La fabbrica del futuro è digitale

Pubblicato il 14 Giugno 2022

Manufacturing Execution System, Supply Chain Collaboration, Advanced Planning & Scheduling: le soluzioni integrate di Sanmarco Informatica dedicate alla Digital Factory e all’industria 4.0, per soddisfare le esigenze della Supply Chain e delle Operations, e per ricevere gli incentivi 4.0

Il Piano Transizione 4.0 è un aiuto concreto per incentivare i processi di trasformazione digitale delle aziende italiane.

Sanmarco Informatica possiede tutte le corrette coperture applicative per rispondere ai requisiti del Piano 4.0 e quindi per accedere agli incentivi.

Contattaci per scoprire tutti i vantaggi di acquistare i software per la gestione d’impresa, con crediti a fondo perduto e un recupero immediato sul tuo investimento!

Pianifica e schedula la produzione con APS

L’APS – Advanced Planning & Scheduling di Sanmarco Informatica è lo strumento sviluppato per pianificare e schedulare efficacemente la produzione e incrementare l’efficienza produttiva.

Fornire date certe di consegna ai clienti è infatti fondamentale per il successo del proprio business.

Ottimizzare il piano di produzione in funzione della disponibilità e razionalizzare l’utilizzo di impianti, attrezzature e processo produttivo sono alcune delle caratteristiche vincenti di APS, che riesce anche a offrire visibilità sulle criticità dei materiali e genera solleciti ai fornitori, basati sulle date di effettivo utilizzo in produzione.

Con il software APS è poi possibile creare piani di produzione reali e fattibili, che tengono conto di tutti i vincoli produttivi e che permettono di rispettare le promesse di consegna ai clienti.

Inoltre APS effettua simulazioni what-if e permette di ottenere il fabbisogno di risorse umane e skill necessari al piano di produzione.

BANNER Fabbrica del futuro 1

Gestisci la catena dei fornitori con SCC

La soluzione software per ottimizzare e digitalizzare la catena dei fornitori è il programma SCC – Supply Chain Collaboration sviluppato da Sanmarco Informatica.

Per migliorare la comunicazione tra l’azienda e i fornitori, ed evitare così solleciti e ritardi, la soluzione è usare SCC per sincronizzare la Supply Chain alle esigenze aziendali e alle richieste del mercato.

Grazie alla soluzione SCC è possibile quindi avere visibilità delle performance dei fornitori e razionalizzare i costi, riducendo i tempi di gestione degli ordini, così da potersi concentrare meglio sul business e sulle consegne ai clienti.

Ecco i moduli di SCC:

  • Sourcing: Fornitori potenziali, Contrattazioni, Certificazioni
  • Acquisti: Ordini di acquisto, Ordini di conto lavoro, Offerte/RDA, Istruzioni/Disegni
  • Logistica: Pre Bolla, Milk Run, Kanban/Kittaggio Etichette
  • Planning: Ordini quadro, Piani di consegna, Avvisi/Solleciti, Forecast
  • Qualità: Qualifica fornitori, Certificati, Non conformità, PdC
  • Performance: On time performance, KPI fornitori, Analisi acquistato

BANNER Fabbrica del futuro 2

Monitora e guida i reparti produttivi con il MES software JMES

JMES è il sistema MES – Manufacturing Execution System di Sanmarco Informatica: una soluzione completa per controllare lo stato di avanzamento degli ordini di produzione di ogni azienda.

Il sistema MES analizza i consuntivi e consente una tracciabilità completa dei movimenti di materiali, rilevando e monitorando in tempo reale le attività svolte nei reparti produttivi.

Il software MES è in grado di sincronizzare i reparti e le risorse a piani di produzione dinamici, per consentire agli operatori di rendere esecutivo il piano di produzione in maniera semplice ed efficace, grazie al suo supporto, che assicura una veloce risposta in caso di imprevisti e il conseguente mantenimento degli standard più elevati richiesti dal mercato.

Tramite l’utilizzo di codici a barre e il supporto di terminalini di fabbrica, tablet, palmari e smartphone, il sistema MES Manufacturing Execution System JMES permette di dichiarare gli avanzamenti di produzione, eseguire la manutenzione dei dati, controllare le risorse e le attività di fabbrica in real-time, monitorando l’avanzamento di produzione tramite messaggi push in caso di determinati eventi.

Fabbrica interconnessa: ricevi gli incentivi 4.0

JDI – Digital Industry è il modulo di Sanmarco Informatica che permette l’interconnessione di qualsiasi impianto, bilancia, macchinario o dispositivo, con i sistemi informatici interni della fabbrica, consentendo di accedere agli incentivi 4.0 promossi dal Governo.

Configurazione completa dei collegamenti elettronici, possibilità di visualizzare in qualunque momento lo stato delle macchine e degli operatori, ripartizione dei tempi per tener conto delle sovrapposizioni di attività, e molto altro. Scopri come interconnettere la tua fabbrica!

Richiedi subito una consulenza per la tua azienda e trasporta la tua fabbrica nel futuro, con le soluzioni integrate di Sanmarco Informatica per la Fabbrica digitale e l’industria 4.0, un esperto di Supply Chain e Operations ti ricontatterà nel più breve tempo possibile.

Richiedi maggiori informazioni