Software gestionale per il settore Vinicoli e Distillerie

Gestionale vinicolo

È una soluzione applicativa integrata e completa che ha come obiettivo la gestione di tutti gli adempimenti fiscali relativi al mondo vitivinicolo e che viene costantemente aggiornata in funzione degli sviluppi normativi e tecnologici.

Oggi il successo delle aziende del settore è legato alla qualità del prodotto, ma anche ad un’efficace gestione dei processi aziendali. I produttori di vino e le distillerie si trovano oggi a dover gestire problematiche specifiche ed adempimenti normativi sempre più stringenti richiedendo, quindi, fornitori e soluzioni applicative fortemente specializzate.

Il software Jgalileo ERP Cantine e Distillerie viene implementato, presso il centro sviluppo software di Sanmarco Informatica, con la finalità di supportare le aziende nella loro crescita e nei loro successi, consentendo una gestione integrata dei processi.

Jgalileo, soluzione completa e modulare, si rivolge alle diverse realtà di produzione, imbottigliamento, commercio e distribuzione.

Due gli elementi di successo: la strategia di sviluppo sul campo, volta a capitalizzare l’esperienza e l’evoluzione dei numerosi clienti del settore e delle loro esigenze, e lo staff consulenziale composto da profondi conoscitori delle aziende del settore vitivinicolo con cui instaurare un proficuo e propositivo rapporto di collaborazione professionale.

Gestione adempimenti MIPAAFT, tenuta del Registro Dematerializzato del Settore Vitivinicolo e gestione dell’MVV elettronico.

Jgalileo gestisce in modo integrato tutti gli adempimenti normativi previsti per le Aziende del settore. L’invio telematico è supportato attraverso strumenti proprietari dalla compilazione dei dati, al controllo degli stessi, fino alla trasmissione telematica al servizio di cooperazione applicativa in seno al SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale).

Il modulo [email protected] mette a disposizione specifici strumenti di controllo, sia su supporto cartaceo che in formato elettronico, i quali permettono di eseguire preventivamente le verifiche necessarie alla corretta trasmissione dei movimenti richiesti dal MIPAAFT per l’alimentazione del Registro Dematerializzato.

L’alimentazione del registro, effettuabile anche in modalità provvisoria, e gli invii telematici dello stesso non richiedono alcun intervento manuale da parte dell’utente: i dati necessari sono automaticamente reperiti dalle anagrafiche e dalle movimentazioni presenti nell’applicativo gestionale.

Effettuare ricerche dal programma di gestione è molto semplice: l’utente viene guidato attraverso tutti i processi collegati, sia per il ciclo attivo che per quello passivo.

E’ inoltre garantita, la verifica e l’eventuale modifica dei dati prima dell’invio.

Analogamente si comporta la gestione dell’MVV elettronico: prendendo come origine il  documento commerciale richiesto per il trasporto della merce, l’operatore potrà generare la bozza di MVV elettronico che, con un semplice “click”, otterrà la marca temporale digitale fornita dal servizio di cooperazione del SIAN.

Gestione adempimenti richiesti dall’Agenzia delle Dogane, gestione degli e-AD e dei Registri previsti, inclusa l’integrazione con il progetto Re.Te. - Registri Telematici

Tramite il modulo JEXP – Excise Platform, Jgalileo fornisce un valido aiuto all’operatore tenuto agli adempimenti previsti dall’Agenzia delle Dogane in ambito accise per il Settore Alcol.
Amministra in modo facile e veloce il processo di Telematizzazione delle Accise e permette all’utente piena autonomia nella gestione e comunicazione dei dati all’Agenzia delle Dogane.

JExp ottimizza il controllo delle procedure nella loro quotidianità, svincolando l’operatore dall’utilizzo di strumenti aggiuntivi per il completamento del flusso di trasmissione dei dati al Servizio Telematico Doganale.

Analogamente a quanto avviene per le stampe dei registri fiscali, la creazione del riepilogo periodico dei movimenti da trasmettere in forma telematica all’Agenzia delle Dogane si può eseguire attraverso semplici passaggi: la procedura, integrata con il gestionale, consente il rilevamento nativo di tutte le informazioni richieste, la firma digitale dei flussi telematici e la comunicazione automatica degli stessi al Servizio Telematico Doganale.

