Brinda con l’ERP per le aziende vinicole e le distillerie

Pubblicato il 29 Marzo 2022

I business vinicoli legati al territorio del Veneto, e non solo, nell’ultimo anno sono cresciuti molto: una gestione accurata della cantina grazie a un software gestionale ERP come Jgalileo Vinicoli e Distillerie è la soluzione per continuare questo trend positivo e migliorare le performance aziendali, in un mercato sempre più competitivo e in espansione

Perché Jgalileo Vinicoli e Distillerie è utile alla tua azienda?

Il software ERP gestionale vinicolo sviluppato da Sanmarco Informatica per venire incontro alle esigenze delle aziende vinicole e delle distillerie, è la soluzione alle problematiche tipiche del settore. Infatti Jgalileo Vinicoli e Distillerie aiuta le aziende vinicole a gestire:

  • Gli aspetti normativi
  • I conferimenti
  • Il database cantina

Il software gestionale aziende vinicole gestisce ogni adempimento normativo previsto dalla legge, rimanendo sempre aggiornato su tutti gli eventuali sviluppi tecnologici e normativi, facilitando la gestione del progetto Re.Te. e la gestione dei registri.

Il gestionale vinicolo Jgalileo Vinicoli e Distillerie gestisce quindi i soci e le distinte di lavorazione, controllando le bollette di pesata, integrandosi con il catasto elettronico e configurando le scelte vendemmiali.

Il gestionale cantina sviluppato possiede inoltre un sistema indipendente in ottica multiaziendale, che consente la gestione di diverse cantine, così come di diversi prodotti, campioni di laboratorio, partite e vasi vinari. La soluzione ERP software per cantine permette di gestire anche la movimentazione, la rintracciabilità e i piani di conferimento.

ERP vinicoli Banner 1

Export Vino Italia 2021: il vino come ricchezza e cultura del territorio

Dalle elaborazioni dell’Osservatorio Qualivita Wine su dati Istat emerge che nel 2021 le esportazioni di vino italiano sono cresciute del 12,4%. Il Veneto si pone saldamente in testa alla classifica tra le regioni italiane, grazie a un + 11,1% rispetto all’anno precedente, con più di un terzo delle esportazioni totali, addirittura il 35,1%. Seguono Piemonte, Toscana, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna e Lombardia.

Il valore totale registrato nel 2021 dell’export di vini italiani è dunque molto alto e si attesta sui 7,11 miliardi di Euro. È quindi un mercato molto importante, sia per le aziende vinicole sia per tutto il sistema Italia, che grazie a una produzione vinicola di qualità riesce a esportare la migliore cultura del vino, importando ricchezza e lavoro.

Per un settore così fertile e competitivo la gestione automatizzata dei flussi e dei processi diventa non solo consigliata, ma strategica. Ecco quindi come il gestionale vinicolo Jgalileo Vinicoli e Distillerie risulta sempre più necessario per gestire la crescita in maniera stabile e concreta.

ERP vinicoli Banner 2

Jgalileo Vinicoli e Distillerie è l’ERP integrato con le migliori soluzioni software aziendali

Il gestionale ERP verticalizzato su aziende vinicole, cantine e distillerie è la soluzione di Sanmarco Informatica, che si integra con i software più indicati per la crescita aziendale. Perché un software gestionale ottimale, riesce a interfacciarsi con altri strumenti informatici necessari per portare avanti il proprio business vinicolo.

Ad esempio Jgalileo Vinicoli e Distillerie si relaziona perfettamente con NEXTBI Budget e Controllo, la soluzione di Sanmarco Informatica che consente di verificare l’impatto di una strategia sull’intero business, simulando i vari scenari strategici e guidando così il management nella definizione del budget.

Inoltre il sistema gestionale per Vinicoli e Distillerie può usufruire delle integrazioni dedicate alla rete vendita, come e-commerce B2C, portali B2B e app raccolta ordini.

Per finire, l’integrazione con il software di Manufacturing Execution System JMES fornisce tutti i dati necessari per migliorare i processi produttivi, e permette di accedere ai finanziamenti 4.0 del settore vitivinicolo.

Consolida la crescita della tua azienda vinicola, con soluzioni software efficaci, modulari e scalabili, richiedi una consulenza degli esperti di Sanmarco informatica!

Richiedi maggiori informazioni