Qual è il valore di una soluzione CPQ per la tua azienda?

Pubblicato il 21 Aprile 2022

Ottimizza l’intero ciclo di vendita, dalla fase di preventivazione al recepimento dell’ordine, semplificando il processo di configurazione dei prodotti e di definizione del pricing: scopri i vantaggi del CPQ di Sanmarco Informatica

Perché adottare una soluzione CPQ (Configure, Price & Quote)?

Quante volte capita che una vendita si complichi sul nascere a causa di un’eccessiva difficoltà nel configurare un’offerta o direttamente un prodotto? I motivi possono essere molti: misure specifiche, varianti, finiture su misura o colori, o ancora complessità di listini e pricing da applicare al cliente.

Ecco che il processo di vendita rallenta, o nel peggiore dei casi si interrompe, se non si riescono a trovare soluzioni efficaci di configurazione online.

Con una piattaforma CPQ tutti questi problemi vengono facilmente superati.

La soluzione CPQ permette di consolidare il processo di gestione dei listini, dei clienti e delle offerte, agevolando il percorso comunicativo e supportando la forza vendita nella redazione di un documento completo, esaustivo e inequivocabilmente corretto per ogni singola opportunità.

La gestione strutturata dei listini, degli sconti e di tutte le condizioni commerciali, garantisce alla forza vendita un’ottimizzazione del tempo e il consolidamento di informazioni aziendali sempre aggiornate e a disposizione degli utenti.

Il motore di stampa integrato permette di realizzare documenti esportabili anche molto complessi, con un sistema di traduzione multilingua altamente esteso e dinamico, offrendo la possibilità di integrare informazioni, testi o immagini in modo altamente profilato, a seconda delle specifiche necessità e di quanto si vuole comunicare.

È possibile monitorare e indirizzare l’intero ciclo di preventivazione, conservando traccia di quanto modificato, consolidando il versionamento dei documenti e ottimizzando l’interazione fra tutti gli utenti coinvolti nei lunghi rapporti di trattativa.

Infine, un’integrazione nativa con il configuratore di prodotto permette, tramite un percorso agevolato di domande, di completare in modo semplificato e sicuro la configurazione di prodotti complessi, definendo tutte le informazioni tecniche e commerciali necessarie per la preventivazione.

Il tutto, ottimizzando i tempi di lavoro e limitando gli errori.

L’avanzato sistema di sicurezza e profilazione consente inoltre di configurare la piattaforma web CPQ nel modo più agevole per la tua azienda, assecondando l’organizzazione operativa degli utenti che la utilizzano.

Senza un CPQ il processo manuale di preventivazione costringe gli utenti coinvolti a sistemi destrutturati, informazioni spesso parziali o non aggiornate e a un lavoro di editing dell’offerta potenzialmente dispendioso, con tutto il rischio di errori tecnici o commerciali.

Ecco perché un CPQ serve anche alla tua azienda!

Punti di forza della soluzione CPQ:

  • piattaforma web integrabile;
  • sicurezza e profilazione utente altamente personalizzabile (utenti, ruoli, organigrammi operativi);
  • ottimizzazione dell’intero ciclo di preventivazione;
  • gestione avanzata dei documenti (versioning e contenuti documentali complessi);
  • soluzione multilingua.

17.03 - TCE banner_1 2

E se anche la configurazione dei singoli prodotti è complessa?

Il configuratore TCE, nativamente integrato alla piattaforma CPQ di cui è parte integrante, è una soluzione di Sanmarco Informatica con alle spalle più di 25 anni di esperienza, ricerca e sviluppo. TCE permette di configurare commercialmente e tecnicamente il prodotto, consentendo all’utente di rispondere a un percorso semplice di domande personalizzabili e gestendo in modo trasparente tutta la complessità di regole, vincoli ed elaborazioni.

Il risultato è un prodotto che può essere commercializzato, con un prezzo calcolato secondo uno schema definito, e che può essere prodotto, con caratteristiche ed esigenze produttive definite e corrette.

