La digitalizzazione aziendale in un clic

Pubblicato il 09 Ottobre 2023

Digital Transformation è sinonimo di innovazione ed è la strada migliore per il futuro della tua azienda

Il digitale in azienda

Gli strumenti per portare concretamente il digitale nella propria azienda si sono oggi moltiplicati. Lo richiede il mercato e lo richiedono i clienti, anche i più affezionati: praticamente qualsiasi business, prodotto o servizio ha ora bisogno di essere smart, per essere davvero utile alle persone e per far lavorare meglio le imprese. Ma le aziende sono pronte? E soprattutto, cosa si intende per digitalizzazione aziendale?

Soluzioni digitali

Cos’è la digitalizzazione aziendale

La digitalizzazione aziendale è un processo di trasformazione digitale o digital transformation che coinvolge tutte le aree e tutti i livelli di un’azienda, e che richiede una strategia e una pianificazione accurata.

Digitalizzazione è un sinonimo di semplificazione e riduzione dei costi, e digitalizzare l’azienda equivale a rendere più snelli i flussi di lavoro, automatizzando le attività. Ma digitalizzare significa anche poter comunicare più facilmente e condividere informazioni in tempo reale da remoto.

In sintesi la digitalizzazione aziendale consiste nell’utilizzo di tecnologie digitali per ottimizzare il business e rendere più efficienti i processi e i flussi aziendali, automatizzando la gestione dell’azienda, incrementando i risultati grazie a una migliore gestione delle azioni, dei dati e delle informazioni strategiche.

Perché la digitalizzazione fa crescere il business

Grazie alla digitalizzazione aziendale, oltre a un notevole miglioramento della comunicazione con i clienti, si possono analizzare e valutare i processi produttivi, identificando in tempo reale eventuali problemi o criticità.

Inoltre i portali e-commerce consentono alle aziende di vendere ogni giorno e a qualsiasi ora, e permettono l’accesso e la condivisione semplificata delle informazioni tra i colleghi di vario grado e di diversi reparti, stimolando il lavoro in team e il miglioramento continuo.

Tutto questo migliora e fa crescere il business, rafforzando il vantaggio competitivo dell’azienda.

Come affrontare la digitalizzazione aziendale

Il primo passo da compiere è affrontare la digitalizzazione aziendale con i giusti mezzi, in relazione alla grandezza e alla tipologia della propria impresa, facendosi accompagnare da un partner tecnologico affidabile e in grado di comprendere le esigenze specifiche di ogni settore e dipartimento.

Grazie alla digitalizzazione le aziende possono così automatizzare la loro gestione e ricevere notifiche sullo stato di avanzamento delle attività, archiviare documenti e consultarli o condividerli attraverso accessi autenticati e sicuri, gestire i progetti e i processi, gli ordini, le fatture, i contratti, la vendita e il post vendita, ma anche effettuare simulazioni strategiche e gestire la qualità e molto altro.

Sapere quali sono le soluzioni integrate e scalabili più utili per la propria impresa è quindi fondamentale per innovare il proprio business in sicurezza.

Soluzioni_digitali

Soluzioni digitali su misura

Per ogni azienda è importante scegliere strumenti in grado di adattarsi alle proprie esigenze specifiche: tutte le soluzioni digitali sviluppate da Sanmarco Informatica possono accompagnare agilmente le aziende verso l’innovazione, ottimizzando i processi, sia interni che esterni, gestendo ogni area aziendale nel migliore dei modi e nel rispetto delle normative vigenti.

I servizi di consulenza verificheranno le esigenze aziendali, per proporre soluzioni su misura, complete o integrate con i sistemi esistenti, affinché ogni azienda, di ogni dimensione, sia pronta ad affrontare la trasformazione digitale al meglio.

La digitalizzazione aziendale è un imperativo nella realtà odierna, ma è importante sottolineare che è un processo che richiede un impegno a lungo termine e una visione strategica. La digitalizzazione delle imprese consente alle aziende di diventare più competitive, reagire rapidamente ai cambiamenti del mercato e migliorare la soddisfazione dei clienti, offrendo inoltre nuove opportunità per l’ottimizzazione dei processi e la crescita.

Affrontare il processo di digitalizzazione aziendale con un partner tecnologico affidabile, come Sanmarco Informatica, può essere la chiave del successo. Scegliere soluzioni su misura che si adattano alle esigenze specifiche dell’azienda è fondamentale per garantire una transizione digitale efficace e sicura.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni e fissare un appuntamento con uno dei nostri specialisti

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI