Perché il software MES è fondamentale per le aziende?

Pubblicato il 24 Marzo 2022

Ottimizzare i reparti produttivi è oggi un imperativo delle aziende che vogliono restare efficacemente sul mercato: JMES è il software di Manufacturing Execution System sviluppato proprio per guidare al meglio la produzione aziendale e raggiungere più facilmente gli obiettivi di business, monitorando e controllando tutti i processi produttivi

Essere competitivi implica avere il pieno controllo della produzione

In un contesto liquido e movimentato come quello che si trovano a vivere oggi le aziende, guidare efficacemente la propria produzione è la chiave per riuscire a gestire un’impresa con successo. Ma come riuscirci senza disperdere risorse ed energie?

La scelta di un software MES è di sicuro quella migliore, perché permette un monitoraggio costante dei reparti produttivi e consente così di ovviare a situazioni non performanti a sufficienza, o anche di puntare le proprie forze dove i risultati attesi sono migliori.

Avere il controllo della produzione consente anche di gestire adeguatamente il capitale aziendale, che grazie ai dati e alle informazioni raccolte dal MES software, può essere investito dove i rendimenti sono maggiori, o dove i tempi stretti o i clienti più esigenti lo richiedono.

Le aziende che usano il Manufacturing Execution System, hanno quindi un’arma potente da usare per aumentare la competitività, e JMES è il software MES sviluppato da Sanmarco Informatica per rendere le aziende reattive agli stimoli e ai bisogni del mercato.

JMES banner 1

JMES, il Manufacturing Execution System che migliora i processi produttivi

JMES è il sistema MES che guida il reparto sincronizzando le attività al piano di produzione, fornendo tutte le informazioni (documenti e video tutorial) che supportano gli operatori nel rendere operativo il piano in modo ottimale, aumentando così la competitività e la redditività aziendale.

Ogni imprevisto può essere facilmente gestito con JMES: il MES system oltre ad analizzare i consuntivi, crea e traccia tutti i movimenti dei materiali, riuscendo a fornire una precisa tracciabilità anche di processo. Tutto questo per garantire gli elevati standard di qualità che il mercato richiede.

Tra le altre cose il software MES – Manufacturing Execution System – JMES permette anche di:

  • generare indici e statistiche dei dati consolidati e delle informazioni relative agli ordini, agli articoli e ai cicli;
  • effettuare l’interrogazione in dettaglio dei difetti dichiarati, dei fermi macchina e dei sensori delle macchine;
  • controllare le ore pagate e le ore registrate.

Inoltre il software MES permette di interrogare lo storico delle dichiarazioni e di generare KPI e report di analisi. Ma non solo, JMES verifica anche lo stato di funzionamento delle macchine, la copertura giornaliera delle attività e la produttività in tempo reale, grazie a un cruscotto di analisi user-friendly.

Una delle caratteristiche più importanti e richieste di JMES è che la soluzione di Sanmarco Informatica consente di accedere ai benefici del Piano 4.0, permettendo l’interconnessione degli impianti e delle macchine con i sistemi informatici interni della fabbrica.

JMES banner 2

Gli elementi costitutivi di JMES, il software MES di Sanmarco Informatica

La soluzione di Manufacturing Execution System JMES è costituita da numerosi elementi, tra i quali:

  • Gestore MES, per controllare le risorse, eseguire la manutenzione dei dati, l’analisi delle statistiche…;
  • JDI Digital Industry, per interconnettere macchinari, impianti, bilance e dispositivi;
  • Andon Interattivi, per controllare e monitorare le attività di fabbrica e delle risorse produttive;
  • App, per monitorare l’avanzamento di produzione e ricevere messaggi di tipo push.

Ogni elemento contribuisce al corretto funzionamento del MES software JMES, rendendolo uno strumento fondamentale per la crescita di ogni azienda produttiva, grazie alla gestione completa degli impianti e alla configurazione dei collegamenti elettronici con le macchine, che consente di visualizzare lo stato delle macchine in qualsiasi momento, monitorando le risorse produttive per gestire e guidare al meglio la produzione aziendale.

Richiedi subito una consulenza per la tua fabbrica, un esperto di Sanmarco informatica ti risponderà il prima possibile, indicandoti la migliore opportunità per soddisfare le esigenze della tua azienda.

Richiedi maggiori informazioni