Perché alle aziende serve un Software Gestione Qualità?

Pubblicato il 30 Gennaio 2023

I programmi gestione qualità sono fondamentali per gestire al meglio le aziende con processi produttivi complessi e che devono rispettare particolari normative: scopri perché Discovery Quality è il software qualità più adatto per il tuo business

Un software gestione qualità è uno strumento digitale che aiuta le aziende a gestire in modo efficiente ed efficace i processi relativi alla qualità. Per questo è così utile.

Discovery Quality è il software di gestione della qualità e della digital governance aziendale progettato e sviluppato da Sanmarco Informatica. La soluzione consente alle aziende di identificare e risolvere eventuali problemi in modo tempestivo, migliorando concretamente la qualità dei prodotti e dei servizi offerti ai clienti.

Il software controllo qualità Discovery Quality aiuta le aziende a rispettare le normative e le regolamentazioni, evitando sanzioni e multe. Nello specifico, il software qualità di Sanmarco Informatica gestisce le seguenti normative: CSR/RSI, GPM, HACCP, ISO 9000, ISO 14000, ISO 18000, ISO/TS 16949.

Ma non finisce qui: il software per la qualità permette di automatizzare molti processi, rendendoli più efficienti e riducendo i costi, consentendo inoltre di gestire facilmente la comunicazione con clienti, fornitori e altre parti interessate, migliorando le relazioni.

L’applicativo gestione qualità Discovery Quality tiene traccia dei processi legati alla qualità e delle loro performance, fornendo al management e agli operatori una solida base per prendere le decisioni necessarie, verso un percorso di miglioramento continuo.

Tutto questo è possibile grazie anche alla generazione di report dettagliati e facilmente comprensibili, utili per monitorare e valutare razionalmente il progresso e i risultati delle iniziative intraprese.

BANNER Discovery Quality_1

Quali sono i vantaggi del software qualità Discovery Quality?

Il software di gestione della qualità Discovery Quality si integra perfettamente con gli altri sistemi aziendali (ERP, CRM, MES, ecc.) e permette di creare il proprio flusso di lavoro e di personalizzare i moduli secondo le esigenze aziendali.

La soluzione di Sanmarco Informatica rende possibile creare form per la raccolta e l’analisi dei dati, gestire la documentazione relativa alla qualità e i flussi di lavoro delle azioni correttive e preventive, supportando inoltre la gestione delle non conformità.

I vantaggi del software gestione qualità Discovery Quality possono essere così riassunti:

  • aumento della qualità dei prodotti e dei servizi;
  • maggiore efficienza e riduzione dei costi;
  • rispetto delle normative in materia di qualità;
  • miglioramento della comunicazione con i clienti, i fornitori e le altre parti interessate;
  • tracciabilità dei processi di qualità e delle performance aziendali;
  • creazione di report dettagliati;
  • integrazione con gli altri sistemi aziendali, per una visione completa dell’azienda e l’ottimizzazione dei processi.

Discovery Quality è quindi un software qualità completo e flessibile, che può essere personalizzato per soddisfare le esigenze specifiche di un’azienda e aiutarla a gestire meglio i propri processi della qualità.

BANNER Discovery Quality_2

In quali mercati e per quali aziende si può impiegare il software di gestione della qualità di Sanmarco Informatica?

Il software per la qualità Discovery Quality è utile in molti mercati diversi e può essere utilizzato da varie tipologie di aziende. Ad esempio le aziende che operano nel settore alimentare devono rispettare rigorose normative in materia di qualità, sicurezza alimentare e sicurezza ambientale. Discovery Quality aiuta le aziende a rispettare queste normative e a garantire che i loro prodotti siano sicuri per il consumo.

Anche le aziende che producono su commessa per l’industria farmaceutica e medica, o le aziende con processi produttivi complessi, come quelle del settore automotive, devono rispettare molte regolamentazioni in materia di qualità e sicurezza. Il software gestione sistema qualità Discovery Quality permette a queste aziende a monitorare e migliorare la qualità dei loro prodotti, garantire che siano sicuri e identificare e risolvere rapidamente possibili problemi.

Capire qual è il software di gestione della qualità più adatto per il proprio business può essere un processo complesso, ma ci sono alcuni fattori chiave da considerare per riuscire a effettuare la scelta giusta.

Ad esempio, l’applicativo gestione qualità Discovery Quality possiede un’interfaccia intuitiva e flessibile, facilmente personalizzabile e conforme a molte normative specifiche. La soluzione di Sanmarco Informatica si integra con gli altri software utilizzati nell’azienda, per offrire una visione completa dei processi aziendali e ottimizzare l’utilizzo delle risorse. Inoltre Sanmarco Informatica offre un ottimo servizio di supporto e assistenza tecnica, in caso di eventuali problemi o domande.

Aumenta la qualità dei tuoi prodotti e servizi con Discovery Quality, richiedi una consulenza specifica per la gestione della qualità del tuo business!

Richiedi maggiori informazioni