Quali strumenti di budgeting servono alla tua azienda?

Pubblicato il 19 Novembre 2021

NextBI ha sviluppato Business Place, una suite innovativa di Budgeting, Forecasting e Controllo per l’elaborazione puntuale del budget aziendale e la creazione di scenari futuri tramite evolute simulazioni what if

Cosa prevede l’attività di budgeting?

Pianificare strategicamente i costi è l’obiettivo principale dell’attività di budgeting, che consiste nel definire il più precisamente possibile il Budget, le Spese e gli Investimenti relativi a uno specifico settore aziendale e periodo di tempo, per far quadrare i conti. Quello del budgeting è quindi un processo che definisce anche le risorse deputate a raggiungere gli obiettivi aziendali stabiliti dal management e le modalità di valutazione dei risultati.

Come definire il budget aziendale?

Ci sono molti modi e teorie diverse su quale sia il modo migliore per definire un budget aziendale, ma la scelta di uno strumento informatico affidabile, semplice da usare e preciso è di sicuro la strada più semplice ed efficace per arrivare ai risultati attesi. Budget e Controllo è la soluzione specifica della suite software Business Place, che permette di definire i target e i budget di spesa in modo semplice e accurato, tramite un potente motore di workflow che potenzia la collaborazione via web, e grazie alla possibilità di effettuare simulazioni di diversi scenari.

Quali sono le fasi che compongono il processo di budgeting?

La pianificazione economica e finanziaria delle spese aziendali, o financial planning, permette di offrire una visione completa degli investimenti e delle azioni future da compiere, per essere flessibili e competitivi sul mercato. Per preparare il budget il responsabile finanziario parte dal budget operativo e dalla previsione delle vendite, per poi redigere il budget economico, programmando le spese, ed elaborando infine il budget finanziario.

Come gestire le integrazioni per l’organizzazione e i dati?

Parliamo di una web application end-to-end e quindi interconnessa con i sistemi informativi aziendali, per leggere a monte le informazioni e poi passare al sistema ERP le variazioni di budget, listini, quantità da ordinare e produrre. Non ci sono limiti nella parametrizzazione dei dati e delle colonne con cui si desidera lavorare: ogni utente che fa parte dell’organizzazione può accedere anche via web al sistema Business Place tramite il proprio profilo autorizzato, per interagire e proporre le proprie variazioni di budget e per la definizione delle spese.
Inoltre la soluzione si integra con gli Analytics potenziati per monitorare e condurre l’azienda verso gli obiettivi definiti.

Come si fa il budget?

Grazie alle soluzioni integrate di Sanmarco Informatica fare un budget aziendale ora è più semplice. NextBI, la Business Unit che si occupa di Analisi dei Dati e Consulenza Direzionale, ha sviluppato uno strumento per l’elaborazione del budget, che gestisce e governa tutte le fasi del processo, permettendo anche di fissare i prezzi dei prodotti, tenendo conto dei costi e dei profitti aziendali.
Budget e Controllo è quindi la soluzione software che permette di verificare l’impatto di una strategia su ogni tipo di business, per effettuare le scelte più adeguate a far crescere ogni impresa. Richiedi una consulenza!

Richiedi maggiori informazioni

  • Trattamento dati personali
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.