La configurazione di prodotto per il mondo idrotermosanitario

Pubblicato il 13 Dicembre 2023

Le abitudini e le tendenze di acquisto sono in continuo mutamento, per questo la creazione di un portale di configurazione virtuale offre maggiore versatilità sia per l’utente che compra sia per l’azienda che vende. Scopri le funzionalità e i vantaggi del configuratore di prodotto TCE

Autonomia e comfort, la nuova tendenza per la configurazione di prodotto e l’acquisto

Una delle novità più importanti emerse nell’ultimo periodo di restrizioni ha trovato il suo focus nello star bene in casa. Siamo tutti più orientati a scegliere un percorso di vita che ci permetta un’autonomia sempre più marcata, in termini di tempo e spazio.

Per fare quello che dobbiamo fare o che abbiamo deciso di fare, non vogliamo infatti necessariamente dover uscire di casa, così come non vogliamo più dover sottostare a determinati orari. Abbiamo bisogno di poter gestire autonomamente anche ogni nostro eventuale processo di configurazione e acquisto dei prodotti più vari.

Nei comfort che abbiamo imparato a conoscere in questi anni, ci sono proprio quelli legati alla casa.

Sanmarco Informatica ha scelto di affiancare le aziende anche sul mondo dell’arredamento dei prodotti idrotermosanitari, aiutandole ad assecondare l’utente, senza sostituirsi a chi vende, ma al contrario supportandolo. Sanmarco Informatica lavora accanto alle realtà aziendali, ascoltandole e focalizzandosi su ciò che vogliono valorizzare, sulle loro esigenze, sviluppando e offrendo tecnologie che permettano di raggiungere meglio il cliente con un processo di proposizione dei prodotti sempre più immersivo e personalizzato.

Banner_Configurazione_mondo idrotermosanitario_2

Idrotermosanitario ITS e configurazione tecnica

Anche il settore idrotermosanitario e dell’arredo bagno vive questa tendenza che si sviluppa verso la ricerca di una maggiore autonomia e un maggior comfort, richiesto fin da subito dagli utenti nella fase di configurazione e nella fase di acquisto.

Nel mercato idrotermosanitario le aziende che producono e commercializzano articoli propri potranno offrire agli utenti finali una configurazione 3D a 360 gradi, che calza a pennello, degli articoli di interesse anche contestualizzati in uno stesso ambiente, trasformando il tradizionale processo di acquisto in una nuova esperienza immersiva per l’utente.

Al contempo le aziende che commercializzano prodotti multimarca, spesso numerosi, potranno comunque costruire per le principali linee di prodotto un percorso di configurazione nuovo con visualizzazioni 3D, per un’esperienza utente più innovativa, sempre più in ottica di showroom virtuale.

I vantaggi del configuratore di prodotto TCE e dello showroom virtuale

La configurazione tecnica offre elasticità all’utente nello scegliere il prodotto come lo desidera, compatibilmente con le varianti disponibili, rassicurando l’azienda sul rispetto di tutti i vincoli produttivi, e ottimizzando il flusso informativo.

Il configuratore di prodotto TCE definisce le specificità dei prodotti, ma soprattutto avvia un percorso affinché l’utente percepisca in modo sempre più vicino e concreto il bene che sta per acquistare. Con il risultato che l’utente può quindi sognare un qualcosa che realmente può essere prodotto e venduto.

All’interno di questo scenario virtuale di configurazione, oltre a una grandissima flessibilità nella configurazione, il software configuratore di prodotto TCE offre un’estrema disponibilità di prodotti e varianti – molto difficile da avere ad esempio in uno showroom fisico – dando la possibilità di aggiungere, incrementare o modificare i prodotti in ogni momento.

In questo scenario non serve arrivarci fisicamente, con il configuratore prodotti TCE la platea a cui ci si rivolge è enormemente più alta, e non ci sono vincoli legati a orari di apertura.

