Architetture IT

Infrastruttura tecnologica

Infrastruttura tecnologica

Garantiamo massima scelta e flessibilità nel disegno e nella realizzazione della infrastruttura tecnologica più adatta per ciascuna esigenza, grazie alle nostre competenze ed alle soluzioni che abbiamo selezionato.

I nostri specialisti sono tutti certificati sulle principali piattaforme Server e Storage come IBM e Lenovo, per offrire ai nostri clienti massima scelta e flessibilità nel disegno delle soluzioni più adatte a ciascuna esigenza.

Installiamo, configuriamo e migriamo sistemi verso nuove tecnologie: da piccoli server Tower con storage interno, fino a cluster complessi collegati in SAN con sistemi storage evoluti e moderni.

Ci occupiamo da sempre anche di tecnologie integrate, come i sistemi Lenovo BladeCenter e Flex Systems.

Con l’incremento esponenziale dei volumi dei dati, e con l’importanza che queste informazioni hanno nell’utilizzo quotidiano, la scelta dello storage diventa fondamentale per avere una piattaforma sicura, performante e innovativa su cui memorizzare e mantenere queste informazioni.

Con la nostra esperienza maturata in tanti progetti, siamo in grado di affiancarvi nella scelta e implementazione di soluzioni Storage sia SAN che NAS: proponendovi soluzioni altamente performanti e tecnologicamente avanzate, ed integrandole nella vostra infrastruttura dopo averle adattate alle vostre esigenze.

Grazie alle nostre partnership sullo storage con IBM e QNAP, possiamo coprire sia le esigenze a singolo server, sia quelle “multihost”, implementando soluzioni iSCSI/NFS/SAS/FC.

Considerando l’esigenza crescente di avere i dati sempre a disposizione, non ci si può più permettere il “disservizio informatico” a causa di un guasto ai sistemi storage, e nemmeno a causa di un fermo macchina pianificato.

In questo campo, grazie alle nostre competenze e facendo leva sulle funzionalità oggi disponibili nelle piattaforme storage, possiamo proporre e realizzare soluzioni di Disaster Recovery e di Alta Affidabilità, replicando i dati su un secondo storage.

In modo da potervi garantire:

  • la sicurezza di non perdere dati
  • un ridotto tempo di disservizio, che può anche essere del tutto eliminato dove necessario.

Il nostro portfolio di soluzioni storage comprende tra gli altri la famiglia Storwize IBM, che mette a disposizione funzionalità e servizi come ad esempio:

  • Real Time Compression (che permette di ottimizzare l’utilizzo dello spazio comprimendo i dati fino all’80%)
  • Easy Tier, per operare in maniera efficiente con diverse tipologie di dischi (sfruttando le potenzialita’ dei dischi SSD in modo da migliorare sensibilmente la velocità d’accesso ai dati “critici”)
  • Thin Provisioning.

Operiamo anche nell’ambito delle soluzioni iperconvergenti, dove utilizziamo una delle piu’ innovative piattaforme presenti oggi sul mercato: Syneto.

La soluzione iperconvergente Syneto, progettata per le piccole e media imprese, combina in un’unica appliance le componenti Server, Storage, Networking e Virtualizzazione (VMware), semplificando lo stack dell’infrastruttura e garantendo eccellenti prestazioni delle applicazioni, l’utilizzo efficiente dello spazio e la distribuzione rapida delle risorse.

I sistemi Syneto possono essere equipaggiati con storage di tipo ibrido o all-flash, e hanno funzionalità di Disaster Recovery integrato.

Un progetto con la soluzione Syneto, si basa infatti su due componenti:

Una appliance iperconvergente di produzione primaria, su cui vengono eseguiti i servizi e le applicazioni in condizioni normali

Realizziamo progetti per migliorare la protezione dei sistemi IT

La funzionalità di Disaster Recovery dei sistemi iperconvergenti Syneto consentono di riavviare l’intero workload applicativo x86 sull’appliance DR secondaria (RTO) in meno di 15 minuti.

Il ripristino dei file è istantaneo, e quello di una Virtual Machine VMware impiega meno di un minuto.

Il backup dei dati di applicazioni e file può essere replicato ogni minuto, per cui in questo caso non si perdono mai più di 60 secondi di lavoro (RPO). Mentre in caso di problemi logici (es. attacco ransomware che cifra i dati), i file possono essere ripristinati istantaneamente da backup locali.

L’unità Syneto di DR può essere installata sia in locale che in remoto.

Le soluzioni iperconvergenti di Syneto sono “software defined”, e per garantire la protezione del dato incorporano tecnologie di rilevamento della corruzione dei dati e self-healing.

Backup automatico incentrato su VM e replica sono integrati fino dalla progettazione, pertanto il dato in Syneto non è mai corruttibile e non può essere perso.

La gestione dello spazio disco include compressione e deduplica inline.

Le soluzioni iperconvergenti Syneto, avendo una singola interfaccia di gestione, consentono inoltre una significativa semplificazione della gestione della infrastruttura x86 da parte del personale IT.

Per saperne di più

Contattaci per richiedere maggiori informazioni o per una demo gratuita dei nostri prodotti.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.