Il sistema MES che ottimizza e guida la produzione

Pubblicato il 12 Ottobre 2021

JMES, il software modulare e completo di Manufacturing Execution System sviluppato da Sanmarco Informatica, monitora e guida tutte le risorse produttive, controllando che gli ordini di produzione vengano eseguiti nel migliore dei modi e nel minor tempo possibile

I sistemi MES e la gestione della produzione

Gestire una produzione aziendale non è mai un lavoro facile, perché ogni giorno può capitare di tutto e la produzione può subire rallentamenti importanti o addirittura fermarsi. Un guasto a un macchinario troppo usurato? La produzione si ferma. Un errore di un operatore che manda in stallo le macchine? La produzione si ferma. Non si trovano i materiali in magazzino? La produzione si ferma. E clienti aspettano…
I sistemi MES contribuiscono proprio a ridurre o azzerare questi e altri inconvenienti.

Cosa sono i sistemi MES?

I sistemi MES – Manufacturing Execution System – sono soluzioni software progettate e sviluppate per ottimizzare il processo produttivo. Grazie al monitoraggio e al controllo effettuato dal sistema MES, il responsabile di produzione e gli operatori riescono a guidare agilmente i reparti produttivi per portare a termine gli ordini di produzione nei tempi e nei costi previsti. Le aziende riescono così ad accrescere la propria competitività, riducendo gli sprechi.

Sistema MES definizione semplificata

Il sistema MES è il software che ogni azienda usa o dovrebbe usare per controllare e governare i reparti produttivi, nel modo migliore possibile, e cioè risparmiando tempo e denaro, monitorando i dati e le attività, migliorando così tutti i processi produttivi e allungando la durata di vita di impianti e macchinari. Il sistema MES fornisce anche una tracciabilità totale dei materiali e dei processi, per rispondere con efficacia e velocità alle richieste di mercato o a eventuali imprevisti.

A cosa serve il sistema MES?

Il sistema MES JMES, la soluzione di Sanmarco Informatica, guida in modo smart le risorse produttive, contribuendo all’ottimizzazione della produzione tramite attività di monitoraggio dei reparti produttivi e attività di controllo degli ordini di produzione. JMES sincronizza le risorse e i reparti a piani di produzione dinamici, supportando gli operatori nel rendere i piani esecutivi.
JMES consente inoltre l’interconnessione delle macchine e degli impianti, offrendo quindi anche la possibilità di generare statistiche e indici e di accedere ai benefici del Piano Industria 4.0.

Richiedi maggiori informazioni

  • Trattamento dati personali
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.