Orange1 Holding

Gruppo internazionale e leader europeo nella progettazione e produzione di motori elettrici, pressofusione in alluminio e torneria di precisione

Il progetto

Da molti anni Orange1 Holding utilizza con successo le soluzioni digitali integrate di Sanmarco Informatica.

Dopo aver installato il software gestionale ERP Galileo, Orange1 è cresciuta moltissimo, acquisendo nuove società, sia in Italia che all’estero. Il nostro plus è stato tenere sempre il passo e la velocità trasformativa del cliente, che in nessuno dei casi finora incontrati ha dovuto cambiare software, o ricorrere altri applicativi anche locali. Con le nostre soluzioni abbiamo infatti coperto ogni area, anche la fiscalità estera (bulgara, ungherese, slovacca, tedesca…).

In seguito, essendo le nuove acquisizioni stabilimenti produttivi, è nata la necessità di tenere sotto controllo i tempi di produzione. Orange1 è sostanzialmente un’azienda manifatturiera di trasformazione, dove l’attività di manodopera ha un peso ancora rilevante. Quindi il passo successivo è stato controllare le attività attraverso JMES, e ora tutti i loro stabilimenti hanno il nostro software di Manufacturing Execution System.

Orange1 lavora per oltre il 50 % con il mondo dell’automotive, che richiede dei certificati di qualità e un monitoraggio costante delle dinamiche qualitative. Proprio per rispondere a queste e ad altre importanti esigenze è stato così implementato Discovery Quality.

Alcuni stabilimenti non lavorano con un processo continuo, ma su configurazione cliente e su commessa. Proprio qui trova spazio il configuratore di prodotto JTCE, con il quale portare a termine sia la fase di preventivazione sia la fase di codifica degli articoli e dei cicli.

Orange 1 ha avuto inoltre una grande determinazione nel raggiungere l’obiettivo di dematerializzare tutti i documenti di tutte le filiali, attraverso il software di gestione documentale ECM, e adesso non hanno praticamente più carta che gira in azienda.

Ma il management si è accorto di aver bisogno anche di un’organizzazione di flusso e di workflow organica. Così è stato implementato il software di Business Process Management JPA, che ha permesso di standardizzare i processi ricorrenti, rendendoli più veloci e più precisi, per muoversi verso nuovi traguardi.

#WECHOOSEINNOVATION