L’utente può accedere a ciò che desidera in ogni momento, 365 giorni all’anno, potendo valutare e scegliere ovunque si trovi e con i propri tempi.

Per le aziende la personalizzazione degli spazi è più semplice e conveniente: uno spazio virtuale si può modificare al bisogno, aggiungendo nuovi prodotti o nuove varianti.

Banner_Configurazione_mondo idrotermosanitario_1

Le soluzioni integrate di Sanmarco Informatica

Per tutte le linee di prodotto configurabili in misure, finiture e varianti (come lavandini, mobili, rubinetteria o arredo bagno…), il percorso va oltre il configuratore delle specificità dell’oggetto, andando sempre più a valorizzare l’idea del prodotto, e la sua percezione in un ambiente virtuale personalizzabile sempre più realistico.

La semplice immagine del prodotto non è più sufficiente: la soluzione software configurazione prodotti TCE di Sanmarco Informatica integra e sfrutta la tecnologia render 3D per offrire all’utente una percezione nuova, più concreta e immersiva, con l’obiettivo di far vivere il prodotto dove questo è contestualizzato.

Efficacia, immersività, funzionalità ed estetica si sposano così in un’unica idea. Le funzionalità del configuratore TCE possono inserirsi perfettamente all’interno di ogni sito aziendale, rispettandone l’estetica e aumentandone le potenzialità.

Questo è solo un piccolo tassello di ciò che Sanmarco Informatica può fare: tutti i processi dell’azienda possono essere monitorati e gestiti dalle soluzioni integrate, che non solo offrono supporto nella configurazione e nella visualizzazione di prodotti, dati e informazioni, ma affiancano le aziende nell’ottimizzazione di tutti processi.

Mercato Idrotermosanitario ITS: evoluzione in corso

L’evoluzione delle abitudini di acquisto del settore idrotermosanitario, ha abbracciato una nuova era di autonomia e comfort, evidenziando l’importanza di un’esperienza d’acquisto personalizzata e accessibile. Il dinamismo degli stili di vita moderni ha spinto le persone verso soluzioni che garantiscono una maggiore libertà temporale e spaziale.

L’idea di dover recarsi fisicamente in un negozio per soddisfare le proprie esigenze d’acquisto è sempre più spesso superata, così come la necessità di adattarsi a orari predefiniti. Emergono quindi richieste di strumenti che permettano di gestire in autonomia il processo di configurazione e l’acquisto di una vasta gamma di prodotti.

Questa tendenza si riflette anche nel mondo idrotermosanitario, dove la personalizzazione e la facilità d’acquisto hanno un impatto significativo. Le aziende del settore stanno adottando configuratori di prodotto 3D a 360 gradi che consentono agli utenti di esplorare e personalizzare gli articoli all’interno di ambienti simulati. Questa trasformazione del processo d’acquisto offre un’esperienza immersiva, trasferendo l’utente in uno showroom virtuale, dove può visualizzare e personalizzare i prodotti in modo innovativo.

Il configuratore di prodotto TCE di Sanmarco Informatica si distingue per la sua capacità di offrire una vasta gamma di prodotti e varianti, garantendo flessibilità e facilità nella configurazione. Questo strumento non solo definisce le specifiche dei prodotti, ma consente anche agli utenti di percepire in modo più tangibile il bene che intendono acquistare, eliminando vincoli di spazio e tempo.

Inoltre, l’integrazione della tecnologia render 3D di Sanmarco Informatica consente una percezione più realistica dei prodotti all’interno di ambienti virtuali personalizzati. Questo approccio non solo enfatizza l’aspetto estetico dei prodotti, ma consente agli acquirenti di sperimentarne l’efficacia e le funzionalità all’interno di contesti familiari o specifici.

Richiedi una consulenza gratuita per realizzare il nuovo portale custom della tua azienda!

Richiedi maggiori informazioni