JMES

Manufacturing Execution System

SOLUZIONI

JMES è il software di Manufacturing Execution System che monitora le risorse produttive e controlla lo stato di avanzamento degli ordini di produzione di ogni azienda.

JMES è il Manufacturing Execution System sviluppato da Sanmarco Informatica, che grazie a un efficace sistema di raccolta dati, permette di rilevare e monitorare in tempo reale tutte le attività svolte all’interno dei reparti produttivi. La soluzione guida in modo semplice e intuitivo tutte le risorse produttive, sincronizzando i reparti e le risorse a piani di produzione dinamici e fornendo tutti i supporti, che consentono agli operatori di rendere esecutivo il piano di produzione.

L’applicazione permette di analizzare i consuntivi e creare e tracciare i movimenti dei materiali, fornendo una tracciabilità puntuale, anche di processo, garantendo gli standard qualitativi richiesti dal mercato e rispondendo velocemente agli imprevisti. JMES fornisce inoltre dati indispensabili per migliorare i processi produttivi e allungare la durata di vita di impianti e macchinari.

Elementi costitutivi di JMES

DIALOGO OPERATORE (HMI)

Consente di dichiarare gli avanzamenti di produzione attraverso l’utilizzo di codici a barre e il supporto di terminalini di fabbrica, tablet, palmari, smartphone.

IL GESTORE MES

Per eseguire la manutenzione dei dati, le interrogazioni e l’analisi delle statistiche, impostare anagrafiche, contabilizzare le rilevazioni, esportare le presenze, controllare le risorse.

JDI DIGITAL INDUSTRY

Modulo che consente di interconnettere qualsiasi macchinario, impianto, bilancia o dispositivo.

ANDON INTERATTIVI

Permettono di controllare e monitorare le attività di fabbrica e delle risorse produttive coinvolte in real-time.

APP

Consentono di monitorare, in mobilità e in tempo reale, l’avanzamento di produzione e di ricevere messaggi di tipo push nel caso si verifichino determinati eventi.

Interconnessione: accedi ai Benefici del piano Industria 4.0

JDI è il modulo che consente l’interconnessione delle macchine e degli impianti ai sistemi informatici interni di fabbrica, con il caricamento da remoto di istruzioni e/o part program, per mezzo di un collegamento basato su specifiche documentate, che permettono di accedere ai benefici del piano Industria 4.0.

GESTIONE DEGLI IMPIANTI

JMES permette la configurazione completa dei collegamenti elettronici con le macchine, la verifica e la manutenzione delle rilevazioni di produzione e delle registrazioni presenze, e la verifica e la conferma dei fermi macchina rilevati automaticamente.

STATO MACCHINE E OPERATORI – ANDON

L’applicazione consente di visualizzare in qualunque momento lo stato delle macchine (in lavorazione, in attrezzaggio, in manutenzione, ferma, etc.) e degli operatori (presente, assente, in attività, in pausa, etc.).

RILEVAZIONE ATTIVITÀ

La soluzione permette sia la contabilizzazione delle rilevazioni e il collegamento dei consuntivi al gestionale sia la ripartizione dei tempi per tener conto delle sovrapposizioni di attività, ma anche l’esportazione delle registrazioni presenze.

Analisi e Monitoraggio dei Dati

JMES consente di interrogare le dichiarazioni per monitorare le risorse produttive e verificare lo stato di funzionamento delle macchine. Permette inoltre di analizzare i consuntivi di produzione, gli indicatori operativi e le efficienze.

Cruscotto di analisi

Il modulo prevede un cruscotto di analisi dello stato macchina (ferma, in attrezzatura, in lavoro), con l’esposizione di alcuni indicatori sintetici sulla produttività in tempo reale, consentendo la verifica della copertura giornaliera delle attività svolte dall’operatore e/o dalla macchina, prima della contabilizzazione.

Stato di funzionamento

L’operatore e il caporeparto possono verificare lo stato di funzionamento delle macchine con una serie di indicatori, atti alla verifica dell’OEE (Overall Equipment Effectiveness) e della produttività della macchina e dell’operatore.

Dichiarazioni, KPI e report

Sono possibili l’interrogazione dello storico dichiarazioni e la generazione di KPI e di report di analisi, oltre alla consuntivazione/quadratura per operatori e macchine con vari gradi di dettaglio, e la consuntivazione operatore/macchina con confronto rispetto allo standard.

Statistiche, indici e controllo

Il sistema permette la generazione di statistiche e indici, con la possibilità di realizzare qualsiasi tipo di selezione, anche parametrica, dei dati consolidati e delle maggiori informazioni riguardanti gli ordini, gli articoli e i cicli. Il modulo infine prevede l’interrogazione dettaglio dei sensori delle macchine, dei fermi macchina e dei difetti dichiarati, e anche il controllo delle ore pagate e delle ore registrate.

PER SAPERNE DI PIÙ

Contattaci per richiedere maggiori informazioni o per una demo gratuita dei nostri prodotti.