L’ERP gestionale per il settore Caffè e Torrefazione

Pubblicato il 14 Marzo 2022

Jgalileo Caffè e Torrefazione è il software gestionale ERP dedicato alle aziende del settore, per gestire al meglio l’importazione, la lavorazione, la commercializzazione e la distribuzione del caffè: scopri tutti i vantaggi

L’importanza del caffè in Italia e nel mondo

C’è chi lo consuma solo la mattina, chi lo preferisce dopo pranzo e chi addirittura lo beve prima di andare a letto, perché dice che lo rilassa e che poi dorme meglio…

Il caffè, oltre a essere un importante mercato che necessita di una soluzione gestionale ERP dedicata, oggi rappresenta molto più che un’abitudine per moltissimi italiani. Quella del caffè è diventata una cultura, con tutta una serie di riti collegati e specialisti del suo aroma, che dispensano consigli, buone maniere e buone pratiche per gustarlo al meglio.

Le miscele di caffè possibili sono numerose, anche se le più comuni sono l’arabica e la robusta, così come lo sono i modi diversi per assumerlo: caffè espresso al bar, in moka o in cialda, caffè solubile, macchiato con il latte freddo o caldo, cappuccino con o senza cacao, caffè al ginseng, caffè decaffeinato… Senza contare le tipiche varianti di consumo locale, diverse da regione a regione, o da città e città.

Ma anche il gusto dei consumatori è in continua evoluzione. Per esempio l’uso di cialde biodegradabili è considerato molto positivamente dagli amanti del caffè che ne assumono svariate tazzine al giorno. Queste cialde rispondono infatti al bisogno sempre più sentito e consapevole di voler consumare un prodotto che sia anche green, oltre che buono, e possibilmente proveniente da aziende attente a sostenibilità e tutela ambientale.

ERP_Banner 1

Come scegliere un ERP gestionale per negozi di caffè

Le esigenze delle aziende che fanno del caffè il loro business principale passano necessariamente attraverso la scelta di un software gestionale ERP dedicato al mercato del caffè e della torrefazione.

La gestione e l’ottimizzazione dei processi legati all’approvvigionamento e alla lavorazione della materia prima sono elementi fondamentali per acquisire un vantaggio competitivo reale anche nelle fasi di commercializzazione e distribuzione del prodotto finito.

L’aiuto fornito alle aziende da un ERP gestionale dedicato al settore Caffè e Torrefazione (Retail, Horeca, Vending e Service) è proporzionale alla sua qualità. Questa viene determinata dal grado di modularità e adattabilità alle diverse situazioni o realtà aziendali, ma anche dalla semplicità d’uso e dall’integrazione con altri strumenti e software utili alla gestione accurata del business, quali ad esempio:

ERP Banner 2

Software gestionale aziende torrefazione caffè Jgalileo

Il software gestionale ERP Jgalileo Caffè e Torrefazione è il sistema gestionale sviluppato da Sanmarco Informatica rivolto alle aziende del settore, di qualsiasi tipo o dimensione. Estremamente flessibile e adattabile, l’ERP gestionale possiede una verticalizzazione specifica per risolvere le problematiche tipiche di questo mercato.

I punti di forza del programma ERP Jgalileo sono:

  • la gestione del caffè crudo;
  • l’app integrata di Tentata Vendita;
  • la gestione delle attrezzature in prestito e dei comodati d’uso.

Tra i principali vantaggi del programma ERP Jgalileo c’è la possibilità di gestire facilmente il processo di acquisto del caffè crudo e archiviare i documenti relativi attraverso l’integrazione con la soluzione documentale ECM. E le le condizioni commerciali condivise nel sistema gestionale Jgalileo risultano sempre disponibili sull’App Tentata Vendita, usata dall’agente per migliorare la gestione della vendita. Con l’ERP Jgalileo è inoltre possibile gestire al meglio i servizi erogati ai propri clienti, dalla gestione dell’attrezzatura in comodato alla manutenzione programmata sulle macchine in comodato.

Scopri tutti gli ulteriori vantaggi del software ERP gestionale Jgalileo Caffè e Torrefazione: richiedi subito una consulenza per il tuo business!

Richiedi maggiori informazioni