L’importanza dei dati per gestire la tua azienda

Pubblicato il 06 Marzo 2023

I dati sono fondamentali per governare tutto il business: la valutazione dei clienti, la gestione del rating, del fido e molto altro. Leggi l’articolo per scoprire le soluzioni di Sanmarco Informatica e Cribis 

Perché utilizzare NextBI Credit Management? Caratteristiche e funzionalità

Le soluzioni integrate di Sanmarco Informatica Cribis per la gestione del credito si materializzano in NextBI Credit Management. Le analisi di Business Intelligence di NextBI, la Business Unit di Sanmarco Informatica che si occupa di Analisi dei Dati e Consulenza Direzionale.

Con NextBI Credit Management è possibile conoscere in dettaglio il livello di affidabilità di ogni cliente, per avere sotto controllo lo stato di salute complessivo del portafoglio clienti e contestualmente per individuare quali hanno bisogno di un’attenzione maggiore.

Inoltre la soluzione NextBI Credit Management permette anche di valutare i nuovi nominativi clienti (prospect).

Le analisi per la gestione dei crediti commerciali sono essenziali per il funzionamento della liquidità e della stabilità finanziaria dell’azienda e contribuiscono alla creazione di valore.

Alcune delle funzionalità del modulo di NextBi sviluppato sulle piattaforme tecnologiche Qlik Sense e Power BI permettono di conoscere:

  • la situazione degli scaduti;
  • i clienti sui quali sono necessari dei solleciti;
  • i giorni medi di ritardo per singolo cliente;
  • i clienti in sofferenza, per nominativo, agente o zona;
  • etc.

Il modulo NextBI Credit Management offre quindi gli strumenti analitici che consentono di analizzare la media dei tempi di esposizione o la tendenza nel tempo e individuare i clienti che potrebbero avere dei problemi con i pagamenti.

Grazie all’utilizzo del software è possibile costruire una valutazione aziendale organizzatarating aziendale – che riassuma i dati provenienti da diverse sorgenti per il controllo del credito dell’azienda. Ottenendo ad esempio:

  • l’analisi Failure Score, per fornire una valutazione della possibilità che un’impresa fallisca, portando con sé debiti non saldati e conseguenze negative per i creditori;
  • l’analisi Delinquency Score, per misurare la probabilità che un’azienda effettui pagamenti in ritardo rispetto ai tempi stabiliti.

Grazie a queste soluzioni di Business Intelligence  diventa semplice analizzare e ridurre il DSO (Days Sales Outstanding – il tempo medio di pagamento per le fatture commerciali), gli Scaduti e le Perdite. Inoltre i KPI (Key Performance Indicators – indicatori chiave di performance) sono fondamentali per valutare la capacità di ricevere i pagamenti in linea con le scadenze previste e permettono all’azienda di gestire al meglio le strategie commerciali e di gestione dei crediti.

NextBI Credit Management offre all’impresa gli strumenti di analisi più avanzati, grazie a una soluzione di Business Intelligence End-To-End, che integra i dati provenienti dal software gestionale Jgalileo (e da altri ERP – Enterprise Resource Planning) con i dati forniti da Cribis.

BANNER_NextBI Credit Management 1

Perché i dati aziendali servono ad aumentare il business

Attraverso i dati aziendali il management, così come eventualmente gli operatori con i necessari permessi, possono disporre di informazioni corrette per operare strategicamente nel miglior modo possibile, in un’ottica data-driven, che significa guidare l’azienda con i numeri, per prendere decisioni informate, basate su fatti oggettivi e non su sensazioni personali.

Inoltre il processo di Data Quality (qualità del dato) permette all’azienda di avere la certezza che i dati trattati siano effettivamente corretti prima della loro elaborazione.

I dati sono quindi alla base delle decisioni aziendali e sono fondamentali per la gestione efficiente di un’impresa, perché forniscono informazioni preziose sulle prestazioni aziendali passate, presenti e future, sui clienti, sui fornitori e sui potenziali nuovi clienti.

L’analisi dei dati permette di identificare opportunità e sfide, di prendere decisioni informate e di migliorare le prestazioni aziendali.

BANNER_NextBI Credit Management 2

L’integrazione con il software gestionale ERP Jgalileo

Uno dei plus di questo software deriva proprio dall’integrazione con il sistema ERP Jgalileo. Il software gestionale sviluppato da Sanmarco Informatica che gestisce le informazioni aziendali relative all’area dei clienti e dei crediti, trasformandoli quindi con NextBI Credit Management in una serie di dashboard utili a visualizzare le analisi di Business Intelligence.

Queste analisi permettono una valutazione precisa dei clienti e una gestione efficiente del loro rating e del loro fido (il limite di credito), aumentando così la sicurezza nell’accettazione di nuove richieste di credito.

Il software NextBI Credit Management permette anche di leggere i dati del CRM e analizzare assieme a Cribis i potenziali nuovi clienti, valutando in anticipo la loro solvibilità ed eventuali trend negativi, per prendere tempestivamente le opportune misure e garantire la salute finanziaria dell’azienda.

Ad esempio, dopo aver partecipato a una fiera, con l’applicazione di Sanmarco Informatica è possibile leggere i dati di tutti i clienti passati dallo stand aziendale, per poi confrontarli con Cribis, in modo da poter conoscere quali tra le aziende incontrate non sono solvibili.

Richiedi una consulenza specializzata per il tuo business!

Richiedi maggiori informazioni