Mobile e Legno: soluzioni software per un mercato prezioso

Pubblicato il 05 Agosto 2022

Jgalileo Produzione Configurata è un software gestionale ERP verticalizzato per l’industria del legno e del mobile, ideale per ogni azienda che produce prodotti con caratteristiche tecniche e dimensionali personalizzate

Situazione generale delle imprese del mobile e del legno

La situazione geopolitica e ambientale di questo periodo provoca non pochi problemi alla filiera del legno, e in generale all’approvvigionamento di materie prime. Ma il legno è e sarà sempre più importante: come evidenziato da Federlegnoarredo le prospettive sono comunque positive, nonostante l’odierna fase di difficoltà, con i costi energetici e delle materie prime elevati.

Per questo servono strumenti informatici efficaci e specifici, con lo scopo di gestire al meglio il settore: software per mobilificio, software sviluppo prodotti di arredamento, o software legno e software falegnameria, in grado di ottimizzare i processi e la produzione delle aziende, e di soddisfare le esigenze delle imprese e del mercato.

BANNER - Mercato mobile e legno 1

Le soluzioni integrate di Sanmarco Informatica

Per far fronte alle esigenze del settore Mobile e Legno Sanmarco Informatica ha sviluppato un software gestionale dedicato, Jgalileo Produzione Configurata, integrato con le soluzioni software di Sanmarco Informatica, tra le quali TCE e Budget e Controllo.

L’integrazione con il configuratore di prodotto TCE permette la gestione e la configurazione di prodotti che differiscono per misure e finiture, come porte, finestre, serramenti…

Grazie alla simulazione di diversi scenari, che misurano l’impatto di una strategia sull’azienda, l’integrazione con la soluzione Budget e Controllo consente invece di definire i target commerciali e i budget di spesa di falegnamerie, mobilifici e aziende produttive, che si occupano di lavorare il legno.

Il software gestionale ERP dedicato a Mobile e Legno

L’ERP legno Jgalileo Produzione Configurata è un sistema gestionale verticalizzato sulle esigenze dell’industria del mobile e dell’arredamento. La soluzione di Sanmarco Informatica integra tutte le aree gestionali in maniera flessibile e completa, permettendo:

  • il calcolo e la gestione degli imballi dinamici in modo semplice;
  • l’integrazione con software specifici per la serramentistica e con CAD grafici 3D tipici del settore;
  • la generazione e la gestione degli ordini di produzione.

Grazie al gestionale arredo Jgalileo Produzione Configurata è possibile codificare automaticamente sequenze di avanzamento degli ordini di vendita, e monitorarle attraverso interrogazioni semplificate. Il gestionale legno permette inoltre la gestione facilitata degli approvvigionamenti dagli ordini di vendita.

Richiedi subito una consulenza, per approfondire tutte le grandi potenzialità del software gestionale ERP Jgalileo Produzione Configurata, il gestionale dedicato al mercato del mobile e del legno, integrato con le soluzioni di Sanmarco Informatica.

BANNER - Mercato mobile e legno 2

Il legno come materia prima ecologica, sostenibile, rinnovabile e necessaria

Allargando un po’ il discorso, parlando di legno e alberi, ci si potrebbe anche chiedere cosa si può fare per migliorare la situazione ambientale e ridurre gli effetti della crisi climatica in corso.

Tra le tante azioni possibili, a detta di praticamente la totalità degli esperti, è di sicuro necessario ridurre la CO2 e i gas serra climalteranti rilasciati in atmosfera. Si tratta quindi di abbandonare gradualmente, ma velocemente, i combustibili fossili e limitare il più possibile la produzione di oggetti fatti con procedimenti e materiali inquinanti, provenienti da fonti fossili, o che ne implicano l’uso.

È quindi richiesto uno sforzo collettivo ed economico molto grande, sia ai privati sia alle imprese, che dovranno adattarsi a nuovi contesti globali.

Se infatti i comportamenti individuali sono sempre fondamentali per dare il buon esempio e influenzare positivamente il mercato, affinché si direzioni verso percorsi che implicano stili di vita più sostenibili, sono però le grandi industrie a poter fare velocemente la differenza. Decidere di produrre mobili e oggetti d’arredo in legno e non, ad esempio, in plastica, è molto importante, ancor più di non comprarne e usarne qualcuno, almeno da un punto di vista quantitativo.

Il legno è infatti un materiale estremamente versatile, rinnovabile ed ecologico. Inoltre la sua produzione fa letteralmente del bene al pianeta, in quanto la fase di crescita degli alberi da legno, contribuisce ad eliminare grosse quantità di CO2. Ovviamente il legno degli alberi, per essere davvero sostenibile, deve provenire solo da coltivazioni e foreste certificate, che necessitano di tutela, cura e protezione, per evitare abusi, eventuali incendi e speculazioni o danni ambientali.

Scopri le soluzioni software integrate per Mobile e Legno di Sanmarco Informatica!

Richiedi maggiori informazioni