Perché fare business attraverso Peppol?

Pubblicato il 28 Settembre 2021

Scopri come anche la tua azienda può trarne vantaggio

La digitalizzazione dei processi aziendali è sempre più diffusa e l’uso di documenti elettronici, in particolare le fatture elettroniche, giocano un ruolo significativo in questa trasformazione. La fatturazione elettronica è più veloce, più efficiente in termini di costi e più affidabile della carta e delle fatture PDF inviate per e-mail.

I governi di tutto il mondo stanno implementando i mandati di fatturazione elettronica, e Peppol è diventato ampiamente il quadro scelto per farlo. L’infrastruttura garantisce la sicurezza e la facile identificazione delle aziende che inviano e ricevono fatture elettroniche. Ora anche le imprese private stanno iniziando a trarre vantaggio dalla fatturazione elettronica e proprio Peppol sta diventando la scelta più popolare.

Modernizzare l’EDI B2B

Peppol è stato originariamente concepito come una soluzione per modernizzare il processo di approvvigionamento, e ora ha il potenziale per trasformare il commercio globale come lo conosciamo. Peppol è un protocollo EDI (Electronic Data Interchange) e quindi se utilizzato da solo o in combinazione con l’EDI B2B, può far funzionare la catena di approvvigionamento in modo molto più efficace.

Peppol: la crescita

Con il completamento del progetto finanziato dall’UE, negli anni Peppol è andata sempre più rafforzandosi, espandendosi oltre la rete paneuropea di e-procurement originariamente prevista. La comodità e la sicurezza con cui la rete consente il trasferimento transfrontaliero di documenti commerciali elettronici hanno portato a una forte diffusione nella regione ASEAN, con Singapore, Australia e Nuova Zelanda, che hanno istituito le autorità Peppol, oltre a Sudafrica, Canada e USA.

Questa crescita globale, combinata con oltre 130 milioni di transazioni avvenute nell’anno 2019-2020, significa che le aziende che forniscono servizi Peppol stanno vedendo una crescente domanda per i loro servizi.

Secondo dati recenti ci sono infatti:

  • 302 Access Point certificati in 31 Paesi (un aumento del 73% rispetto all’anno 2017-2018);
  • Oltre 130 milioni di transazioni tra Access Point certificati;
  • Quasi 2,3 milioni di organizzazioni e imprese in tutto il mondo si sono registrate come ricevitori nella rete Peppol.

I fattori di successo

– Accesso rapido
Le aziende che hanno già predisposto i propri sistemi per il dialogo tramite Peppol possono già dialogare rapidamente con organizzazioni del settore pubblico anche di altri paesi.
Per tutte le aziende che gestiscono contratti di e-procurement con organizzazioni del settore pubblico che utilizzano Peppol, è necessario connettersi con rapidità.

– Connetti una volta, raggiungi tutti
Se sei una multinazionale con clienti in tutto il mondo, non hai più bisogno di impostare integrazioni individuali. Puoi utilizzare le certificazioni e l’infrastruttura di Sanmarco Informatica (Peppol Access Point certificato) per raggiungere i clienti senza nemmeno preoccuparti dell’hosting.

– Conveniente
L’utilizzo del proprio punto di accesso AP offre maggiori risparmi a lungo termine, grazie ai minori costi di transazione.

– ERP a prova di futuro
Peppol distingue il tuo software gestionale ERP Jgalileo dagli altri presenti nel mercato e ti offre un vantaggio competitivo rispetto ai tuoi concorrenti in quello che è un mercato sempre più affollato. Man mano che il mercato della rete cresce, l’API di un fornitore di punti di accesso Peppol come Sanmarco Informatica può connettere il tuo ERP Jgalileo alla rete senza problemi, con la manutenzione e la risoluzione dei problemi dell’infrastruttura gestite direttamente da Sanmarco Informatica (aggiornamenti, modifiche normative, etc).

– Facilitazione del commercio globale
Peppol è una rete “connetti una volta, raggiungi tutti”, che permette di non dover impostare diverse integrazioni per commerciare con partner in altri paesi. L’adozione di vari sistemi di approvvigionamento elettronico non è più necessaria, poiché è possibile raggiungere qualsiasi organizzazione del settore pubblico o azienda privata attraverso un unico framework, indipendentemente dalla posizione e dalle dimensioni della propria azienda.

– Integrazione ERP
Grazie all’esperienza acquisita negli anni nelle attività di integrazione, Sanmarco Informatica è il partner ideale per integrare l’ERP Jgalileo alla rete Peppol, con progetti impostati con un approccio win-win. Le aziende che utilizzano la soluzione di Sanmarco Informatica possono accedere a Peppol senza dover acquistare alcun nuovo software, ma pagando solamente in relazione all’utilizzo del servizio. Peppol risulterà quindi utilizzabile collegandolo a Jgalileo, senza doversi preoccupare di cose come l’hosting o l’ottenimento di certificazioni aggiuntive.

– Ecologico
La fatturazione elettronica tramite Peppol significa niente più stampe e una riduzione delle risorse impiegate, senza richiedere spazio di archiviazione fisico. Quindi, oltre a tutti i vantaggi sopra menzionati, la condivisione elettronica dei dati fa bene anche all’ambiente.

Richiedi maggiori informazioni