Work Breakdown Structure (WBS) e gestione dei progetti aziendali

Pubblicato il 03 Aprile 2024

Cos’è, come si fa e cosa significa Work Breakdown Structure? Leggi l’articolo per conoscere le risposte a queste domande e ottimizzare la realizzazione dei progetti aziendali

Work Breakdown Structure cos’è?

La Work Breakdown Structure (WBS) è la rappresentazione analitica di uno o più progetti, suddivisi in task e subtask, attraverso una gestione gerarchica a partire dal contratto di fornitura. Il software gestionale ERP Jgalileo permette una generazione automatica della WBS completamente integrata con il software di project management JPM, rendendo così possibile seguire tutte le fasi del processo, dall’offerta fino al post vendita.

WBS – Work Breakdown Structure esempio

Le attività più significative di ogni progetto possono essere suddivise in argomenti e sottoargomenti. Si può così seguire una scala di priorità per portare a termine un determinato progetto. Non esiste un esempio standard di WBS: la Work Breakdown Structure è differente per ogni progetto, anche se con l’esperienza ci si rende conto che le fasi di realizzazione dei progetti possono essere simili anche in ambiti molto diversi.

Banner WBS

Work Breakdown Structure come si fa

Il modo migliore per creare una WBS Work Breakdown Structure corretta è fare in modo che venga generata automaticamente dal software, a partire dal contratto di fornitura. In questo modo non ci saranno errori, il progetto potrà essere portato a termine con successo nei tempi e nelle modalità previste e il cliente sarà soddisfatto. Jgalileo è la soluzione gestionale ERP di Sanmarco informatica integrata con il software gestione progetti JPM, che consente la generazione automatica della WBS.

Product Breakdown Structure: qual è la differenza?

Cosa bisogna fare per realizzare un progetto? Questa è la domanda principale alla quale risponde la Product Breackdown Structure (PBS), che a differenza della WBS, suddivide un progetto in prodotti e sottoprodotti da creare. Pur mantenendo una struttura gerarchica e logica, la PBS quindi non specifica chi, come e quando farà quei determinati prodotti: di queste cose se ne occupa infatti la Work Breakdown Structure.

Banner JPM

Perché usare un Work Breakdown Structure template?

Per accelerare il flusso di lavoro è conveniente, ove possibile, avvalersi di template di Work Breakdown Structure WBS. Il lavoro risulterà così semplificato, così come la comprensione di dati e informazioni beneficeranno di strutture standard (ad albero o Gantt) e riconoscibili facilmente, anche per progetti diversi.

Una Work Breakdown Structure Excel è sufficiente?

Dire che è sufficiente una Work Breakdown Structure Excel può essere un’affermazione corretta, ma incompleta. Più che al tipo di estensione di un file, conviene badare alla compatibilità con il sistema, alla leggibilità e alla funzionalità. Una WBS generata automaticamente dal sistema gestionale ERP a partire dal contratto di fornitura sarà sicuramente performante, e il fatto di essere o no un file Excel sarà secondario, anche se magari comodo da gestire.

L’importanza della WBS nella gestione dei progetti aziendali

Una corretta implementazione della WBS consente quindi di suddividere ogni progetto in task e subtask, e permette di stabilire chiaramente le responsabilità di ciascun membro del team, monitorando lo stato di avanzamento del lavoro in modo efficace. 

Tutto ciò offre la visione completa di ogni progetto – consentendo a chi di dovere di intervenire prontamente in caso di deviazioni dal piano prestabilito – e facilita inoltre la comunicazione interna ed esterna, poiché fornisce un quadro chiaro delle attività in corso e dei relativi obiettivi. 

La Work Breakdown Structure generata da Jgalileo ERP si integra perfettamente con il project management software JPM, garantendo una gestione coordinata ed efficiente del lavoro, per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi aziendali, richiedi una consulenza specializzata su Work Breakdown Structure e gestione progetti!

Richiedi maggiori informazioni