Business Intelligence: il modo intelligente di fare business

Pubblicato il 13 Aprile 2022

Scopri come raccogliere dati fondamentali, analizzare informazioni strategiche e raggiungere gli obiettivi aziendali con le soluzioni di Business Intelligence di NextBI, sviluppate con la tecnologia Qlik Sense

Cos’è la Business Intelligence?

La risposta a questa domanda è che la Business Intelligence (BI) può essere definita come il processo che trasforma i dati aziendali in informazioni comprensibili e importanti per l’azienda. Queste sono informazioni che possiedono un grande valore sia per il management sia per gli utenti e decisori aziendali, e che contribuiscono realmente a guidare in maniera efficace, razionale e strategica il business. Le soluzioni software Business Intelligence possono essere molto diverse tra loro, ma hanno sempre il suddetto tratto in comune che le caratterizza.

Il Corporate Performance Management si avvale delle analisi di Business Intelligence per monitorare – e di conseguenza ottimizzare – le performance aziendali con rapidità e autonomia. Questo grazie alla possibilità di avere accesso a informazioni strutturate e facilmente fruibili, riuscendo quindi a prendere decisioni efficaci basate su dati reali e corretti.

Grazie alla sua profonda esperienza sul campo, NextBI propone proprio strumenti di BI all’avanguardia, sviluppati con l’innovativa tecnologia Qlik Sense per adattarsi alle esigenze di ogni azienda o mercato.

BI banner 1

A cosa serve la Business Intelligence?

La BI può servire a molte attività legate all’Enterprise Performance Management (EPM), come ad esempio:

  • misurare processi aziendali interni;
  • capire il trend reale del business;
  • pianificare le attività dell’azienda;
  • prendere decisioni basate sui KPI;
  • aumentare la competitività aziendale.

Ma non solo, le soluzioni di Business Intelligence software o software di performance management consentono di effettuare anche:

  • analisi as is;
  • analisi magazzino;
  • analisi della produzione;
  • gestione performance commerciali.

Quindi le analisi di Business Intelligence migliorano la comprensione delle dinamiche economiche e finanziarie dell’azienda. Attraverso i suoi moduli l’EPM copre infatti tutti i settori dell’azienda: il mondo delle vendite, il forecast, il controllo di gestione, la produzione, il magazzino, gli acquisti e anche altre aree specifiche come l’analisi del post vendita e l’HR Department.
In base agli obiettivi strategici, la BI ne monitora il loro raggiungimento, analizzando le informazioni più critiche e supportando in modo dinamico le decisioni operative.

Business Intelligence EPM

La BI è utile anche per individuare le eventuali criticità e intervenire tempestivamente con azioni di miglioramento, che permettono di sintetizzare gli aspetti fondamentali del processo di vendita e di facilitare il lavoro del buyer, monitorando anche il sistema produttivo in tempo reale.

Perché la Business Intelligence serve anche alla tua azienda?

In un mondo sempre più competitivo ogni vantaggio strategico diventa una potenziale vittoria. Per questo disporre di strumenti di Business Intelligence che permettono di conoscere informazioni fondamentali per riuscire a prendere le decisioni aziendali più corrette e ponderate è necessario per avere successo.

Capire qual è il comportamento di clienti e stakeholder, riuscire a ottimizzare i processi aziendali, accrescere i margini di profitto e risolvere eventuali problemi prima degli altri, sono fattori chiave per la crescita di ogni azienda, anche della tua. Perché prendere decisioni di business intelligenti, basate su dati reali e informazioni strategiche fornite da soluzioni Business Intelligence paga sempre, non solo nel breve ma anche nel lungo periodo.

BI banner 2

Le soluzioni di Business Intelligence di Sanmarco Informatica sviluppate con Qlik Sense

NextBI è la Business Unit di Sanmarco Informatica che si occupa di Analisi dei Dati e Consulenza Direzionale. Attraverso il modulo di Enterprise Performance Management della suite Business Place l’azienda propone soluzioni di Business Intelligence, per monitorare precisamente e rapidamente le performance dell’azienda, sia in dettaglio sia tramite una visione globale.

Lo scopo delle analisi di Business Intelligence di NextBI è quindi la verifica del raggiungimento degli obiettivi, insieme all’analisi dei dati e delle informazioni che supportano i processi decisionali del management, grazie all’uso degli analytics.

Ma in NextBI non c’è solo il tema degli analytics: al suo interno ci sono competenze e soluzioni che coprono altri ambiti aziendali, come ad esempio il simulatore del budget, il mondo degli algoritmi predittivi, l’instant intelligence e la location intelligence. Queste sono infatti aree di specializzazione che collaborano all’interno della stessa Business Unit, con una modalità interdisciplinare.

Business Intelligence Competenze

Richiedi subito una consulenza Business Intelligence specifica e scopri come le soluzioni di BI sviluppate da Sanmarco Informatica possono aiutare concretamente la tua azienda.

Richiedi maggiori informazioni