Quali sono i segreti di una Produzione Su Commessa efficace?

Pubblicato il 11 Maggio 2022

Produrre su commessa implica esigenze particolari e software adeguati: Sanmarco Informatica ha sviluppato Jgalileo Commessa, il sistema gestionale integrato con le migliori soluzioni digitali specifiche

Cosa significa Produzione Per Commessa?

Il significato di Produzione Su Commessa è di produrre un bene su richiesta specifica di un dato committente, con lo scopo di ottenere un determinato prodotto che risponda alle esigenze specifiche del cliente, che sia quindi praticamente “su misura”. Il cliente partecipa quindi attivamente alla definizione del prodotto. Sono per questo necessari un certo equilibrio e una grande capacità di realismo da parte del management aziendale, per portare a termine le commesse nei tempi e nei costi previsti.

Soddisfare le esigenze della Produzione Su Commessa richiede soluzioni sviluppate ad hoc per gestire al meglio questo importante mercato, visto che la Produzione Su Commessa Make to Project arriva fino alla precisione della produzione ETO (Engineer To Order).

Il software gestionale ERP Jgalileo Commessa, la soluzione verticale sviluppata da Sanmarco Informatica, si rivolge principalmente alle aziende del settore manifatturiero/impiantistico che lavorano per realizzare progetti e prodotti su specifica del cliente. Queste aziende hanno necessità di gestire situazioni solitamente complesse, in reazione a: preventivazione, consuntivazione dei costi, materiali e attività.

Con l’ERP gestione commesse Jgalileo Commessa è possibile navigare in dettaglio i dati consuntivi, per arrivare a capire precisamente cosa ha contribuito alla marginalità economica della commessa.

BANNER Jgalileo Commessa_1

Quali sono le esigenze specifiche della Produzione Su Commessa?

Alle aziende che producono su commessa servono risposte specifiche, come ad esempio definire i preventivi con un template per tipologia di prodotto o con un configuratore di prodotto, ma hanno anche la necessità di monitorare in real-time l’andamento della produzione su commessa, per avere sempre una perfetta visibilità su:

  • stato di avanzamento della commessa;
  • rendicontazione materiali e ore lavorate;
  • percentuali e previsioni di completamento;
  • contabilità del costo del prodotto;
  • stima a finire (confronto tra preventivo e consuntivo);
  • marginalità della commessa.

Ogni azienda che produce su commessa ha delle necessità di volta in volta diverse, ma per ognuna di queste aziende è sempre fondamentale riuscire a seguire tutte le fasi del processo, dall’offerta all’assistenza post vendita.

Il software di gestione e controllo produzione ha quindi un ruolo chiave per la finalizzazione dei progetti su commessa.

I segreti per gestire al meglio la Produzione Su Commessa

I segreti per una produzione su commessa efficace non sono formule magiche, ma strumenti informatici adeguati a gestire velocemente, in maniera integrata e senza errori le richieste del mercato e dei committenti. E questi software sono sviluppati da Sanmarco informatica, che da quarant’anni supporta le aziende che vogliono ottimizzare i loro flussi e processi, grazie a soluzioni digitali integrate.

Partendo dal contratto di fornitura la soluzione gestionale Jgalileo Commessa offre una gestione gerarchica della commessa, generando automaticamente la WBS (Work Breakdown Structure). Il software produzione su commessa Jgalileo Commessa si integra completamente con le soluzioni di Sanmarco Informatica, come con il software di Project Management JPM, che consente di seguire ogni fase del processo, o con il CRM – Customer Relationship Management, che gestisce tutte le relazioni con i clienti e i prospect, per ricevere più facilmente specifiche dell’offerta, costi e margini.

C’è inoltre la possibilità di calcolare la stima a finire, economica e di consegna, e di effettuare simulazioni e analisi what if.

Il software gestionale ERP Jgalileo Commessa gestisce ogni fase della produzione:

  • preventivazione;
  • progettazione;
  • schedulazione;
  • SAL (stato avanzamento lavori);
  • controllo di costi;
  • marginalità.

BANNER Jgalileo Commessa_2

Come e quanto migliorerà la produzione della tua azienda grazie al giusto Gestionale Commessa?

I vantaggi principali del software per la gestione delle commesse Jgalileo Commessa sono quindi l’accurata pianificazione del tempo e del controllo dei costi, l’interfacciamento con i PDM (product data management), la gestione della produzione per commessa, della logistica e del post vendita della produzione ETO (Engineer To Order).

Tutto questo insieme alla velocità nel generare preventivi, unita alla possibilità di verificare l’impatto di un nuovo progetto sulle attività in corso e alla facilità di gestire i contratti e controllare i costi in tutte le fasi della commessa fanno del gestionale Jgalileo Commessa lo strumento ideale per le aziende che si occupano di produzione industriale su commessa.

Richiedi una consulenza per la tua azienda che produce su commessa: i professionisti di Sanmarco Informatica sapranno proporti le migliori soluzioni per soddisfare le esigenze aziendali della Produzione Su Commessa.

Richiedi maggiori informazioni

  • Trattamento dati personali
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.