Digital Transformation e gestione della Supply Chain

Pubblicato il 29 Luglio 2022

Gestire la catena dei fornitori oggi è più semplice grazie a SCC – Supply Chain Collaboration, la soluzione software sviluppata da Sanmarco Informatica per digitalizzare e ottimizzare la catena di fornitura

Cos’è la supply chain?

La supply chain si può definire come la catena di approvvigionamento o di fornitura, traducibile come filiera, e cioè quei processi che consentono a servizi e prodotti di essere immessi sul mercato, passando dai fornitori ai clienti.

Specialmente in questo periodo la gestione della supply chain è ancora più complicata del solito, a causa di un contesto globale instabile, per quel che riguarda l’economia, le materie prime e il commercio.

Per una efficace gestione della supply chain quindi non bastano più i tradizionali processi manuali: grazie alla sempre maggiore spinta verso la digital transformation, oggi le aziende più competitive stanno adottando soluzioni digitali per gestire al meglio la catena dei fornitori. SCC – Supply Chain Collaboration è il software sviluppato da Sanmarco Informatica per ottimizzare la catena di fornitura.

BANNER_gestione della Supply Chain 1

Cosa implica la gestione della Supply Chain?

Gestire la supply chain significa quindi essere pronti a cambiamenti repentini degli ordini o delle spese di trasporto, cambiare strategia e prendere una strada più consona all’ultimo momento, perché più conveniente o perché magari l’unica strada rimasta.

Migliorare la comunicazione con i fornitori è fondamentale per evitare rallentamenti e incomprensioni, che possono contribuire a rendere ancora più tortuosa la supply chain, aumentando i ritardi nell’approvvigionamento delle merci.

Per questo Sanmarco Informatica ha sviluppato un software intuitivo e pratico come la soluzione digitale SCC – Supply Chain Collaboration. Il software per una supply chain sostenibile SCC permette inoltre di misurare le performance dei fornitori, così da avere sempre sotto controllo tutto il processo e aiutare il management a prendere le decisioni migliori per ottimizzare il business.

Come snellire i processi produttivi e ridurre costi e tempi?

Con la soluzione software Supply Chain Collaboration di Sanmarco Informatica è possibile ridurre i tempi e i costi aziendali, snellendo i processi produttivi.

Adattare la catena di fornitura alle particolari e specifiche esigenze di ogni azienda è proprio quello che il software permette infatti di compiere. La soluzione software per la gestione della supply chain SCC contribuisce così a eliminare tutte quelle attività identificate come a basso valore aggiunto, e quindi facilmente sacrificabili, in nome di una maggiore e migliore produttività.

Inoltre il software SCC per gestire la catena dei fornitori e la logistica delle aziende:

  • riduce il Material Handling e gestisce la Supplier List;
  • ottimizza l’occupazione dei mezzi;
  • riduce i costi di trasporto;
  • riduce gli stock.

BANNER_gestione della Supply Chain 2

SCC, il software per sincronizzare la supply chain alle esigenze aziendali e alle richieste del mercato

Ovviare alla non condivisione delle informazioni con i fornitori, significa evitare che le esigenze aziendali non siano sincronizzate alla supply chain, e che di conseguenza non si riescano a fornire le risposte adeguate alle richieste del mercato.

Con il software gestione fornitori SCC è invece possibile:

  • avere visibilità dell’impatto sulle consegne dei fornitori;
  • effettuare solleciti automatici ai fornitori per urgenza e importanza;
  • automatizzare i processi di accettazione e aggiornamento date.

Ma non solo, il Supply Chain Collaboration software di Sanmarco Informatica consente di visionare i certificati della merce o dei lotti e i controlli Qualità, oltre a permettere la visibilità in tempo reale della merce pronta in arrivo e la pianificazione della logistica e dell’arrivo della merce stessa.

Scopri tutte le caratteristiche del software gestione supply chain SCC, la soluzione ottimale per ottimizzare e digitalizzare la catena dei fornitori.

Contattaci e richiedi una consulenza specifica per il tuo business: un esperto di Sanmarco Informatica saprà fornirti tutte le indicazioni necessarie per continuare con successo il processo di digital transformation della tua azienda, grazie alle soluzioni digitali integrate sviluppate da Sanmarco Informatica.

Richiedi maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche...