Digital Transformation e gestione della Supply Chain

Pubblicato il 28 Febbraio 2024

Gestire la catena dei fornitori oggi è più semplice grazie a SCC Supply Chain Collaboration, la soluzione software sviluppata da Sanmarco Informatica per digitalizzare e ottimizzare la catena di fornitura

Cos’è la supply chain?

La supply chain si può definire come la catena di approvvigionamento o di fornitura, traducibile come filiera, e cioè quei processi che consentono a servizi e prodotti di essere immessi sul mercato, passando dai fornitori ai clienti.

Specialmente in questo periodo la gestione della supply chain è ancora più complicata del solito, a causa di un contesto globale instabile, per quel che riguarda l’economia, le materie prime e il commercio.

Per una efficace gestione della supply chain quindi non bastano più i tradizionali processi manuali: grazie alla sempre maggiore spinta verso la digital transformation, oggi le aziende più competitive stanno adottando soluzioni digitali per gestire al meglio la catena dei fornitori. SCC – Supply Chain Collaboration è il software supply sviluppato da Sanmarco Informatica per ottimizzare la catena di fornitura.

BANNER_gestione della Supply Chain 1

Cosa implica la gestione della Supply Chain?

Gestire la supply chain significa quindi essere pronti a cambiamenti repentini degli ordini o delle spese di trasporto, cambiare strategia e prendere una strada più consona all’ultimo momento, perché più conveniente o perché magari l’unica strada rimasta.

Migliorare la comunicazione con i fornitori è fondamentale per evitare rallentamenti e incomprensioni, che possono contribuire a rendere ancora più tortuosa la gestione della supply chain, aumentando i ritardi nell’approvvigionamento delle merci.

Per questo Sanmarco Informatica ha sviluppato un software intuitivo e pratico come la soluzione digitale per l’ottimizzazione della supply chain SCC – Supply Chain Collaboration. Il software per una supply chain sostenibile SCC permette inoltre di misurare le performance dei fornitori, così da avere sempre sotto controllo tutto il processo e aiutare il management a prendere le decisioni migliori per ottimizzare il business.

Come snellire i processi produttivi e ridurre costi e tempi?

Con la soluzione software Supply Chain Collaboration di Sanmarco Informatica è possibile ridurre i tempi e i costi aziendali, snellendo i processi produttivi.

Adattare la catena di fornitura alle particolari e specifiche esigenze di ogni azienda è proprio quello che il software permette infatti di compiere. La soluzione software per la gestione della supply chain SCC contribuisce così a eliminare tutte quelle attività identificate come a basso valore aggiunto, e quindi facilmente sacrificabili, in nome di una maggiore e migliore produttività.

Inoltre il software supply chain SCC per gestire la catena dei fornitori e la logistica delle aziende:

  • riduce il Material Handling e gestisce la Supplier List;
  • ottimizza l’occupazione dei mezzi;
  • riduce i costi di trasporto;
  • riduce gli stock.

BANNER_gestione della Supply Chain 2

SCC, il software per sincronizzare la supply chain alle esigenze aziendali e alle richieste del mercato

Ovviare alla non condivisione delle informazioni con i fornitori, significa evitare che le esigenze aziendali non siano sincronizzate alla supply chain, e che di conseguenza non si riescano a fornire le risposte adeguate alle richieste del mercato.

Con il software gestione fornitori SCC è invece possibile:

  • avere visibilità dell’impatto sulle consegne dei fornitori;
  • effettuare solleciti automatici ai fornitori per urgenza e importanza;
  • automatizzare i processi di accettazione e aggiornamento date.

Ma non solo, il Supply Chain Collaboration software di Sanmarco Informatica consente di visionare i certificati della merce o dei lotti e i controlli Qualità, oltre a permettere la visibilità in tempo reale della merce pronta in arrivo e la pianificazione della logistica e dell’arrivo della merce stessa.

Gestione Ottimizzata della Supply Chain con SCC

La gestione efficace della catena di fornitura è quindi cruciale, e SCC – Supply Chain Collaboration è la soluzione ideale per digitalizzare e ottimizzare la supply chain.
L’intuitivo e pratico software gestione supply chain SCC, si adatta alle mutevoli esigenze, gestendo ordini, spese di trasporto e migliorando la comunicazione con i fornitori.

Misurando le performance dei fornitori, il software ottimizzazione supply chain fornisce al management le informazioni necessarie per decisioni strategiche, contribuendo a snellire i processi produttivi e ridurre costi e tempi.

Scopri tutte le caratteristiche della soluzione supply chain SCC, la soluzione ottimale per ottimizzare e digitalizzare la catena dei fornitori.

Contattaci e richiedi una consulenza specifica per il tuo business: un esperto di Sanmarco Informatica saprà fornirti tutte le indicazioni necessarie per continuare con successo il processo di digital transformation della tua azienda, grazie a SCC e alle altre soluzioni digitali integrate sviluppate da Sanmarco Informatica.

Richiedi maggiori informazioni