NextBI

Budget e Controllo

Scopri lo strumento che permette di verificare immediatamente l’impatto di una strategia o di un’opportunità sull’intero business.

NextBI Budget risponde alle esigenze di chi vuole gestire efficacemente il processo di pianificazione in logica scalabile, multi aziendale e integrabile con il sistema ERP.
La soluzione gestiscegoverna e controlla tutte le fasi del processo grazie a un potente motore di workflow, consentendo di simulare diversi scenari commerciali con le principali variabili come quantità, prezzi, sconti, valutandone l’impatto economico-finanziario.

Il software permette inoltre di definire i target per la forza commerciale e i budget di spesa per i diversi dipartimenti aziendali.
Grazie a una struttura modulare le diverse funzionalità di NextBI Budget possono essere attivate in modo flessibile e graduale, gestendo tutte le personalizzazioni.

Simula diversi scenari commerciali

Simula diversi scenari commerciali

Definisce i target e i budget di spesa

Definisce i target e i budget di spesa

Verifica l’impatto di una strategia

Verifica l’impatto di una strategia

Simulazioni What If

Simulazioni What If

Effettua simulazioni di tipo economico delle principali variabili, valutando in anticipo gli effetti di possibili decisioni alternative e confrontando visivamente i risultati, con la certezza di poter disporre di proiezioni affidabili, perché calcolate secondo algoritmi rigorosi e sperimentati.

Forecast

Visualizza istantaneamente il conto economico riassuntivo a seguito delle simulazioni appena effettuate ed elabora automaticamente la proiezione dei risultati aziendali, a fine anno. Consente inoltre di elaborare più scenari alternativi e revisioni di budget infrannuali, consolidando e integrando i dati consuntivi alle previsioni aggiornate.

Forecast
Analisi scostamenti

Analisi scostamenti

I singoli budget sono elaborati in forma analitica e mensilizzata, per consentire la tempestiva analisi delle cause degli scostamenti. Esaminando gli scostamenti, non soltanto a livello di valore (ricavi, costi, margini), ma anche di quantità e di prezzo unitario. Questo permette di identificare, in modo immediato e mirato, le aree della gestione che richiedono interventi correttivi prioritari, per migliorare l’efficienza, la produttività e i risultati aziendali.

Reporting

Permette di disporre di pratici quadri riassuntivi di controllo dell’andamento di gestione, esportando tutti i dati del budget simulato.

Reporting
Spese Generali

Spese Generali

Riporta le spese di Contabilità Analitica suddivise nelle varie Voci e Centri di Costo, Commesse e Fornitori. Visualizzando i dati dell’anno precedente, è possibile effettuare simulazioni e verificarne gli scostamenti.

Investimenti

Partendo dal Simulatore Spese Generali, definisce i nuovi investimenti previsti per l’anno di budget e non ancora presenti nel sistema gestionale, calcolando la relativa quota di ammortamento annuale.

Investimenti
Controllo di gestione

Controllo di gestione

I sistemi di Contabilità Analitica e Costing hanno l’obiettivo di cogliere le eventuali inefficienze aziendali e/o la non corretta relazione prezzo/costo. Il management sarà quindi facilitato nelle attività di verifica per la congruità delle marginalità di prodotto e per le valutazioni di efficienza operativa interne all’azienda, le strategie di saving e le valutazioni make or buy.

PER SAPERNE DI PIÙ

Contattaci per richiedere maggiori informazioni o per una demo gratuita dei nostri prodotti.