La gestione del DAA telematico rispetta i medesimi principi: la predisposizione dei flussi e-AD avviene automaticamente (i dati vengono reperiti dalle anagrafiche e dal documento di trasporto), ma l’utente ha sempre la possibilità di modificarne il contenuto, aggiungere righe o creare documenti ex-novo.

Punti di forza:

  • Integrazione nativa con Jgalileo ERP
  • Firma automatica dei flussi telematici
  • Upload automatico dei flussi telematici
  • Backup delle trasmissioni per eventuali controlli di back-office
  • Reperimento ed interpretazione degli esiti per un rapido consulto da parte dell’operatore
  • Rettifiche facili e veloci
  • Controllo integrato di coerenza con le Giacenze di Magazzino
  • Gestione integrata dei registri garanzie (Deposito, trasporti, contrassegni, immissione in consumo
L’integrazione con il catasto e la configurazione delle scelte vendemmiali dell’Azienda, consentono un vasto sistema di gestione e controllo delle rese dettate dai Disciplinari di produzione vitivinicoli, permettendo la gestione del supero, dello stoccaggio o riserva vendemmiale e del taglio del prosecco, secondo quanto definito nell’anagrafica uva. Tramite la pesata, è possibile generare automaticamente i movimenti di carico uve in cantina con la produzione di stampe riepilogative di analisi organolettiche e delle quantità conferite. Le distinte di lavorazione permettono la gestione automatica dei movimenti di vinificazione. Il modulo include la possibilità di gestire non solo i conferimenti, ma anche i contratti a monte.
La logica applicata per la formazione del prezzo di acquisto dell’uva conferita si basa sulla determinazione del grado medio, con possibilità di calcolare i listini per prezzo a grado o prezzo al chilo. Per le cooperative vengono generati i pagamenti automatici, la chiusura dei versamenti a capitale/prestito sociale. In fase di saldo è possibile gestire gli oneri e il prestito sociale, ovvero il capitale investito in Cantina da parte dei soci.
Il modulo consente, tramite la pesata delle olive e la successiva lavorazione, attraverso una distinta apposita, di caricare a magazzino l’olio prodotto dalla spremitura delle olive. Contestualmente verranno prodotti i documenti di fatturazione per la lavorazione, reso dell’olio non conferito, e di carico dell’olio conferito.
Jgalileo offre un avanzato ambiente di pianificazione che consente con grande semplicità e flessibilità di gestire tutto il processo produttivo con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione e migliorare la visibilità al fine di aumentare il livello di servizio ai clienti riducendo le attività a non valore aggiunto. Nel settore vitivinicolo sono di particolare utilità le funzionalità avanzate di gestione della distinta base, la pianificazione di produzione, le analisi di disponibilità e l’MRP per la pianificazione dei materiali. Pianificazione dei processi produttivi legati al confezionamento del prodotto finito:
  • Pianificazione del budget
  • Pianificazione della produzione
  • Simulazione
  • Schedulazione
  • Gestione lavorazioni esterne
I responsabili della programmazione della produzione, con Jgalileo, sono messi nelle condizioni di definire il carico delle linee nel tempo e le date di consegna degli ordini. In tal modo vengono contemporaneamente soddisfatte esigenze commerciali (consegne, priorità) e produttive, sincronizzando gli acquisti in un piano di produzione realistico, migliorando il livello di puntualità di consegna ai clienti, simulando scenari alternativi per pianificare in modo più efficiente e ottimizzando le linee d’imbottigliamento in funzione del formato, delle masse e del materiale secco.
L’integrazione e l’utilizzo dello schedulatore Opcenter APS permette di attuare una gestione autoclave che consente, sulla base della disponibilità della materia prima, di analizzare la situazione dei prodotti finiti in termini di Ordinato clienti, Forecast, Livelli di scorta e sulla base di questo decidere i lanci di produzione. L’utilizzo di Opcenter APS consente di ottimizzare le sequenze di imbottigliamento in funzione del lotto associato alla cisterna/autoclave, della tipologia e del formato della bottiglia oltre che del contenuto considerando i lavaggi dell’impianto a seguito del passaggio di una tipologia vino ad un’altra attraverso una matrice di setup, al fine di ridurre i tempi di attrezzaggio per:
  • cambio formato
  • cambio bottiglia
  • cambio cisterna
  • cambio contenuto bottiglia

In Jgalileo sono messi a disposizione strumenti specifici per:

  • conoscere la situazione dei prodotti
  • conoscere la situazione dei contenitori
  • pianificare l’attività da svolgere
  • registrare le lavorazioni effettuate
  • annotare i risultati delle analisi
  • mantenere la tracciabilità
  • controllare i costi di produzione

La gestione degli acquisti viene ottimizzata grazie alla definizione del budget degli acquisti, la pianificazione degli approvvigionamenti, i preventivi e i contratti e gli ordini fornitori.

