Piano 4.0: vantaggi e incentivi per le aziende con JMES

Pubblicato il 15 Febbraio 2022

Grazie al Piano 4.0 del Governo e al software MES di Sanmarco Informatica puoi aumentare la competitività della tua azienda

La trasformazione digitale come motore della crescita

Non c’è dubbio, la digital transformation sta cambiando in meglio il panorama del mercato, delle aziende e dei reparti produttivi. Il percorso di trasformazione digitale comincia infatti a prendere piede sempre più velocemente in tutto il mondo, anche in Italia.

E i risultati positivi sono ogni giorno più visibili: maggiore produttività, meno sprechi, spese ridotte, maggiore precisione e sempre più elevata competitività.

La trasformazione digitale della fabbrica è una parte fondamentale di questo percorso, ed è attuabile anche grazie al software MES, il Manufacturing Execution System che serve a gestire, monitorare e a guidare la produzione e tutti i reparti produttivi.

Il MES system permette così di aumentare le performance dell’azienda, riducendo i tempi di produzione, così da rendere il lavoro più efficiente. Il programma MES sviluppato da Sanmarco Informatica per guidare efficacemente la produzione è JMES.

JMES banner 1

Gli incentivi per le aziende italiane

Il Piano 4.0 del Governo Italiano è quindi importante per tutto il sistema Paese: aumentare la competitività delle imprese italiane fa infatti crescere tutta la Nazione nel suo complesso.

Ma per ricevere gli incentivi statali le aziende non devono limitarsi all’acquisto di nuovi macchinari più performanti. Tra le condizioni richieste:

  • sia i macchinari
  • sia gli impianti 

devono essere connessi al sistema fabbrica, e cioè al software gestionale MES.

L’interconnessione è fondamentale ➡️ per usufruire degli incentivi 4.0 ➡️ in quanto consente di conoscere ogni singolo dettaglio del processo produttivo. L’interconnessione permette infatti di capire in tempo reale quali sono le aree aziendali nelle quali è necessario un lavoro di miglioramento ed efficientamento.

È quindi necessario digitalizzare la produzione per capire cosa è necessario fare per migliorare i processi produttivi e aumentare la competitività aziendale.

JMES, il Manufacturing Execution System di Sanmarco Informatica che aumenta la competitività della tua impresa 

Il software MES di Sanmarco Informatica si chiama JMES, ed è il Manufacturing Execution System ideale per sincronizzare tutti i reparti e le risorse aziendali a piani di produzione dinamici.

JMES fornisce tutti i supporti che permettono agli operatori:

  • di rendere esecutivo il piano di produzione
  • nel più breve tempo possibile
  • e nel migliore dei modi

monitorando le risorse produttive e controllando lo stato di avanzamento degli ordini di produzione di ogni azienda.

JMES è in grado di guidare tutte le risorse produttive.

Come?

  • analizzando i consuntivi;
  • fornendo all’impresa dati fondamentali;
  • tracciando accuratamente i movimenti dei materiali.

Risultato:

Migliora i processi produttivi.

E non è tutto!

Oltre a permettere di ricevere benefici fiscali, il MES system di Sanmarco Informatica aumenta la competitività dell’impresa.

JMES banner 2

Il software MES di Sanmarco Informatica aiuta le aziende italiane a vincere le sfide del mercato

Lo scenario nazionale e internazionale diventa ogni giorno più complesso e le aziende devono muoversi sul mercato in modi sempre più accurati, attenti e rapidi, perché la concorrenza è agguerrita e le risorse ovviamente limitate.

Dotarsi del sistema MES – Manufacturing Execution System sviluppato da Sanmarco Informatica è una scelta oculata per ogni tipo di azienda.

Se stai cercando una soluzione che controlli la produzione in modo accurato e automatico, non potrai più fare a meno di JMES. Sai perché?

JMES ti mette a disposizione un cruscotto user friendly che:

  • verifica la copertura giornaliera delle attività;
  • origina statistiche;
  • genera indici;
  • mostra i KPI – Key Performance Indicators;
  • produce report di analisi complete.

Con il software JMES potrai verificare in tempo reale lo stato di funzionamento delle macchine e monitorare le risorse produttive.

Aumenta la produttività e la competitività della tua azienda con JMES, la soluzione che guida la fabbrica attraverso il processo di trasformazione digitale.

Vuoi sapere come implementare il programma JMES all’interno della tua azienda? Compila il modulo qui sotto, ti contatterà un esperto Sanmarco Informatica.

Richiedi maggiori informazioni