Il software gestionale ERP per le aziende alimentari

Pubblicato il 13 Marzo 2024

Scopri come ottimizzare il business della tua azienda alimentare grazie al software gestionale ERP specifico per il settore food

Dieta mediterranea e software house: quando l’Italia è al top

Non di solo buon cibo è fatta l’Italia: l’innovazione è la caratteristica principale di Sanmarco Informatica, storica software house italiana di Grisignano di Zocco (VI), che con i suoi software sviluppati internamente è in grado di offrire alle aziende clienti soluzioni digitali integrate che si adattano perfettamente alle diverse esigenze specifiche, grazie a un approccio personalizzato. I rapporti instaurati con i clienti sono sempre di lunga durata, per crescere insieme e studiare e realizzare sempre le migliori e più adeguatesoluzioni gestionali per aziende di ogni dimensione che operano in mercati differenti.

Ma è anche vero che in Italia siamo molto fortunati con tutto quello che riguarda il cibo: qualità e varietà di alimenti e pietanze non sono mai state un problema, anzi. La famosa dieta mediterranea viene celebrata da anni come la più salutare e gustosa del mondo. Oltre alle indubbie qualità culinarie nostrane, il merito va sicuramente dato alla geografia del territorio e alla fortuna di trovarsi a cavallo tra un clima secco e prettamente mediterraneo e un clima più nordico e continentale.

Questa commistione climatica, derivante dagli oltre mille km di estensione della nostra penisola che si sviluppa da nord-ovest a sud-est, si è perfettamente sposata con la capacità tipica degli italiani di inventarsi prelibatezze a partire da ingredienti semplici e sani. Stare bene è anche mangiare bene, e in Italia, almeno su questo, siamo tutti d’accordo. E a quanto pare sono d’accordo anche all’estero, perché per il settimo anno consecutivo la dieta mediterranea è risultata la migliore al mondo. Anche per questo un sistema ERP alimentare specifico è fondamentale per le aziende del settore food.

Aziende alimentari e software gestionale italiano

Per emergere anche internazionalmente, oltre all’alta qualità delle materie prime, le aziende del settore alimentare possono contare anche su Jgalileo, il software gestionale ERP alimentare made in Italy verticalizzato sul mercato Food sviluppato da Sanmarco Informatica, in cui convergono tutte le migliori caratteristiche dello stile, della professionalità e dell’ingegno italiano, seguendo la filosofia del miglioramento continuo.

Il sistema gestionale alimentare Jgalileo permette di gestire efficacemente sia l’area produttiva che commerciale delle aziende del settore alimentare, e si adatta a regolare i rapporti tra i vari clienti.

Il programma gestionale ERP food Jgalileo per il mercato alimentare risponde alla risoluzione delle problematiche più comuni che caratterizzano questo settore, come ad esempio la sicurezza alimentare, grazie a soluzioni che assicurano rintracciabilità e/o tracciabilità e permettono di gestire efficacemente tutto il sistema della Qualità e delle certificazioni.

Jgalileo: la soluzione ERP verticale per il settore alimentare

Il software ERP food Jgalileo per il mercato alimentare è un programma gestionale modulare, specifico per:

  • industrie dolciarie;
  • pastifici;
  • caseifici;
  • torrefazioni;

Il sistema ERP alimentare Jgalileo è un software modulare e risulta semplice da configurare, integrando tutte le aree gestionali. Il programma gestionale sviluppato da Sanmarco Informatica assicura alle aziende del settore alimentare uno strumento che aiuta a migliorare la velocità e l’efficienza della produzione, ma anche la precisione nel gestire gli ordini.

Il sistema gestionale per l’industria Food garantisce quindi standard di sicurezza del prodotto molto elevati, ed è consigliato sia alle grandi che alle piccole realtà, che si occupano di produzione o di commercializzazione alimentare.

Di seguito alcune delle funzioni specifiche più richieste del software ERP Jgalileo verticalizzato per il settore alimentare:

  • la gestione della shelf life – data di scadenza degli alimenti e la relativa movimentazione per data di scadenza;
  • il pannello di riordino per i buyer, con un calcolo in tempo reale legato alle politiche di riordino;
  • la gestione dei listini, dei premi e delle promozioni per i rapporti con la Grande Distribuzione Organizzata e non;
  • la tracciabilità e la rintracciabilità di ogni ingrediente, prodotto o cliente;
  • la gestione e la registrazione degli incassi del punto vendita;
  • l’interfaccia touch screen e la lettura dei barcode;
  • la gestione della logistica e l’organizzazione delle spedizioni e dei trasporti, attraverso soluzioni Voice.

Il software gestionale Jgalileo per il Food si integra perfettamente con le altre soluzioni digitali sviluppate da Sanmarco Informatica, come ad esempio la pianificazione, il governo e il monitoraggio della produzione con JMES, il controllo della sicurezza alimentare, ambientale e della Qualità con Discovery Quality, la pianificazione e strategia aziendale con Budget e Controllo e l’ottimizzazione della gestione vendite B2B e B2C con le soluzioni di 4WORDS ed Element.

Per consolidare ulteriormente il successo nel settore alimentare, il software gestionale ERP Jgalileo di Sanmarco Informatica rappresenta un passo decisivo verso l’ottimizzazione dei processi aziendali delle imprese del mercato food.

Questa soluzione modulare e personalizzabile si estende oltre la gestione produttiva e commerciale, offrendo un ventaglio di funzioni specifiche indispensabili. L’integrazione sinergica con altre soluzioni digitali di Sanmarco Informatica completa l’ecosistema, garantendo una gestione aziendale a 360 gradi. Per le aziende alimentari che mirano a una crescita internazionale, Sanmarco Informatica è quindi il partner ideale, che combina l’eccellenza del made in Italy con l’efficienza e la sicurezza del digitale.

Richiedi una consulenza per ricevere maggiori informazioni e scoprire tutte le soluzioni dedicate alle aziende che operano nel settore alimentare!

Richiedi maggiori informazioni