Cybersecurity in Italia: aumento degli attacchi e le soluzioni per difendersi

Pubblicato il 22 Novembre 2023

La situazione italiana nei primi 6 mesi del 2023 per quel che riguarda la sicurezza informatica e la protezione dei dati aziendali non è delle migliori. Accelera sulla strada della Cybersecurity, partecipa all’evento del 29 novembre!

In attesa di nuovi record di cui si farebbe volentieri a meno, il 2023 sarà ricordato come l’anno più caldo mai registrato fino a oggi. Ma la temperatura media globale, che contribuisce a misurare la crisi climatica provocata dalle attività umane inquinanti e climalteranti, non è l’unica cosa che continua a crescere in modo allarmante.

Aumentano gli attacchi informatici

Come si evidenzia nel recente rapporto pubblicato dall’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica Clusit, nel primo semestre del 2023 si nota un massiccio aumento del 40% degli attacchi hacker alle aziende in Italia.

La situazione per le imprese del nostro Paese risulta ancora più preoccupante se si considera che l’aumento degli attacchi a livello globale si ferma invece all’11%. Da quello che quindi risulta dai dati, l’Italia è uno dei paesi preferiti dai Cyber criminali per effettuare i loro attacchi.

Una ragione possibile per spiegare questa situazione è che molte aziende italiane non sono ancora pronte a proteggersi adeguatamente dalle minacce informatiche, e gli hacker lo sanno. Se si considerano i dati degli ultimi 5 anni l’aumento degli attacchi informatici in Italia è stato infatti del 300%.

Questo è quindi un trend non nuovo, anche se i numeri di quest’anno sono effettivamente molto alti, contando che nel primo semestre del 2023, il nostro Paese ha subito il 9,6% degli attacchi hacker registrati a livello globale.

Le piccole e medie imprese italiane risultano particolarmente esposte a queste minacce, perché non sempre hanno sviluppato un’adeguata consapevolezza in materia, e spesso dispongono di risorse limitate da investire nella sicurezza informatica e nella protezione dei dati aziendali.

Banner__Cybersecurity_

Cybersecurity in azienda: le soluzioni

Non lasciare la tua azienda in balia di possibili Cyber attacchi sempre più insidiosi: accelera sulla strada della Cybersecurity! Migliora la protezione della tua azienda dai Ransomware e dalle minacce sempre nuove portate dagli hacker, partecipa all’evento del 29 novembre organizzato da Sanmarco Informatica in partnership con Sophos e Syneto.

Nel corso del meeting, destinato a un gruppo selezionato di imprese, si discuterà su come potenziare la salvaguardia dei dati aziendali, implementando le soluzioni integrate di Cybersecurity di Sophos, che grazie a capacità superiori di prevenzione, rilevamento e risposta, consentono di neutralizzare più minacce in modo più veloce, anche attraverso l’uso di Intelligenza Artificiale e Deep Learning.

Si parlerà inoltre di come garantire, attraverso i sistemi Syneto per le applicazioni x86 VMware, la possibilità di ripristinare i propri dati in modo tempestivo in caso di incidente fisico (problemi hardware ed eventi catastrofici) o logico, e la capacità di riprendere le operazioni facilmente anche in caso di attacco Ransomware, riducendone al minimo l’impatto.

La situazione odierna richiede una riflessione approfondita su come affrontare queste crescenti minacce, non solo attraverso un aumento degli investimenti in sicurezza informatica, ma anche condividendo esperienze e conoscenze. La Cybersecurity non può più essere trascurata o considerata solo come un costo, perché è diventata una necessità imprescindibile per garantire l’operatività aziendale.

Proteggi i dati della tua azienda con le soluzioni di Sanmarco Informatica: partecipa all’evento speciale del 29 novembre sulla Cybersecurity!

Richiedi maggiori informazioni