedenti e svolgono in autonomia ricerche approfondite prima di decidere se acquistare o meno un prodotto. Tendenzialmente quindi evitano di avere a che fare con un venditore.

Con il nuovo prodottoApp iOC raccolta ordini clienti smartphoneil cliente finale può interagire con il fornitore tramite il suo device, bypassando il tradizionale portale web B2B. Questa è una evoluzione fondamentale perché i responsabili degli acquisti sono alla ricerca di un’esperienza di acquisto digitale semplificata, considerandola un elemento chiave nella scelta di un fornitore.

Gli elementi di valore della nuova App iOC sono quindi i seguenti:

  • velocizza il tempo e la modalità di caricamento ordine;
  • fidelizza il cliente perché migliora il servizio offerto;
  • apre un canale di comunicazione diretto con il device del cliente, per comunicazioni commerciali.

BANNER_App_IOC 1

Consenti ai tuoi clienti un riordino veloce dei prodotti a catalogo

Grazie all’App iOC raccolta ordini clienti smartphone puoi far utilizzare ai tuoi clienti le principali funzioni dedicate al riordino dei prodotti, direttamente dai loro smartphone, in qualsiasi momento, da qualunque luogo e con la massima velocità.

Disponibile per ambienti iOS e Android, l’App iOC mette quindi a disposizione dei responsabili degli acquisti una più semplice esperienza di acquisto digitale.

Per ordinare nuovamente i prodotti con l’App iOC ogni cliente può:

  • usare direttamente il suo smartphone, identificandosi con l’utente e la password assegnate;
  • consultare il catalogo prodotti, visualizzando le condizioni di prezzo a lui riservate e la disponibilità calcolata in tempo reale;
  • filtrare la visualizzazione dei prodotti per classificazioni, novità, promozioni e assortimento;
  • caricare righe ordine per pezzi o cartoni.

Inoltre con l’App iOC il cliente può caricare righe d’ordine da lettura codice a barre, visualizzare e modificare carrello riepilogativo con totali e condizioni generali, caricare note, stampare l’ordine in PDF e inviarlo.

BANNER_App_IOC 2

Perché dovresti scegliere l’App iOC?

Quando un artigiano, un negoziante o una grande azienda si accorge che un articolo è in esaurimento, spesso risulta difficile ordinare nuovamente i prodotti necessari in modo veloce.

Per accedere al portale web e riordinare i prodotti serve un ufficio, oppure serve contattare telefonicamente l’agente, che però non è sempre disponibile. Questo rende altissimo il rischio che il cliente pensi di far riferimento a un altro fornitore, capace di proporre strumenti migliori per gestire il rapporto cliente/fornitore.

Con l’App iOC si migliora sensibilmente il servizio reso al cliente finale. Tutti gli operatori autorizzati, interni ed esterni, potranno ordinare in tempi brevi i prodotti, direttamente dal proprio dispositivo mobile che tengono in borsa o in tasca, riducendo inutili perdite di tempo, annullando eventuali errori e migliorando i tempi di organizzazione della spedizione.

Contattaci per conoscere da vicino l’App iOC raccolta ordini clienti smartphone e tutte le soluzioni per il B2B (ecommerce B2B, sviluppo portali B2B, B2B ricambi, raccolta ordini B2B…) sviluppate da 4WORDS, la Business Unit di Sanmarco Informatica!

Richiedi maggiori informazioni