Funzionalità disponibili:

  • Definizione delle politiche di approvvigionamento
  • Monitoraggio dell’intero processo di approvvigionamento dei materiali, dalla richiesta d’acquisto fino alla fatturazione passiva
  • Strumenti di controllo delle prestazioni e affidabilità dei fornitori
  • Analisi qualitativa dei materiali in ingresso
  • Supply chain management

Con Jgalileo è possibile consuntivare i processi legati al confezionamento del prodotto finito.

Pianificazione della produzione e consuntivazione mediante:

  • Gestione materie prime
  • Rintracciabilità dei lotti
  • Gestione delle fasi di lavorazione
  • Monitoraggio immediato e costante degli avanzamenti produttivi e consuntivazione automatica da raccolta dati di cantina
  • Gestione lavorazioni e imbottigliamento
  • Gestione certificati DOP/IGP
  • Automazioni e collegamento a pallettizzatori
  • Gestione SIAN
  • Gestione Accise


In tutto il processo è presente la rintracciabilità del lotto.

Jgalileo soddisfa pienamente le esigenze dell’area commerciale sia nei confronti della GDO che dell’HORECA fornendo soluzioni di CRM, B2B e APP per la gestione degli agenti.

Con Jgalileo è possibile gestire in modo efficace ogni condizione di mercato, utilizzando diversi livelli di applicazione delle condizioni, prezzi e sconti su riga, promozioni su documento, premi su periodo.

Livelli diversi di applicazione di prezzi e sconti su riga, promozioni, premi e provvigioni permettono un’efficace gestione dei canali di vendita.

Jgalileo consente la gestione dei punti vendita completamente integrata con il resto del gestionale, e ottimizza l’attività al banco tramite l’interfaccia Touch Screen, e la lettura barcode (senza precludere le modalità di immissione tradizionali).

Il modulo presenta, inoltre, una funzione per la gestione e la registrazione degli incassi immediati, che permette di tracciare il lavoro di cassa in modo agevole ed efficace.

La soluzione B2B di Jgalileo permette di accedere online, in tempo reale, a tutti i dati aziendali, aumentando l’efficacia e la tempestività dell’azione di vendita. E’ così possibile ottimizzare la fase di acquisizione ordini da parte degli agenti, dei distributori o dei clienti, consentendo di delegare agli uffici interni esclusivamente compiti di controllo ed approvazione degli ordini inviati. Oltre alla gestione dell’ordine, l’applicazione web consente di condividere con l’agente informazioni relative a scadenziari, consegne, budget di vendita, provvigioni maturate e insoluti.

Mettiamo a disposizione la nostra esperienza nel settore per allestire degli e-commerce B2C sviluppati ad hoc, attenti all’usabilità all’immagine e al posizionamento sui motori di ricerca. Anche queste soluzioni sono integrate, tramite connettore, al gestionale Jgalileo.

Il catalogo prodotti digitale consente un dialogo più efficace tra l’agente ed il cliente nelle attività pre-vendita, per la gestione di listini prezzi, sconti, promozioni e premi. Dal menù è possibile navigare, sia tramite visualizzazione verticale che orizzontale, tra le categorie gerarchiche. Per ogni prodotto è prevista una scheda di dettaglio che può contenere immagini, documenti e video correlati. L’applicazione dispone di schede clienti con informazioni di ordini storici, insoluti, listini, promozioni, giacenze e consente un caricamento veloce della copia commissione e firma digitale. La sincronizzazione dati consentirà di caricare l’ordine su Jgalileo.

Il modulo CRM nasce con l’obiettivo di supportare l’organizzazione di tutte le attività di relazione tra l’ufficio commerciale e il marketing verso il proprio target clienti.

