Qual è il sistema ERP per gestire i fashion trend?

Pubblicato il 26 Gennaio 2022

Jgalileo, il software gestionale ERP di Sanmarco Informatica con una verticalizzazione specifica per moda e abbigliamento

Software aziendale per il mercato fashion

Se la tua azienda si occupa di moda e abbigliamento, la conoscenza delle nuove tendenze è di sicuro un aspetto fondamentale del tuo lavoro.

Essere informati è un aspetto essenziale del business, perché individuare un trend prima di altri può portare a un vantaggio importante sui concorrenti.

Aggredire il mercato con i prodotti giusti e lo stile più in sintonia con i gusti e le emozioni del pubblico di riferimento aiuta sia le vendite nel breve periodo sia la credibilità del brand.

Un’azienda che riesce a intercettare le emozioni del momento e a tradurle velocemente in una collezione di abiti o accessori particolari, ha molte più chance di successo, perché le vendite sono sostenute da una base di persone già in linea con lo stile individuato, e già pronte all’acquisto dei prodotti.

Così come un’azienda in grado di gestire al meglio le richieste del mercato, nei tempi giusti e nelle quantità corrette, dispone di un’arma molto efficace.

Per fare tutto questo e molto altro, Sanmarco Informatica ha sviluppato il sistema gestionale Jgalileo.

Fashion: i trend per la primavera-estate del 2022

Si sa che i colori in primavera esplodono, ma si sa anche che il nero sta bene con tutto, e infatti sembra sarà proprio il nero a farla da padrone.

Se i vestiti si accorciano e si ritorna ai pantaloni a vita bassa e a minigonne molto mini, il nero aiuta a mantenere elevata l’eleganza, senza volgarità, anche mostrando direttamente la lingerie, attraverso spacchi e aperture che liberano il corpo verso l’estate.

E certo, il Pantone del 2022 non è il nero, ma con il nero si abbina perfettamente.

Poi c’è la voglia di vacanze, che spinge a indossare look da spiaggia anche in città e, per chi se lo può permettere, al lavoro. Il sole infonde felicità, ed è per questo che anche il giallo sarà molto presente nei guardaroba della prossima estate: Solar Power, come profetizzava Lorde già nel 2021, per respirare ottimismo e leggerezza, in connessione con la natura.

Un’azienda capace di cogliere le tendenze del momento deve quindi essere in grado di indirizzare la produzione verso questi trend, gestirne lo sviluppo, controllarne la buona riuscita e monitorare il rispetto dei tempi e del budget a disposizione.

In pratica, ogni azienda del settore fashion deve gestire al meglio i suoi processi sia interni che esterni, per questo la soluzione ideale è usare una software gestionale ERP come Jgalileo.

Jgalileo è il sistema ERP per gestire anche i processi aziendali delle aziende del settore Moda

Di software ERP ce ne sono molti, ma Jgalileo è il programma gestionale ERP che possiede anche una verticalizzazione per il settore Moda e Abbigliamento, ideale per offrire al mercato le risposte più adeguate, grazie a strumenti specifici e funzionalità studiate ad hoc come:

  • PLM (Product Lifecycle Management) integrato: lo strumento ottimizzato per lo sviluppo del prodotto e per la gestione completa del suo ciclo di vita;
  • Pianificazione della produzione: il software ERP gestisce facilmente l’intera filiera (simulazione di produzione, schedulazione, controllo della fabbrica, controllo della Qualità);
  • Vendite B2B e B2C: grazie alle informazioni inserite nel PLM, il programma ERP gestisce anche l’impianto commerciale.

L’ERP sviluppato da Sanmarco Informatica offre quindi la possibilità di gestire in modo ottimale il ciclo di vita dei prodotti, effettuare simulazioni di produzione e schedulazioni, controllare la fabbrica e la Qualità in modo integrato, e arrivare fino all’e-commerce e al portale B2B.

La soluzione ERP verticale per il fashion si distingue dai software gestionali generalisti anche perché definisce, descrive e gestisce con semplicità i materiali e i prodotti del fashion, attraverso un archivio strutturato e una gestione migliorata sia della produzione che del magazzino.

Grazie al sistema gestionale Jgalileo, per un’azienda è più facile e immediato produrre e gestire il giusto numero di accessori e abiti, rispettando i costi e i tempi stretti del settore e restando ovviamente in linea con i trend previsti per la primavera estate del 2022: lingerie elegante in vista e pantaloni a vita bassa, meglio se all black, e magari osando con un po’ di giallo.

Ma se tutte queste previsioni sulle nuove tendenze dovessero rivelarsi errate? Niente paura, con Jgalileo qualsiasi fashion trend può essere gestito al meglio, e in velocità.

Richiedi una consulenza per scoprire tutte le soluzioni dedicate alle aziende che operano nel settore moda e abbigliamento!

Richiedi maggiori informazioni

  • Trattamento dati personali
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.