Come aumentare la redditività dell’Assistenza Tecnica?

Pubblicato il 28 Aprile 2023

Tutte le aziende commerciali o produttive che vendono prodotti soggetti a manutenzione post vendita, sia su commessa che in serie, grazie alla Business Intelligence – Enterprise Performance Management possono ottenere una maggiore redditività degli interventi di assistenza tecnica

La soluzione di Assistenza Tecnica di Sanmarco Informatica si rivolge a tutte le aziende commerciali o produttive che trattano prodotti soggetti a manutenzione e che quindi necessitano di un servizio di assistenza tecnica. La manutenzione può essere eseguita sia da tecnici diretti (dipendenti) sia da tecnici indiretti (centri di assistenza tecnica esterni).

L’obiettivo della soluzione app assistenza tecnica è di consentire di tracciare, pianificare e storicizzare le attività relative al service post vendita, siano esse svolte all’interno o all’esterno dell’azienda, digitalizzando l’intero processo di gestione assistenza tecnica, sia per il service sia per i tecnici.

Banner_Cover_Assistenza Tecnica 1

Quali sono i vantaggi dell’Assistenza Tecnica?

L’applicazione di Sanmarco Informatica consente di monitorare costantemente i costi, aumentando la redditività di tutto l’impianto relativo al postvendita. Grazie all’utilizzo del digitale i tecnici hanno un’operatività più efficace, con la visualizzazione del rapportino di intervento e la dichiarazione dei ricambi, delle ore e delle spese effettuate.

Tutto questo porta una soddisfazione e a una fidelizzazione del cliente, e a un’immagine aziendale valorizzata.

Le spese per le stampe e la documentazione cartacea vengono completamente cancellate, in quanto stampe e documentazione sono inviate tramite app. Anche il tempo di verifica e fatturazione viene ridotto, perché nel momento in cui il tecnico completa l’intervento, tutta la documentazione è già accessibile al service all’interno dell’azienda.

Le informazioni sono sempre disponibili, in quanto l’app funziona offline, e anche i tempi di comunicazione vengono ridotti, in quanto la documentazione è disponibile sul portale web aziendale. Inoltre, anche il rapportino di resoconto dell’attività è effettuato in digitale.

La soluzione software per assistenza tecnica si divide in una parte web e in una parte app, disponibile ai tecnici in modalità offline.

Sul portale web il service può inserire i ticket, pianificare i tecnici, organizzare gli interventi e consultare lo storico delle attività eseguite.
Altri profili configurabili sono quelli dei tecnici, dipendenti o fornitori esterni, che accedono al portale per dichiarare le attività svolte e tramite il portale web possono compilare il rapportino di intervento.

Ma si può anche abilitare un cliente o parte dei clienti a inserire un ticket e a controllarne lo stato di avanzamento. Per la parte relativa ai tecnici è disponibile anche un’app che lavora in modalità offline.

L’homepage è configurabile: ogni utente e ogni profilo può avere determinati elementi posizionati sullo schermo (nuovo ticket, stato interventi, stato attività, stato interventi programmati…).

In altri widget si visualizzano gli interventi in formato griglia e le matricole, e si possono consultare il parco matricole prodotte e consegnate ai clienti.
Ad esempio, un profilo tecnico potrebbe consultare le matricole per le quali l’azienda lo ha coinvolto, oppure un cliente potrebbe consultare le matricole acquistate sulle quali richiedere l’intervento tecnico.

 

Quali informazioni vengono rese disponibile dall’App Assistenza Tecnica?

Sul portale di Assistenza Tecnica ci sono le informazioni relative al cliente, le informazioni relative al prodotto, così come le informazioni relative alla garanzia e alla data di installazione del prodotto presso il cliente.

Sulla soluzione software per assistenza tecnica si possono visualizzare:

  • tutti gli interventi fatti e i materiali sostituiti;
  • gli interventi in corso;
  • gli esplosi tecnici;
  • i video;
  • i contatti;
  • pdf o qualsiasi file multimediale.

Inoltre si può condividere anche la distinta componenti, un sottoinsieme della distinta base della macchina.

È quindi un archivio importante che si può condividere con il tecnico, agevolandolo nella dichiarazione dei ricambi ed evitando il rischio che vengano dichiarati ricambi sbagliati o non compatibili con la macchina in questione.

Banner_Cover_Assistenza Tecnica 2

Le soluzioni software integrate di Business Intelligence per il post vendita

Relativamente alle analisi di BI – Business Intelligence sono disponibili delle analisi software EPM specifiche su piattaforma Qlik, realizzate per la consultazione degli interventi di assistenza tecnica:

  • analisi dei ticket (l’attività fatturabile e la marginalità, numero clienti, aree geografiche di intervento…);
  • tempistiche di evasione (è possibile filtrare per tipo di attività svolta, stato della garanzia…);
  • andamento degli interventi (è possibile filtrare per tipologia di clienti o clienti specifici e molto altro).

Le analisi di Business Intelligence possono quindi fornire una visione più completa delle attività di assistenza tecnica, permettendo all’azienda di prendere decisioni più informate e migliorare l’efficacia e l’efficienza del proprio servizio di post vendita.

Richiedi una consulenza specifica per il tuo business su Enterprise Performance Management software e assistenza tecnica!

 

Scopri di più su Post Vendita e Business Intelligence

GUARDA IL WEBINAR

Richiedi maggiori informazioni