Digital Factory

/
/
Digital Factory

La Digital Factory è la fabbrica interconnessa, dove le tecnologie digitali vengono utilizzate come leve per generare valore nel processo produttivo e conoscenza per tutta l’azienda.

La trasformazione digitale applicata alla produzione porta all’integrazione della fabbrica con le altre funzioni aziendali, implementando processi collaborativi basati sulla condivisione delle informazioni. 

Sanmarco Informatica accompagna le imprese verso la smart factory, la fabbrica 4.0, dove i dati generati vengono organizzati in informazioni e diventano elementi preziosi per i processi decisionali. Attraverso l’analisi delle informazioni l’azienda riesce a diventare più efficiente ed efficace nelle sue azioni. 

La consulenza prevede innanzitutto l’implementazione delle tecnologie digitali per tracciare le attività, organizzare i servizi e facilitare l’audit. I processi produttivi vengono monitorati e migliorati tramite soluzioni come Internet of Things (IoT), Manufacturing Execution System (MES), Documentale, App Tecniche, Workflow, Analytics, Artificial Intelligence (AI) e Instant Intelligence, cercando di far dialogare IT e OT. 

Un’altra area di intervento è l’automatizzazione delle attività a basso valore aggiunto, allo scopo di ridurre da una parte gli errori, dall’altra gli sprechi di tempo e risorse. 


Infine si passa al coinvolgimento della filiera dei fornitori e dei clienti che, se integrati nelle attività, possono aiutare a incrementare le performance produttive.

Oltre a individuare il miglior percorso per trasformare il reparto produttivo in una smart factory, Sanmarco Informatica è in grado di erogare soluzioni modulari a seconda delle esigenze e di progettare un ventaglio di applicazioni per la fabbrica digitale.

IoT Platform

La suite IoT di Sanmarco Informatica permette di controllare tutti gli impianti, in azienda o presso i clienti, e di gestire allarmi e manutenzioni in ottica predittiva. Grazie alla tecnologia Internet of Things, il Management è in grado di gestire processi di onboarding, carichi di telemetria, gateway e sensori.

Manufacturing Execution System

Sanmarco Informatica guida il management nell’analisi del plant produttivo e nell’individuazione delle criticità. Collegando il MES al gestionale aziendale e agli Scada/PLC si impartiscono gli ordini di produzione alle macchine e si riescono a raccogliere informazioni strategiche per migliorare i piani produttivi e ottimizzare i flussi.

Suite Qualità

Una web application pensata per gestire e monitorare l’organizzazione e il personale. Automatizzando l’analisi, questa applicazione permette di valorizzare al meglio le risorse a disposizione, gestendo le procedure per l'organizzazione delle attività, i piani formativi dei dipendenti, l’analisi e il controllo di strumenti/impianti/prodotti.

Documentazione Digitale

Un’App per gestire l’intero ciclo di vita dei documenti elettronici. Grazie a essa è possibile gestire l’approvazione dei file, il controllo delle varie versioni o revisioni, la distribuzione in sicurezza di testi, fogli di calcolo e contenuti multimediali.

Technical App

Sanmarco Informatica può implementare una serie di App volte a incrementare il servizio al cliente come la gestione da remoto degli interventi di manutenzione tecnica o la possibilità di configurare i prodotti attraverso la realtà aumentata.

Workflow

Un Workflow condiviso delle attività è una delle risorse più preziose per efficientare i processi all’interno della produzione. Uno strumento che permette di monitorare i processi e di gestire degli alert automatici collegati a scadenze o urgenze.

Instant Intelligence

Grazie alle applicazioni di Instant Intelligence o Chat Bot di Sanmarco Informatica, i manager potranno controllare i KPI in tempo reale e comunicare in modo bidirezionale con tutti i dati presenti nei sistemi aziendali non solo da pc, ma anche da smartphone e tablet.

Analytics potenziati
e intelligenza artificiale

AI e Augmented Analytics offrono a manager e imprenditori la possibilità non solo di analizzare le azioni messe in campo, ma anche di prevederne l’andamento in futuro e stabilire quindi la migliore strategia per giungere al risultato sperato.

Per saperne di più

Qual è la tua esperienza sulla Digital Transformation?
Contatta un nostro consulente per un confronto e per avere maggiori informazioni.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.