Come proteggere la tua azienda dal cryptolocker?

Pubblicato il 29 Ottobre 2021

Cos’è, come si prende e come evitare il virus cryptolocker? Scopri come difendere il tuo business con le soluzioni di Sanmarco Informatica per la protezione dei dati aziendali

Che cosa è il cryptolocker?

Il cryptolocker è un virus della categoria ransomware che può crittografare i dati aziendali, rendendoli inusabili fino al pagamento di un riscatto, spesso molto esoso e richiesto solitamente in criptovalute (Bitcoin e simili).

Il cryptolocker è uno dei virus più diffusi e pericolosi per le aziende. Non c’è infatti modo di recuperare i dati che hanno subito l’attacco senza pagare il riscatto richiesto. Ma pagare non è mai la soluzione, perché si rischia di essere nuovamente vittima di altri virus. L’unica via percorribile è quella di potenziare al massimo gli strumenti di sicurezza informatica dei sistemi IT aziendali, prevedendo anche almeno un backup dei dati e delle informazioni più importanti.

Banner_CYBERSECURITY 2 (1)

Come si prende il cryptolocker virus?

Il virus cryptolocker invade le reti aziendali e si inserisce nei server, criptandone tutti i dati. Il pericoloso ransomware si insinua nel sistema aziendale tramite un trojan, attraverso mezzi solo all’apparenza innocui, come una semplice email con un link o un allegato, indirizzata a un dipendente, a un collaboratore o a un manager.

Ma la buona fede delle persone non è mai sufficiente a difendere i dati aziendali da malware cryptolocker e le disattenzioni o gli errori umani possono capitare anche al più diligente degli impiegati.

Come evitare il cryptolocker?

Evitare il cryptolocker ransomware è possibile sia rinunciando completamente all’uso di strumenti informatici sia prendendo quante più precauzioni possibili. Certo, un’azienda moderna non può permettersi di non usare computer, e-mail, smartphone e social.

Quindi l’unica strada rimasta è quella di preparare i propri sistemi IT a possibili attacchi, per eventualmente evitarli con protezioni adeguate (cryptolocker protection) e buone pratiche, con lo scopo di rendere la Cybersecurity aziendale davvero efficace.

Banner_CYBERSECURITY 1

Come difendersi dal cryptolocker?

il Security Operation Center (SOC) di Sanmarco Informatica è formato da un team di tecnici specializzati per offrire il miglior grado di assistenza e sicurezza aziendale interna, semplificando la gestione dell’ambiente IT. SMITech, la Business Unit di Sanmarco Informatica che si occupa di Cybersecurity e Data Protection, offre tutte le migliori soluzioni presenti sul mercato relative alla sicurezza informatica e al backup dei dati.

SMITech propone inoltre servizi specifici di Data Loss Prevention, Anti Cryptolocker (protezione cryptolocker e ransomware) e Disaster Recovery, che assicurano il backup e il salvataggio dei dati in qualsiasi situazione, così da poterli eventualmente ripristinare in velocità, riprendendo a pieno ritmo l’operatività aziendale.

Proteggi i dati della tua azienda, scopri come difendersi da cryptolocker e da altre minacce informatiche con le soluzioni digitali integrate di Sanmarco Informatica: contattaci!

Richiedi maggiori informazioni