Tutela ambientale in Costituzione, Discovery Quality in azienda

Pubblicato il 22 Febbraio 2022

La suite di Sanmarco Informatica che gestisce la qualità, la governance e tutti i processi, permette anche di misurare i dati necessari per diventare un’azienda sostenibile e certificata. Molte aziende sono già pronte a esserlo: leggi la testimonianza di un caso reale

Ora la tutela ambientale fa parte della Costituzione italiana

È in atto un vero e proprio cambiamento positivo riguardo alla tutela ambientale, che offre grandi opportunità anche alle aziende, oltre che alle persone.

L’8 febbraio 2022 è stata approvata dal Parlamento Italiano la Proposta di legge costituzionale che inserisce la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi tra i principi fondamentali della nostra Costituzione.

L’articolo 9 è stato infatti integrato con le parole riportate in grassetto:

“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”.

L’articolo 41 invece è stato modificato come segue (con le integrazioni sono riportate in grassetto):

“L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana, alla salute, all’ambiente. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali e ambientali”.

Questa è una notizia bella e importante per il benessere di tutti, in ottica del raggiungimento degli SDGs (i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nell’Agenda 2030, come obiettivi strategici per vivere in un futuro migliore), ma è anche un’opportunità per le imprese più virtuose, che vogliono mettere in atto azioni all’insegna della sostenibilità e che desiderano essere certificate come Benefit Corporation. Lo slancio e la grande spinta propositiva verso la tutela ambientale, arriva infatti direttamente dal documento fondante della Repubblica Italiana.

I vantaggi derivanti dall’essere un’azienda sostenibile B Corp sono innumerevoli, ma per conseguire la certificazione è necessaria un’accurata capacità di misurare e rendicontare le performance aziendali e gli impatti generati nel tempo. Discovery Quality, la suite sviluppata da Sanmarco Informatica che gestisce la governance, il sistema della qualità e tutti i processi, consente anche di effettuare proprio tutte queste operazioni con facilità e precisione, indirizzando le aziende verso una completa digitalizzazione aziendale.

Quality Banner 1

Discovery Quality, la soluzione digitale completa per le aziende virtuose

Riduzione del consumo di energia, miglioramento della sicurezza degli impianti, riduzione delle emissioni di CO2, miglioramento della qualità della vita per la comunità all’interno della quale opera l’azienda…

Questi sono obiettivi sfidanti per tutte le imprese, ma grazie al software gestione qualità Discovery Quality è possibile creare e gestire facilmente i vari documenti che servono a definire quelle che sono le procedure per identificare e valutare gli aspetti e gli impatti ambientali, le eventuali segnalazioni di pericolo e non conformità, i rischi connessi alle le varie attività, per mettere in atto azioni di prevenzione e registrare i controlli eseguiti, così da raggiungere i goal previsti in modo più semplice.

Discovery Quality è un sistema di governo e gestione della competitività, studiato per l’aumento di efficienza, l’automazione, il monitoraggio e l’analisi dei processi nell’ambito delle normative, così come delle relazioni tra azienda, clienti e fornitori.

Il software controllo qualità di Sanmarco informatica è formato da vari moduli che sono integrati con i sistemi gestionali, per agevolare gli utenti nell’esecuzione delle proprie attività.
La suite Discovery Quality:

  • consente di gestire applicazioni e analisi per qualsiasi dispositivo;
  • offre un’esperienza visiva e interattiva memorabile;
  • permette di esplorare meglio e più facilmente all’interno dei processi aziendali e dei dati sottostanti.

Inoltre il sistema workflow permette di automatizzare i processi, ottimizzando la gestione dei tempi e riducendo gli errori, aumentando l’efficienza del business aziendale.

Gli Analytics monitorano quindi tutti i processi e governano il sistema di gestione, e specifiche analisi di Business Intelligence evidenziano le aree in cui c’è la necessità di intervenire.

Le dashboard di Discovery Quality sono lo strumento di Business Intelligence per fornire una panoramica di tutti i dati presenti all’interno del software gestione qualità, per guidare efficacemente l’azienda con i dati, attraverso analisi chiare e puntuali, che possono essere adattate per monitorare e analizzare qualsiasi processo, anche legato a certificare la sostenibilità aziendale.

Quality Banner 2

Aumenta i profitti aziendali con un business sostenibile e certificato

Se anche tu vuoi far crescere i profitti della tua azienda, intraprendendo un business sostenibile e certificato, i passi sono definiti. Sanmarco Informatica ha aiutato molte aziende che stanno già beneficiando dell’utilizzo di Discovery Quality.

E per offrire un esempio pratico sull’importanza della sostenibilità anche per il business, ecco un breve estratto dell’articolo precedentemente pubblicato sul tema, con la testimonianza di Giampietro Povolo, Operations & Finance Manager di Cielo e Terra SpA, importante cliente di Sanmarco Informatica:

«Nel mese di marzo del 2020 abbiamo ottenuto la certificazione B Corp. È un risultato raggiungibile dalle imprese che attivano un circolo virtuoso di azioni concrete e misurabili, che possono essere organizzate in modo oggettivo e che diventano concrete possibilità di crescita per le aziende riconosciute come realtà benefiche. Agendo per il sociale e rendendo il proprio business sostenibile ed ecocompatibile, le imprese aumentano anche i profitti.

Il modello B Corp, nato negli USA nel 2006, si è sviluppato rapidamente in 71 Paesi nel mondo, arrivando a comprendere oltre 3.000 aziende di 150 diversi settori (delle 3.000 nel mondo in Italia sono circa 100).

Il percorso di Cielo e Terra S.p.A. verso l’ambito riconoscimento è iniziato in realtà già nel 2016 – continua Giampietro Povolo – come naturale proseguimento di un ampio progetto, che ha impegnato l’azienda in azioni di recupero di efficienza e sostenibilità a tutto tondo, seguendo un business model che ha sempre messo al centro le persone, il territorio e, certo, anche il profitto.

L’azienda, prima organizzazione italiana nel settore vitivinicolo a introdurre il metodo Kaizen e la Lean production, aveva già ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001, quella sulla gestione ambientale ISO 14000 e sulla sicurezza dei lavoratori ISO 45000.

La prima valutazione (BIA Assessment) è stata fatta nel 2017, ma solo alla fine del 2018 l’azienda ha deciso di procedere fino all’ottenimento della certificazione a inizio 2020, con ben 87,3 punti: sono stati 18 mesi molto intensi per il team che ha lavorato al progetto ma che testimoniano, positivamente, la selettività e il rigore con cui vengono compiute le valutazioni».

Per raggiungere questi risultati sono quindi fondamentali i dati e la loro trasparenza, che fanno crescere la reputazione dell’azienda e aumentano la percezione positiva delle persone e degli stakeholder, grazie alla credibilità e alla misurabilità dei dati stessi.

Tutto questo è possibile e facilmente attuabile con il software qualità Discovery Quality e i relativi Analytics, sia nella quotidianità aziendale, sia durante la verifica della certificazione.

Vuoi una consulenza gratuita per capire come certificare la tua azienda? Lascia qui i tuoi dati, ti contatteremo presto!

Richiedi maggiori informazioni