Come pianificare correttamente la produzione aziendale?

Pubblicato il 16 Ottobre 2023

Lo strumento APS – Advanced Planning & Scheduling di Sanmarco Informatica è il software di pianificazione e schedulazione della produzione, che permette di rispettare i tempi di consegna, in maniera semplice e intuitiva

Perché pianificare e schedulare la produzione?

Limitare gli errori durante il processo di produzione aziendale di un prodotto serve a guadagnare tempo e ridurre i costi del proprio business. Così è più facile restare sul mercato positivamente e consegnare ai clienti quello che hanno chiesto, entro le date definite in precedenza.

Il processo di pianificazione avanzata e programmazione della produzione diventa sempre più complicato quando si aumenta la dimensione di un’azienda, la varietà e la complessità dei suoi prodotti e il grado di personalizzazione.

Gestire processi di produzione complessi e produrre ordini di vendita in tempo può quindi essere molto difficile ed enormemente più costoso se si lavora solo in Excel o con strumenti manuali come fogli cartacei, griglie e tabelloni.

Per questo Sanmarco Informatica ha sviluppato lo schedulatore di produzione APS software, lo strumento digitale web based, multi platform e multi database, per pianificare e schedulare la produzione aziendale.

BANNER_APS_1

Che cos’è il software Advanced Planning & Scheduling?

L’Advanced Planning & Scheduling APS è un sistema digitale che aggiunge valore, studiato e sviluppato per allineare l’utilizzo delle risorse aziendali e i piani di produzione alla domanda di un prodotto. Perché senza un’infrastruttura di pianificazione digitale, ma manuale, gli errori, i ritardi e le interruzioni possono essere all’ordine del giorno. Per non parlare della difficoltà oggettiva di scambiarsi informazioni utili, o della complessità costante nell’effettuare consegne puntuali ai clienti.

APS software permette invece di visualizzare con semplicità i modi in cui gli ordini hanno funzionato o non hanno funzionato con i piani di produzione esistenti.

Grazie alla soluzione digitale APS si possono quindi:

  • gestire con più efficacia eventuali imprevisti;
  • ridurre lo stock dei materiali;
  • aumentare l’efficienza produttiva.

Il software pianificazione produzione APS ottimizza la produzione aziendale, consentendo di averne il pieno controllo, tenendo sempre conto dei vincoli produttivi, di processo e delle risorse. Le necessità aziendali possono infatti facilmente cambiare nel tempo, per questo APS è uno strumento fondamentale per supportare la crescita in modo attivo e per fornire ai clienti il miglior servizio possibile.

BANNER APS 2

Quali sono i vantaggi dell’APS di Sanmarco Informatica?

Per un’azienda produttiva i vantaggi derivanti dall’uso del software APS Advanced Planning and Scheduling sviluppato da Sanmarco Informatica sono molteplici e misurabili. Di seguito alcuni dei principali.

  • Datazione ordini clienti: il software APS permette di fornire ai clienti date certe di consegna, grazie a simulazioni del livello di servizio atteso.
  • Simulazioni a capacità finita: APS software consente di creare piani di produzione fattibili, che prendono in considerazione ogni vincolo produttivo
  • Gestione attrezzature e matrici di setup: in funzione della disponibilità lo schedulatore di produzione APS ottimizza il piano di produzione, razionalizzando l’utilizzo degli impianti, delle attrezzature e del processo produttivo

Inoltre APS software consente la sincronizzazione dei materiali al piano di produzione, generando solleciti ai fornitori in base alle date di effettivo utilizzo in produzione, e offrendo costante visibilità su eventuali criticità dei materiali.

Ma non solo: il software APS Advanced Planning and Scheduling di Sanmarco Informatica permette di gestire più scenari, grazie a simulazioni per valutare l’impatto di una particolare decisione strategica, consentendo così più precise valutazioni di fattibilità.

Inoltre attraverso lo schedulatore informatico APS si ottiene facilmente il fabbisogno di risorse umane necessarie al piano di produzione, schedulando la produzione in base al personale.

Pianifica la produzione con APS

La pianificazione e la schedulazione della produzione aziendale sono aspetti cruciali per il successo di qualsiasi impresa. Con l’Advanced Planning & Scheduling (APS) di Sanmarco Informatica, questo processo diventa più semplice ed efficiente, perché questo software pianificazione produzione permette di allineare in modo accurato le risorse aziendali con la domanda del mercato, riducendo gli errori, i ritardi e le interruzioni. Inoltre il programma pianificazione produzione, consente di gestire con maggiore efficacia gli imprevisti, ridurre il livello di stock dei materiali e aumentare l’efficienza produttiva. 

L’APS software offre inoltre la possibilità di fornire ai clienti date di consegna certe, tenendo conto dei vincoli produttivi e delle risorse disponibili. Grazie a simulazioni e analisi dettagliate, è possibile valutare l’impatto di decisioni strategiche e ottenere una visione chiara del fabbisogno di risorse umane. Con Sanmarco Informatica e il suo APS software, puoi ottenere un controllo totale sulla tua produzione aziendale e fornire ai tuoi clienti il miglior servizio possibile.

Scopri tutte le funzionalità del software schedulazione produzione APS Advanced Planning & Scheduling e delle soluzioni proposte da Factory, la Business Unit di Sanmarco Informatica che si occupa di Operations e Supply Chain. Richiedi subito una consulenza per il tuo business!

Richiedi maggiori informazioni