Sanmarco Informatica è partner di Amazon

Pubblicato il 15 Gennaio 2024

Scopri le competenze e le soluzioni di Sanmarco Informatica realizzate con le tecnologie Cloud di Amazon AWS

Amazon Web Services (AWS) è un ecosistema di servizi cloud che offre soluzioni innovative per le imprese. Con una vasta gamma di servizi, consente alle aziende di ospitare i propri carichi di lavoro e implementare il software, semplificando significativamente il processo rispetto alla creazione autonoma di tutte le componenti necessarie. Questa semplificazione rappresenta un notevole vantaggio per le imprese, perché elimina il dispendio di tempo associato alla gestione autonoma di tecnologie e applicazioni.

Immaginiamo un’azienda che prima conservava tutti i suoi dati e i software su server fisici interni. Con l’adozione del cloud, tutto questo può essere archiviato e gestito online. L’impresa quindi avrà come risultato una maggiore flessibilità, accessibilità remota, riduzione dei costi di manutenzione e una maggiore sicurezza dei dati grazie anche ai servizi di backup automatici offerti dalla piattaforma cloud.

La strategia di sviluppo in ambito Cloud di Sanmarco Informatica è stata rafforzata dalla partnership con AWS, perché è in linea con le esigenze aziendali in termini di soluzioni e servizi innovativi con un’attitudine e una metodologia che promuove la crescita delle risorse umane e dei progetti, a beneficio anche dei clienti finali.

Sanmarco Informatica e AWS: innovazione continua

L’integrazione dei prodotti software con i servizi cloud facilita la Digital Transformation e contribuisce a potenziare le prestazioni e la sicurezza, semplificando il processo di sviluppo e distribuzione delle applicazioni. Inoltre i servizi offerti da AWS e le applicazioni sviluppate da Sanmarco Informatica elevano l’esperienza degli utenti (customer experience) nell’utilizzo degli applicativi.

Sanmarco Informatica, con la tecnologia AWS, ha realizzato dei prodotti innovativi come ad esempio Signalethic – il software whistleblowing – un prodotto totalmente cloud. Così come il software Firmae, per gestire le Firme Digitali anche questo software è stato sviluppato interamente dal laboratorio di Ricerca e Sviluppo della Sanmarco Informatica che conta oltre 200 risorse.

… e per il 2024? Sanmarco Informatica con AWS ha una Road Map e una strategia ben delineata. Il prossimo rilascio sarà il software CRC – Credit Recovery Control, un applicativo rivoluzionario che permette di potenziare le funzionalità classiche per il Recupero Crediti, funzionalità che vengono arricchite da dati esogeni per avere una rapida fotografia, chiara e complessiva, per tutta la struttura dei crediti. Sappiamo tutti quanto un servizio di questo tipo debba essere veloce ed integrato con i vari applicativi per essere usato dai propri utenti e inoltre CRC deve essere sempre disponibile e sicuro…

L’applicazione CRC di Sanmarco Informatica, ma anche le soluzioni Firmae e Signalethic, si basano su un’infrastruttura AWS sicura e certificata ISO che garantisce la gestione dei servizi e le performance per la macchina virtuale.

Oltre alle attività svolte dal nostro Centro di Sviluppo Software, Sanmarco Informatica si occupa anche dei progetti specifici presso i clienti e questo avviene con la Business Unit NextBI, un team formato da decine di professionisti, che realizzano applicazioni software e progetti utilizzando anche i servizi Cloud di AWS, ad esempio per costruire un Data Warehouse con il fine di unificare, sincronizzare e certificare le varie fonti dati di diversa natura e quindi per costruire i Data Mart aziendali che offrono il massimo delle prestazioni e che sono letti dalle varie applicazioni di NextBI fra cui Analytics e Algoritmi o per le soluzioni di Machine Learning.

Per la crescita delle nostre figure professionali la nostra strategia mira alla formazione ed anche alla certificazione dei prodotti realizzati. Nel corso del 2023 la Sanmarco Informatica è stata certificata come AWS Partner Network (APN), questo ci permette anche di dichiarare che le suddette soluzioni sono state sviluppate seguendo le Best Practice di AWS e, dopo un percorso di audit, le troviamo oggi disponibili nel portale di AWS.