Per l’inserimento delle regole di configurazione all’interno della piattaforma TCE, Sanmarco Informatica mette a disposizione la sua esperienza, con un percorso di training on the job, che ti permette di acquisire le skill necessarie a operare in futuro, in autonomia.

Le funzionalità di configurazione commerciale permettono alla forza vendita e ai rivenditori di avere sempre evidenza su tutti i dettagli economici del bene configurato: listini applicati, sconti, condizioni economiche specifiche, sono sempre puntualmente aggiornati ed eventualmente modificabili.

L’intero processo di preventivazione, legato inevitabilmente al sistema gestionale aziendale, risulta più strutturato, sicuro ed efficiente, grazie ai connettori tecnologici in grado di integrare lo strumento di configurazione TCE nei processi aziendali.

Le funzionalità di configurazione tecnica permettono all’utente, in maniera trasparente, di definire le specificità di produzione senza margine di errore, consolidando tutto ciò che è necessario al processo produttivo dell’azienda.

Uno dei molteplici vantaggi è l’interconnessione con l’ambito produttivo, tramite la condivisione della distinta base dei cicli e delle fasi di lavorazione in modo automatizzato, senza ulteriori attività manuali da parte degli utenti.

L’esplosione della distinta base, nelle sue sfumature produttive e legate ai fabbisogni, è svolta in modo trasparente dal configuratore TCE.

I punti di forza di TCE sono quindi:

  • semplicità di scrittura delle regole di configurazione;
  • scalabilità elevata;
  • tempo di avviamento ridotto;
  • interfacciamento e integrazione con le altre soluzioni di Sanmarco Informatica;
  • rappresentazione grafica (2D, 3D, Design Automation)
  • grande esperienza dei consulenti di prodotto;
  • collegamento a software di calcolo ingegneristici;
  • copertura completa dei processi commerciale e tecnico/produttivo;
  • produzione di stampe grafiche.

17.03 - TCE banner_2 2

Perché scegliere proprio la soluzione CPQ di Sanmarco Informatica?

Perché la soluzione CPQ di Sanmarco Informatica offre:

  • supporto per la parte CPQ sulle offerte complesse e configurate;
  • supporto per la configurazione di prodotto;
  • sinergia delle funzionalità in un’unica piattaforma, perfettamente integrata all’interno del vostro ecosistema applicativo.

Il valore aggiunto della soluzione CPQ è frutto di un processo di preventivazione sempre sotto controllo e documentazione molto elaborata e versionata, con evidenza costante dello stato del documento.

Il valore aggiunto della configurazione di prodotto è invece legato a un motore di calcolo molto performante, e dall’utilizzo di componenti grafiche 2D, 3D e disegni tecnici.

Il prodotto CPQ, con un’integrazione sempre più evoluta verso le altre piattaforme aziendali, può dialogare con soluzioni CRM, per una gestione più completa della relazione, con soluzioni di workflow come il software JPA, per una condivisione aziendale più efficace, o con le piattaforme di Analytics di NEXTBI, per monitorare KPI di sintesi o analisi di dettaglio grazie alla Business Intelligence.

L’intera piattaforma di configurazione (CPQ e TCE), consente quindi di monitorare tutto il percorso relazionale con i tuoi clienti, permettendo un costante controllo e tempi di risposta più brevi, a vantaggio di azioni più immediate ed efficaci.

Il processo di integrazione con altre tecnologie può poi essere esteso e automatizzato, con funzionalità di gestione documentale, o di workflow tramite processi autorizzativi o di condivisione, completando e integrando il flusso informativo verso l’ERP.

La piattaforma di configurazione tramite l’interfaccia web responsive, permette di sfruttare tutte le potenzialità integrate anche all’interno del tuo sito web ufficiale, integrandola con i tuoi sistemi.

L’esperienza della Business Unit di Sanmarco Informatica dedicata allo sviluppo del prodotto e all’implementazione di questi progetti è a tua disposizione con un obiettivo chiaro: creare valore aggiunto per la tua azienda.

Vuoi essere contattato da un nostro esperto per soddisfare le esigenze della tua azienda? Compila il form e richiedi subito una consulenza!

Richiedi maggiori informazioni