L’applicazione, utilizzabile anche da tablet, mette a disposizione una serie di strumenti specifici per rendere veloce e intuitiva la consultazione e la gestione delle informazioni relative a prospect o clienti acquisiti. In questo modo si riduce sensibilmente il tempo di norma dedicato a reperire informazioni già presenti in azienda (anagrafiche, offerte, ordini, fatture, scadenziari, insoluti, etc.) e si possono agevolmente programmare e attuare tutte quelle attività volte ad acquisire, consolidare e fidelizzare il parco contatti (e-mail, visite, campagne, newsletter, eventi, etc).

Gli strumenti di Business Intelligence, coordinando tutte le operazioni che partecipano al meccanismo di creazione del valore aziendale, mettono a disposizione un moderno sistema per la progettazione e la pianificazione delle attività ed il controllo di costi di tutte le risorse. Non più solo statistiche, ma un reale sistema di governo che contempli e coordini tutte le operazioni che permettono la creazione del valore. Con Business Place si possono simulare diversi scenari economici/commerciali. L’utente, basandosi su serie storiche o su proposta fatta dal sistema attraverso algoritmi predittivi, può inserire una previsione di vendita a quantità e a valore, declinandola poi nelle diverse componenti quali: costo del prodotto, scontistica, provvigioni, premi, etc fino ad arrivare ad una marginalità. In base alle esigenze l’utente potrà operare a livello totale oppure al massimo dettaglio (Cliente, Articolo e Mese) e integrare poi queste informazioni con le altre aree come la Produzione (per pianificazione della produzione), gli Acquisti (per esplosione fabbisogni e Budget Acquisti) e la Contabilità (per Budget di Contabilità Analitica e Budget Finanziario). Funzionalità disponibili:
  • Analisi statistiche ciclo attivo e passivo
  • Analisi di gestione
  • Analisi crediti e situazioni finanziarie

Jgalileo nella sua completezza unito a: Amministrazione e Finanza

  • contabilità generale
  • tesoreria
  • recupero crediti
  • budget e bilanci
  • Liquidazione provvigioni
  • Ritenute d’acconto
  • Flussi di cassa


e con la gestione della contabilità analitica consente di ottenere un puntuale Controllo di Gestione.

Jgalileo include un motore di Workflow accessibile sia via web, che in maniera integrata che funge da strumento ideale per progettare i processi aziendali, gestionali e non. Le attività da svolgere vengono visualizzate dagli attori del processo in varie modalità: e-mail, TO DO visualizzato in Jgalileo e su diversi dispositivi, anche mobile.

La gestione della logistica interna, unitamente all’impiego di terminali radio, permette di identificare il prodotto e localizzarlo in maniera rapida, segnalare le eventuali anomalie in tempo reale, effettuare inventari periodici più rapidi e precisi.

La mappatura del magazzino per ubicazioni variabili consente di ottimizzare lo spazio ed il tempo grazie alla possibilità di definire missioni di prelevamento della merce che tengano conto del percorso più breve, o comunque più economico, all’interno del magazzino.

La possibilità di dichiarare le transazioni in tempo reale garantisce la corrispondenza di articoli e posizionamento, riducendo i tempi medi di preparazione degli ordini e migliorando il servizio al cliente.

Analisi delle performance – ISO 9000, Gestione dei controlli, Non conformità

Discovery Quality gestisce:

  • Il ciclo di vita dei documenti aziendali
  • Le risorse umane
  • Addestramento
  • Formazione
  • Valutazione
  • Sicurezza
  • Le deviazioni dei processi
  • Non conformità
  • Azioni preventive e correttive
  • Ispezioni
  • Reclami
  • La validazione e la valutazione fornitori
  • Audit
  • Manutenzioni
  • Metrologia

Il modulo ECM, nell’ottica della digitalizzazione, permette di archiviare e organizzare compiutamente i contenuti aziendali (documenti, immagini, file audio, video, ecc), gestendone l’intero ciclo di vita.

WEB
Le maggiori funzionalità di ECM sono:

  • classificazione dei contenuti attraverso parole chiave (metadati), in base alla 
  • semplice e veloce ricerca dei contenuti in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione di lavoro
  • facilità di catalogazione e organizzazione secondo le strategie aziendali
  • conservazione sostitutiva.

Per saperne di più

Contattaci per richiedere maggiori informazioni o per una demo gratuita dei nostri prodotti.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.