La partnership con AWS

Luca Sarra, Enterprise Architect di Sanmarco Informatica è il referente AWS per la parte dello sviluppo applicativo ed è il responsabile dell’Area Cloud.

Il percorso di certificazione dei prodotti di Sanmarco Informatica (Firmae e Signalethic e in futuro i nuovi prodotti come CRC), in termini di consistenza dell’applicazione e soprattutto per quel che riguarda la sicurezza, sono stati verificati tramite degli audit.

I percorsi di partnership che AWS offre sono 5 e da maggio 2023 Sanmarco Informatica persegue quello per la validazione delle sue soluzioni software, che prevede una serie di Best Practice, chiamate Well Architected, dove si certifica che l’applicazione rispetti determinati requisiti: resilienza, alta disponibilità, cost effectiveness… Per poi arrivare a un Audit FTR – Foundation Technical Review, a cui viene sottoposto il prodotto, e una volta che la review viene validata dal solution architect, l’applicazione riceve il bollino che certifica il benestare da parte dell’auditor di AWS.

A ottobre è stata fatta la certificazione di Firmae e, a novembre, quella di Signalethic. Ora Sanmarco Informatica ha 2 soluzioni che hanno ricevuto il certificato AWS, ora entrambe le soluzioni utilizzate dai nostri clienti sono anche disponibili nel portale internazionale di AWS che espone le soluzioni certificate realizzate dai propri partner.

L’incontro con AWS in Sanmarco Informatica

In occasione di una recente visita ai laboratori di Ricerca e Sviluppo di Sanmarco Informatica, la Dott.ssa Lucia Cavaciuti, Account Manager per Digital Native & ISV di AWS, ha elogiato la società, affermando: «… esprimo un notevole interesse e apprezzamento per la strategia di certificazione e l’adozione delle più moderne tecnologie di AWS da parte di Sanmarco Informatica. Lo consideriamo uno dei nostri nuovi partner di eccellenza per la sua visione e la road map di sviluppo. La certificazione ottenuta dai suoi tecnici, all’interno dell’AWS Partner Network (APN), dimostra un impegno tangibile nel garantire competenze di alto livello nella progettazione di soluzioni cloud avanzate. Questo è evidente anche nei recenti sviluppi, rilasciati da Sanmarco Informatica nel 2023, per le soluzioni software di Sanmarco Informatica basate sulle tecnologie di AWS…»

In conclusione, la Dott.ssa Lucia Cavaciuti sottolinea l’importanza della partnership tra AWS e Sanmarco Informatica, affermando: «Questa sinergia rafforza ulteriormente la capacità di entrambe le aziende di guidare l’innovazione nel settore delle tecnologie Cloud, con particolare riferimento alla gestione dei Data Warehouse e agli Algoritmi, sempre più di interesse per le aziende».

Perché proporre un prodotto come Firmae/Signalethic sul cloud AWS?

Con il cloud il cliente non ha bisogno di una propria infrastruttura, ma semplicemente utilizza un servizio già disponibile e l’attivazione è molto rapida: bisogna solo attivare l’utenza, una volta firmato il contratto.

Oltre alla resilienza e l’alta affidabilità, c’è il vantaggio che il cliente paga a consumo: non ha un’infrastruttura da acquistare e la manutenzionare da gestire, perché tutto il servizio viene organizzato da Sanmarco Informatica.

Inoltre gli aggiornamenti sono continui e viene garantita anche la sicurezza informatica perché è implicita nei servizi AWS che sono in linea con le normative e le certificazioni internazionali di più alto livello che sono necessarie per questi servizi.

Ad esempio su Signalethic l’anonimato è il principio base della soluzione, deve essere inaccessibile ai non autorizzati. Tutto deve essere sempre funzionante, veloce, sicuro e cifrato.

Il cloud di AWS permette di avere diversi servizi garantiti dalla piattaforma come ad esempio i servizi di crittografia, la ridondanza delle macchine e l’alta affidabilità ed inoltre anche le certificazioni necessarie ad esempio per rispettare i canoni dell’ENAC.

Contattaci per saperne di più su tutte le soluzioni integrate di Sanmarco Informatica!

Richiedi maggiori informazioni