Il 3D per la configurazione tecnica e commerciale

Pubblicato il 13 Giugno 2023

La tecnologia 3D è diventata sempre più rilevante nell’ambito della configurazione, offrendo molteplici vantaggi e applicazioni per le aziende: scopri le soluzioni di Sanmarco Informatica

Sanmarco Informatica ha integrato il 3D all’interno dei suoi strumenti di configurazione tecnica e configurazione commerciale, rafforzando le funzionalità offerte.

Il 3D permette di comprendere meglio il prodotto che si sta configurando, soprattutto se si tratta della configurazione di prodotti complessi, perché la tecnologia 3D può fornire la certezza che la configurazione risponda perfettamente anche alle esigenze del cliente, oltre a quelle di produzione.

Motore_componenti 3D

Il contesto d’uso del 3D

Il 3D può risultare molto utile nella fase di preventivazione: QUOTES – il CPQ Configure Price & Quote di Sanmarco Informatica – può supportare la redazione di offerte dettagliate e complesse. Il 3D consente di visualizzare in anteprima il prodotto configurato, garantendo maggiore chiarezza, facilità di comprensione e l’inequivocabile correttezza della scelta delle caratteristiche.

Questo risulta particolarmente significativo per le aziende che producono e commercializzano prodotti complessi come motori, impianti o macchinari, in quanto consente di mostrare al cliente, durante la spesso lunga e articolata fase di preventivazione, come apparirà il prodotto finale in ogni suo aspetto, grazie al configuratore di prodotto TCE e alla tecnologia 3D.

Ma il 3D trova applicazione anche nella vendita diretta al cliente finale all’interno di portali di e-commerce. In questo caso, l’obiettivo di introdurre rendering ad alta risoluzione è valorizzare la qualità del prodotto e consentire all’utente di apprezzarne i dettagli realistici. Grazie al configuratore di prodotto 3D gli utenti possono infatti cogliere le caratteristiche del prodotto in modo visivo e coglierne ogni singolo dettaglio, prima di effettuare l’acquisto.

L’integrazione del render 3D all’interno dei portali di e-commerce può quindi facilitare il processo di configurazione del prodotto e gestire al meglio l’intero iter di acquisto fino alla fase finale.

Nel caso per esempio dell’arredamento, la qualità con la quale si riesce a trasmettere graficamente le caratteristiche dei materiali, le texture o le tonalità, rappresenta un aspetto cruciale, per il brand e per l’utente finale, consentendo di ridurre il gap tra reale e virtuale.

Sedia_componenti 3D

Il 3D per Sanmarco Informatica

La tecnologia 3D trova applicazione in molteplici settori e Sanmarco Informatica ha identificato – tra le tante – tre macrocategorie in cui il 3D può essere utilizzato: il mercato idrotermosanitario, i prodotti consumer (come sedie e mercato del mobile in generale, ma anche altro) e il settore machinery.

L’approccio di Sanmarco Informatica nello sviluppo di funzionalità 3D non è separato dai processi software, tecnologici e produttivi. Al contrario, il 3D si integra perfettamente tramite il configuratore di prodotto TCE all’interno delle soluzioni digitali esistenti, come il sistema di preventivazione (CPQ), la piattaforma per il recepimento degli ordini cliente (B2B) e i portali e-commerce di vendita diretta (B2C).

L’obiettivo di Sanmarco Informatica con il 3D va oltre la valorizzazione dell’aspetto estetico del prodotto, per completare invece il ventaglio di funzionalità tecniche e commerciali di configurazione già a disposizione, dando la possibilità all’utente di vedere realmente l’oggetto che sta andando a configurare, in anteprima e aggiornato dinamicamente.

Infografica 3D

Il 3D per le aziende

Sanmarco Informatica può supportare le aziende che producono o commercializzano prodotti con diverse varianti, misure e finiture, o con diversi processi produttivi, introducendo applicativi specifici e integrati, che dialogano e condividono tra loro informazioni, sfruttando le funzionalità che servono, quando servono.

Il 3D di Sanmarco Informatica è studiato perché l’essenza visiva del prodotto possa essere inserita all’interno di qualsiasi sito personalizzabile, qualsiasi pagina, privata, pubblica o riservata, con la forma e lo stile che l’azienda sceglie.

Questa tecnologia offre la possibilità all’utente di scegliere tra diverse finiture, varianti o accessori e in generale caratteristiche del prodotto, selezionabili attraverso menu visivi, a tendina o a campo editabile, che accompagnano l’utente verso una configurazione strutturata e sicuramente corretta.

Inoltre, è sempre possibile integrare i dettagli economici in ogni step di configurazione: all’aggiunta o alla selezione di una caratteristica o di un optional, non solo il rendering, ma anche il preventivo si aggiorna in automatico, attualizzando dinamicamente un prezzo. Il valore economico frutto della configurazione può essere poi trasferito ai portali B2C o B2B, dove è possibile agire commercialmente, applicando sconti, promozioni, condizioni agevolate, dedicate e personalizzabili

Scopri cosa può fare il configuratore 3D per far crescere la tua azienda, richiedi una consulenza su misura!

Richiedi maggiori informazioni