L’evoluzione delle aziende data-driven

Pubblicato il 17 Maggio 2023

Come si sono evoluti gli Analytics per essere ancora più utili per le aziende? Scopri NextBI, un team di consulenti che supporta il management nello sviluppo dei modelli di Business Intelligence, per il sistema di Budget e il Corporate Performance Management

NextBI, la Business Unit di Sanmarco Informatica che si occupa di analisi dei dati e consulenza direzionale, segue le aziende con una modalità nuova di lavoro, per renderle più performanti e per gestire al meglio le evoluzioni. Grazie a un team giovane e con un approccio multidisciplinare NextBI adotta le migliori tecnologie fornite dai principali vendor internazionali.

Il contesto di lavoro e il mercato qualche anno fa erano decisamente più favorevoli e quindi per le aziende era più facile competere. Oggi invece ci sono tanti fattori in più che possono mettere in crisi le organizzazioni:

  • un’evoluzione delle aziende, sempre più competitive;
  • un mercato sempre più differenziato;
  • una serie di fattori che impongono una gestione molto più puntuale e molto più precisa, per quanto riguarda i dati e di conseguenza le informazioni;
  • l’aumento dei costi di energia e materie prime;
  • una maggiore competitività internazionale;
  • gli ordini dei clienti sempre più ridotti, che implicano una minore pianificazione.

Questi fattori impongono la necessità di avere delle informazioni molto precise e circoscritte al proprio ambito, con le quali guidare l’azienda. E questo riguarda tutti i settori industriali.

C’è quindi una competitività nuova delle aziende, ma anche ogni dipartimento è in evoluzione, per cui l’ufficio produzione ha maggior bisogno di analisi strutturate, così come l’ufficio vendite, che ha avuto sempre molte informazioni, oggi ha bisogno di condividere meglio questi dati con gli altri comparti aziendali.

Come queste variabili e le annesse situazioni di mercato particolari determinano dei problemi al mondo delle vendite? Come l’aumento dei costi dei materiali e dei ritardi pesano sulle vendite? I simulatori di NextBI Business Place servono per comprendere e governare proprio i vari scenari possibili e per offrire una guida strategica al management aziendale.

L’evoluzione-delle-aziende-data-driven 2

Prima l’ufficio vendite era un ente assestante, oggi deve pianificare in modo sempre più preciso, utilizzando dei prodotti collaborativi all’interno dell’azienda.

Ad esempio con Business Place si può realizzare un piano delle vendite (budget) con tutti i dettagli possibili, per cliente, linea, prodotto, mercato, costi, spese generali, etc. e creare una struttura perfetta, con tutte le simulazioni.

A seguire la direzione potrà avere una visione complessiva di come andrà il prossimo periodo e pianificare meglio anche gli acquisti, ma se qualcosa non dovesse andare come previsto in sede di Budget? …Nessun problema perché con il revised budget si può intervenire per fare delle rettifiche e delle ulteriori precisazioni.

Business Place si integra anche con altri software per fornire la possibilità di collaborare, ad esempio con i sistemi ERP per la lettura e la scrittura dei dati e quindi anche con la produzione. Prima queste attività venivano sì gestite, via telefono o mail, in modo molto impreciso, mentre oggi questa collaborazione digitale avviene con i sistemi di schedulazione APS, evitando l’operatività manuale.

BANNER_L’evoluzione delle aziende data-driven 1

Soluzioni digitali integrate, cloud e dati esogeni

Ci sono poi tutta un’altra serie di soluzioni digitali integrate di Sanmarco Informatica, per gestire al meglio un’azienda e aiutarla a performare meglio: il MES, il Configuratore di Prodotto, il CRM

L’evoluzione-delle-aziende-data-driven_3_2

Sempre più spesso le aziende necessitano anche di dati che provengono da fonti esterne da gestire in ottica collaborativa in cloud, questi progetti di Data Integration vengono realizzati dai consulenti di NextBI con Amazon – vedi articolo Data Warehouse. In questo caso stiamo parlando di una progettualità non solo per il budget, ma anche per le vendite, la produzione, i sistemi IoT, etc.

Il data warehouse realizzato permette quindi di consolidare tutte le informazioni interne ed esterne e di condividerle con una filiera collaborativa fatta di clienti, rivenditori, fornitori e ovviamente tutte la rete di agenti e filiali.

 L’evoluzione-delle-aziende-data-driven_1_2

A livello più alto ci sono poi gli strumenti di analisi che permettono al management di leggere tutte queste informazioni che fanno parte delle tecnologie di BI, prodotte dai migliori vendor internazionali come Microsoft e Qlik, e implementarle con Analytics e soluzioni già pronte per ogni dipartimento aziendale, grazie ai consulenti di NextBI.

Ancora una volta la Business Intelligence oltre agli algoritmi, permette di leggere tutto quello che è stato gestito in precedenza, ma anche di potenziare i dati con dati esogeni.

BANNER_L’evoluzione delle aziende data-driven 2

Come le soluzioni di BI creano una azienda data-driven?

Le analisi aziendali non possono essere limitate e circoscritte a una fonte di dati limitata, ad esempio a un comparto specifico, perché questi dati sono poveri se non sono collegati con altre informazioni.

Se si fa una semplice analisi delle vendite confrontando quello che è stato venduto l’anno scorso per definire gli obiettivi di quest’anno, non ha molto senso, perché quest’anno è diverso dallo scorso, prima c’era la pandemia, ora no…

Non è più sufficiente una semplice analisi o delle semplici tecnologie di BI perché sempre più i dati devono essere integrati con tutta una serie di informazioni già presenti in azienda.

E quindi servono simulatori, algoritmi e condivisione di informazioni tra i vari comparti: non si può più parlare solo di vendite se non si guarda la produzione, ci sono tante informazioni che devono essere messe insieme; non si possono più fare analisi di BI sulle vendite senza conoscere gli acquisti, perché se ad esempio il gas sale del 30% è chiaro che influenza e fa aumentare anche il costo e il valore del prodotto.

È assolutamente fondamentale cambiare il paradigma: quelle che erano delle informazioni limitate a un settore specifico non bastano più, devono essere delle visioni prospettiche, come quelle fornite da Business Place.

NextBI non è solo Business Intelligence. Oggi NextBI è formata da un gruppo di professionisti con varie specializzazioni, che sanno affrontare tutte le tematiche aziendali: dal data warehouse, agli analytics, al cloud, all’integrazione dei processi aziendali, per condividere le informazioni e fornire realmente dei cruscotti e delle analisi utili per il business.

In una azienda moderna la Business Intelligence è integrata all’interno di tutti i comparti aziendali in forma collaborativa, per leggere i dati storici e offrire una visione prospettica, in modo da condividere correttamente le informazioni con la propria filiera (clienti, fornitori, rivenditori…).

L’evoluzione-delle-aziende-data-driven 4

Richiedi, senza impegno, la consulenza di NextBI per conoscere dei casi di studio e capire come migliorare il governo della tua azienda.

Richiedi maggiori informazioni