La Moda non è un’opinione

Pubblicato il 04 Marzo 2024

Come il mercato del Fashion si è evoluto negli ultimi anni? Sanmarco Informatica ha seguito per 4 decenni il settore Moda e Abbigliamento e ha sviluppato Jgalileo Moda, il software gestionale ERP specifico per le aziende che hanno un proprio marchio o che producono per conto di marchi terzi

Tra le varie software house esistenti in Italia ce ne sono alcune che normalmente si occupano di tutt’altri mercati, ma che decidono di adattare i loro software per il mondo Moda, così da entrare in qualche modo nel settore, e trarne profitto.

Poi invece ci sono aziende come Sanmarco Informatica, che hanno progettato un software ERP nato per il mondo Moda. La versione del gestionale abbigliamento Jgalileo Moda è infatti completamente diversa rispetto a Jgalileo ERP standard, perché è stata sviluppata proprio per rispondere alle esigenze tipiche delle aziende Moda. Ha quindi delle logiche e dei criteri che sono specifici e fondamentali per il settore fashion.

Per questo la Moda non è un’opinione, perché per creare un software Moda non basta prendere e adattare un software già esistente. E questo fa sensibilmente la differenza da un punto di vista applicativo e di facilità di gestione del business.

Sanmarco Informatica e mondo Moda: quarant’anni di storia, evoluzione del mercato e nuovi trend del fashion

Dalla sua fondazione nel 1984 Sanmarco Informatica ha sempre seguito da vicino il mercato Moda e la sua evoluzione.

Circa trenta, trentacinque anni fa le aziende Moda erano perlopiù aziende di produzione. E la maggior parte di queste aziende avevano proprie linee di produzione interne che impiegavano per le fasi principali come il taglio o la confezione, e solo saltuariamente si avvalevano di lavoratori e laboratori esterni.

Si è poi passati a una fase in cui si è andati a commercializzare e a delocalizzare la produzione in Cina, nel Far East, in Polonia, Romania, Tunisia…, acquistando direttamente il prodotto finito.

Sanmarco Informatica con il software gestionale abbigliamento Jgalileo Moda ha seguito questa corrente, questa variazione di Mercato intrapresa dalle aziende, accompagnandole e supportandole durante tutto il percorso.

In questi ultimi anni invece, si è passati dalla presenza di tantissimi marchi Fashion con un posizionamento medio, a marchi del lusso da una parte e marchi a basso costo dall’altra. Tutti i marchi medi che si conoscevano un tempo non esistono più, o ne esistono sempre meno. Per cui molte aziende Moda che producevano con il loro proprio marchio, si sono reinventate con lo scopo di produrre per conto dei grandi marchi del lusso, e restare così sul mercato.

Il marchio medio è quindi praticamente scomparso dal mercato Moda a causa di una questione di costi, perché se un marchio vuole essere competitivo in negozio, non può presentarsi con una produzione italiana, per esempio: avrebbe dei costi di materia prima e di mano d’opera troppo elevati, che porterebbero il prodotto a un prezzo troppo elevato, giustificabile solo da un marchio importante.

Quindi solo se un’azienda Moda possiede un grande marchio può permettersi di mantenere una qualità di prodotto elevata. Ma sono poche le firme che riescono a imporsi sul mercato, con sia qualità che prezzi alti.

Tutte le altre aziende, siccome non possono più produrre in Italia, devono spostare la produzione all’estero, che può restare comunque una produzione europea o spostarsi in Nord Africa, oppure in Cina, Bangladesh, Sri Lanka, dove allora si fanno delle produzioni di massa, con prezzi bassissimi e qualità minore.

La produzione italiana rimane possibile solo per le nicchie più facoltose o per qualche marchio che si trova in boutique. Questi sono marchi di lusso e conosciuti da quella cerchia di persone che si possono permettere di andare in negozio, o che si possono permettere le grandi firme mondiali del lusso.

Ecco che gli artigiani italiani e le aziende manifatturiere italiane, che magari avevano anche una loro linea di produzione interna, si sono adatte a produrre conto terzi, mettendo il loro know-how a servizio di queste grandi firme.

Come soddisfare le specifiche esigenze gestionali del mercato Moda?

Il mercato Moda è quindi molto cambiato. 15 anni fa le aziende seguite da Sanmarco Informatica erano per un 80% aziende con un proprio marchio, e per un 20% aziende che producevano conto terzi. Oggi invece sono moltissime le aziende che producono conto terzi e meno le aziende con il loro marchio di proprietà. Il motivo è che le aziende guadagnano molto di più lavorando conto terzi, perché riescono ad avere una maggiore marginalità e a essere più efficaci.

