Quali sono i segreti di una Produzione Su Commessa efficace?

Pubblicato il 18 Dicembre 2023

Produrre su commessa implica esigenze particolari e software adeguati: Sanmarco Informatica ha sviluppato Jgalileo Commessa, il sistema gestionale integrato con le migliori soluzioni digitali specifiche per la Produzione su Commessa

Cosa significa Produzione su Commessa?

Il significato di Produzione Su Commessa è di produrre un bene su richiesta specifica di un dato committente, con lo scopo di ottenere un determinato prodotto che risponda alle esigenze specifiche del cliente, che sia quindi praticamente “su misura”. Il cliente partecipa quindi attivamente alla definizione del prodotto. Sono per questo necessari un certo equilibrio e una grande capacità di realismo da parte del management aziendale, per portare a termine le commesse nei tempi e nei costi previsti.

Soddisfare le esigenze della Produzione Su Commessa richiede soluzioni sviluppate ad hoc per gestire al meglio questo importante mercato, visto che la Produzione Su Commessa arriva fino alla precisione della produzione ETO (Engineer To Order).

Il software gestionale ERP Jgalileo Commessa, la soluzione verticale sviluppata da Sanmarco Informatica, si rivolge principalmente alle aziende del settore manifatturiero/impiantistico che lavorano per realizzare progetti e prodotti su specifica del cliente. Queste aziende hanno necessità di gestire situazioni solitamente complesse, in reazione a: preventivazione, consuntivazione dei costi, materiali e attività.

Con l’ERP gestione commesse Jgalileo Commessa è possibile navigare in dettaglio i dati consuntivi, per arrivare a capire precisamente cosa ha contribuito alla marginalità economica della commessa.

BANNER Jgalileo Commessa_1

Quali sono le esigenze specifiche della Produzione Su Commessa?

Alle aziende che producono su commessa servono risposte specifiche, come ad esempio definire i preventivi con un template per tipologia di prodotto o con un configuratore di prodotto, ma hanno anche la necessità di monitorare in real-time l’andamento della produzione su commessa, per avere sempre una perfetta visibilità su:

  • stato di avanzamento della commessa;
  • rendicontazione materiali e ore lavorate;
  • percentuali e previsioni di completamento;
  • contabilità del costo del prodotto;
  • stima a finire (confronto tra preventivo e consuntivo);
  • marginalità della commessa.

Ogni azienda che produce su commessa ha delle necessità di volta in volta diverse, ma per ognuna di queste aziende è sempre fondamentale riuscire a seguire tutte le fasi del processo, dall’offerta all’assistenza post vendita.

Il software di gestione e controllo produzione ha quindi un ruolo chiave per la finalizzazione dei progetti su commessa.

I segreti per gestire al meglio la Produzione Su Commessa

I segreti per una produzione su commessa efficace non sono formule magiche, ma strumenti informatici adeguati a gestire velocemente, in maniera integrata e senza errori le richieste del mercato e dei committenti. E questi software sono sviluppati da Sanmarco informatica, che da quarant’anni supporta le aziende che vogliono ottimizzare i loro flussi e processi, grazie a soluzioni digitali integrate.

Partendo dal contratto di fornitura la soluzione gestionale Jgalileo Commessa offre una gestione gerarchica della commessa, generando automaticamente la WBS (Work Breakdown Structure). Il software produzione su commessa Jgalileo Commessa si integra completamente con le soluzioni di Sanmarco Informatica, come con il software di Project Management JPM, che consente di seguire ogni fase del processo, o con il CRM – Customer Relationship Management, che gestisce tutte le relazioni con i clienti e i prospect, per ricevere più facilmente specifiche dell’offerta, costi e margini.

C’è inoltre la possibilità di calcolare la stima a finire, economica e di consegna, e di effettuare simulazioni e analisi what if.

Il software gestionale ERP Jgalileo Commessa gestisce ogni fase della produzione:

  • preventivazione;
  • progettazione;
  • schedulazione;
  • SAL (stato avanzamento lavori);
  • controllo di costi;
  • marginalità.

BANNER Jgalileo Commessa_2

Come e quanto migliorerà la produzione della tua azienda grazie al giusto Gestionale Commesse?

I vantaggi principali del software per la gestione delle commesse Jgalileo Commessa sono quindi l’accurata pianificazione del tempo e del controllo dei costi, l’interfacciamento con i PDM (product data management), la gestione della produzione per commessa, della logistica e del post vendita della produzione ETO (Engineer To Order).

Tutto questo insieme alla velocità nel generare preventivi, unita alla possibilità di verificare l’impatto di un nuovo progetto sulle attività in corso e alla facilità di gestire i contratti e controllare i costi in tutte le fasi della commessa fanno del programma gestione commesse Jgalileo Commessa lo strumento ideale per le aziende che si occupano di produzione industriale su commessa.

Jgalileo Commessa: il software ERP per gestire al meglio la Produzione su Commessa 

La chiave per una Produzione su Commessa efficace risiede nell’utilizzo di strumenti informatici adeguati che gestiscano rapidamente, in modo integrato e privo di errori, le richieste dei committenti. Sanmarco Informatica ha sviluppato l’ERP Jgalileo Commessa, un sistema gestionale integrato che si adatta perfettamente alle esigenze specifiche delle aziende che producono su commessa.

La Produzione Su Commessa richiede una gestione mirata e personalizzata, coinvolgendo attivamente il cliente nella definizione del prodotto desiderato. Una visione realistica, globale e oggettiva è fondamentale per completare le commesse nei tempi e nei costi prestabiliti. Il software gestione commesse Jgalileo Commessa si rivolge alle aziende manifatturiere e impiantistiche, fornendo soluzioni per gestire in dettaglio ogni fase del processo, dalla preventivazione alla contabilità del costo del prodotto.

Le esigenze delle aziende che producono su commessa variano, ma l’obiettivo rimane costante: seguire attentamente tutte le fasi del processo, dall’offerta all’assistenza post vendita.

Il software di gestione e controllo produzione di Sanmarco Informatica svolge un ruolo cruciale nel garantire il successo dei progetti su commessa, perché gestisce ogni aspetto della produzione aziendale, offrendo numerosi vantaggi.

Richiedi una consulenza per la tua azienda che produce su commessa: i professionisti di Sanmarco Informatica sapranno proporre le migliori soluzioni per soddisfare le esigenze aziendali della Produzione Su Commessa.

Richiedi maggiori informazioni