La digitalizzazione aziendale in un clic

Pubblicato il 24 Giugno 2021

Digital Transformation è sinonimo di innovazione ed è la strada migliore per il futuro della tua azienda

Il digitale in azienda

Gli strumenti per portare concretamente il digitale nella propria azienda si sono oggi moltiplicati. Lo richiede il mercato e lo richiedono i clienti, anche i più affezionati: praticamente qualsiasi business, prodotto o servizio ha ora bisogno di essere smart, per essere davvero utile alle persone e per far lavorare meglio le imprese. Ma le aziende sono pronte? E soprattutto, cosa si intende per digitalizzazione aziendale?

Cos’è la digitalizzazione aziendale

La digitalizzazione aziendale è un processo di trasformazione digitale che coinvolge tutte le aree e tutti i livelli di un’azienda, e che richiede una strategia e una pianificazione accurata.

Digitalizzazione è un sinonimo di semplificazione e riduzione dei costi, e digitalizzare l’azienda equivale a rendere più snelli i flussi di lavoro, automatizzando le attività. Ma digitalizzare significa anche poter comunicare più facilmente e condividere informazioni in tempo reale da remoto.

In sintesi la digitalizzazione aziendale consiste nell’utilizzo di tecnologie digitali per ottimizzare il business e rendere più efficienti i processi e i flussi aziendali, automatizzando la gestione dell’azienda.

Perché la digitalizzazione fa crescere il business

Grazie alla digitalizzazione aziendale, oltre a un notevole miglioramento della comunicazione con i clienti, si possono analizzare e valutare i processi produttivi, identificando in tempo reale eventuali problemi o criticità.

Inoltre i portali e-commerce consentono alle aziende di vendere ogni giorno e a qualsiasi ora, e permettono l’accesso e la condivisione semplificata delle informazioni tra i colleghi di vario grado e di diversi reparti, stimolando il lavoro in team e il miglioramento continuo.

Tutto questo migliora e fa crescere il business, rafforzando il vantaggio competitivo dell’azienda.

Come affrontare la digitalizzazione aziendale

Il primo passo da compiere è affrontare la digitalizzazione aziendale con i giusti mezzi, in relazione alla grandezza e alla tipologia della propria impresa, facendosi accompagnare da un partner tecnologico affidabile e in grado di comprendere le esigenze specifiche di ogni settore e dipartimento.

Grazie alla digitalizzazione le aziende possono così automatizzare la loro gestione e ricevere notifiche sullo stato di avanzamento delle attività, archiviare documenti e consultarli o condividerli attraverso accessi autenticati e sicuri, gestire i progetti e i processi, gli ordini, le fatture, i contratti, la vendita e il post vendita, ma anche effettuare simulazioni strategiche e gestire la qualità e molto altro.

Sapere quali sono le soluzioni integrate e scalabili più utili per la propria impresa è quindi fondamentale per innovare il proprio business in sicurezza.

Soluzioni digitali su misura

Per ogni azienda è importante scegliere strumenti in grado di adattarsi alle proprie esigenze specifiche: tutte le soluzioni digitali sviluppate da Sanmarco Informatica possono accompagnare agilmente le aziende verso l’innovazione, ottimizzando i processi, sia interni che esterni, gestendo ogni area aziendale nel migliore dei modi e nel rispetto delle normative vigenti.

I servizi di consulenza verificheranno le esigenze aziendali, per proporre soluzioni su misura, complete o integrate con i sistemi esistenti, affinché ogni azienda, di ogni dimensione, sia pronta ad affrontare la trasformazione digitale al meglio.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni e fissare un appuntamento con uno dei nostri specialisti

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

  • Trattamento dati personali
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.