A livello di ERP gestionale Moda questo comporta che l’interlocutore standard dell’azienda è qualcuno di esterno, con cui l’azienda deve parlare, comunicare, capire e farsi capire. Ad esempio serve la traduzione del codice articolo, perché se un’azienda parla di un determinato prodotto/articolo, il cliente dell’azienda invece parla di un articolo con un codice diverso. E quando l’azienda parla con il cliente, per farsi capire deve parlare usando il suo codice articolo. Ma l’azienda per quell’articolo ha già il codice definito e deve parlare usando il suo codice: non può usare quello del cliente, perché il cliente decide il codice dopo che l’azienda ha già prodotto il suo codice articolo.

Ci sono quindi dei meccanismi particolari, perché un’azienda che produce per queste grandi firme non ha una rete commerciale e non va a vendere tramite l’ecommerce o il Portale B2B, ma rimane ad aspettare che il big brand le chieda di produrre X o Y, e quindi anche la metodologia commerciale è completamente diversa. Per questo il B2B e l’e-commerce sono strumenti che Sanmarco Informatica propone alle aziende Moda che vendono con il proprio marchio.

Come valore aggiunto per la governance aziendale le analisi di Business Intelligence vengono invece proposte a tutte le aziende, in quanto risultano sempre fondamentali per gestire i processi di analisi e le prestazioni, oltre che per monitorare e raggiungere gli obiettivi di ogni impresa, supportando le scelte informate della Direzione Aziendale.

Jgalileo Moda, il gestionale ERP per il mondo Fashion e Abbigliamento

L’ambiente Moda è davvero un mondo a sé, per questo non è sufficiente l’adattamento di un software standard dove si inserisce qualche colore e dettaglio in più. È necessaria una logica completamente diversa per un mondo che è completamente diverso.

La scelta di Sanmarco Informatica è stata quella di progettare un software ERP partendo direttamente dalle esperienze delle aziende del mondo Moda, sviluppando così il software gestionale abbigliamento Jgalileo Moda. In quarant’anni l’azienda ha seguito il settore Moda e Abbigliamento in tutte le evoluzioni e rivoluzioni.

Sanmarco Informatica però non ha sviluppato solo il software ERP Jgalileo o le sue versioni verticalizzata per diversi Mercati specifici, ma può contare anche sulla sinergia dei suoi software general dedicati a tutte le aziende, ad esempio anche metalmeccaniche. E quindi Sanmarco Informatica può comunque portare all’interno del mondo Moda il Know How che normalmente è presente all’interno del mondo metalmeccanico (vedi ad esempio con APS, o con JMES), con le peculiarità del mondo moda, che sono diverse.

I vantaggi del software ERP Jgalileo Moda

Jgalileo Moda ERP è integrato con tutti i software di Sanmarco Informatica, quindi non ha ulteriori costi o problemi di integrazione: segue il concetto di Best of Integration, è tutto integrato. Se viene caricato un articolo dentro Jgalileo Moda e nella sua scheda tecnica vengono inserite anche le immagini, risulta lo stesso articolo visionabile in produzione e nell’ordine del cliente, è lo stesso articolo presente nell’ecommerce e nel B2B, con sempre le stesse informazioni di prodotto corrette.

Ad esempio, invece che ricaricare tutti i prodotti sul B2B o sull’ecommerce, e inserire nuovamente le relative informazioni, Sanmarco Informatica fa dell’informazione il valore dell’azienda, perché l’azienda ha investito su quell’informazione. Quel valore deve essere reso disponibile a tutti gli applicativi, senza doverli sincronizzare, reinserire, ricopiare… e in tempo reale!

La scheda tecnica di un prodotto è quindi visibile anche in Discovery Quality, alla persona che sta facendo il controllo qualità, ed è la stessa scheda tecnica inserita negli altri software integrati di Sanmarco Informatica.

Richiedi una consulenza personalizzata per la tua azienda del mondo Moda e per conoscere più da vicino il sistema gestionale Jgalileo Moda, l’ERP di settore sviluppato per rispondere dinamicamente alla necessità di consegnare al mercato quello che di volta in volta richiede, al momento opportuno e nelle giuste quantità!

Richiedi maggiori informazioni