Raccolta Ordini Offline e iOC: le App B2B per la tua azienda

Pubblicato il 21 Dicembre 2023

Grazie alle applicazioni sviluppate da 4WORDS, Business Unit di Sanmarco Informatica che si occupa di B2B, App, CRM e PIM, è possibile digitalizzare e facilitare l’intero processo di relazione tra distributore, agenti e clienti, ottimizzando il business: la testimonianza di Sareni SPA – Lekkerland Italia

Sareni SPALekkerland Italia è una grande azienda di distribuzione alimentare per il canale HORECA e Normal Trade, con a portafoglio circa 5500 clienti, una forza vendite di 55 Agenti e un fatturato annuo di 40 milioni di Euro.

Mediamente l’azienda gestisce circa 500 ordini al giorno e le consegne vengono effettuate entro le 24/48 ore dall’ordine cliente, per cui la priorità per l’azienda è di avere l’ordine cliente in tempi certi per l’evasione e la consegna della merce, ma soprattutto le informazioni ricevute devono essere corrette e puntuali, anche per questo i processi di integrazione sono automatizzati e la manualità è ridotta al minimo.

Le applicazioni per aziende sviluppate da Sanmarco Informatica consentono proprio l’ottenimento anche di questi obiettivi.

L’App Raccolta Ordini Offline, ad esempio, è usata per digitalizzare l’attività della rete agenti di Sareni SPA – Lekkerland Italia. Tramite l’applicazione di 4WORDS i 55 agenti sono in grado di organizzare più facilmente il calendario delle visite, andare dai clienti e in velocità consultare lo storico vendite, le novità e le promozioni disponibili.
Gli agenti inoltre possono effettuare gli ordini digitali e gestire gli incassi, trasmettendo gli ordini subito in azienda al software gestionale ERP aziendale, per l’ottimizzazione delle attività logistiche, di spedizione e consegna.

App iOC raccolta ordini clienti smartphone, la migliore soluzione per clienti B2B

Insieme a Sareni SPA – Lekkerland Italia si è voluto recentemente fare un ulteriore passo in avanti per spingere il processo di digitalizzazione ordini, puntando direttamente al cliente B2B.

4WORDS ha quindi fornito al cliente HORECA l’App iOC raccolta ordini clienti smartphone.

In questo modo il cliente stesso non deve attendere l’agente per rifare gli ordini di assortimento della merce, ma è completamente autonomo grazie a uno strumento digitale semplice e sicuro che gli garantisce un’esperienza di acquisto facilitata.

L’App iOC ha fatto compiere un gran passo avanti ai clienti finali, che ci mettono meno tempo per fare gli ordini, rispetto a un riordino standard e destrutturato. Ma il vantaggio è anche per Sareni SPA – Lekkerland Italia, perché riceve riordini che gli consentono di ottimizzare i tempi di preparazione. Inoltre, l’azienda fornisce uno strumento innovativo, che la concorrenza non ha, e per questo migliora il servizio offerto al cliente, fidelizzandolo ulteriormente.

Un ulteriore valore aggiunto dell’App iOC raccolta ordini clienti smartphone è la possibilità di fungere da canale riservato per trasmettere comunicazioni di marketing e promozioni dedicate al cliente, tramite notifiche push.

Una struttura e una digitalizzazione aziendale di questo tipo consente quindi di gestire nel modo più organizzato possibile e senza errori anche un portafoglio molto elevato di ordini giornalieri.

Sareni SPA – Lekkerland Italia, la testimonianza

Ecco la testimonianza di Fabio Callegaro, IT MANAGER di Sareni SPA – Lekkerland Italia.

Ci siamo chiesti come interagire attivamente con i clienti e dare a loro uno strumento con una doppia funzione: fidelizzare il cliente all’azienda e non all’agente, e fare in modo che il cliente riuscisse a vedere in autonomia la profondità del nostro assortimento, cosa che non può fare con l’agente, per mancanza di tempo.

Abbiamo quindi deciso di fornire ai clienti un’app multipiattaforma Android e IOS, dando loro la possibilità di effettuare dei preordini in totale autonomia e spedirli direttamente all’agente di riferimento, il quale se necessario li può integrare e trasmettere in azienda. 

In questo modo l’agente non viene escluso dal processo di vendita, ma anzi ha la possibilità di concentrarsi sulla visita e sulle novità aziendali o sulle presentazioni di prodotti particolari.

I clienti si trovano così nella possibilità di effettuare preordini in qualsiasi momento, utilizzando solo uno smartphone, senza dover interagire per forza con la forza vendite, se non per il minimo necessario.

In conclusione, le App di Sanmarco Informatica ci hanno permesso di aumentare la produttività del singolo agente ed essere percepiti dai clienti come un’azienda realmente innovativa, ma soprattutto ci hanno consentito di intraprendere con i clienti stessi un percorso di fidelizzazione forte ed efficace”.

Scarica la testimonianza in PDF con tutti i dati, i risultati
e gli approfondimenti sulle App B2B “Raccolta Ordini Offline” e “iOC”

Si chiede di compilare il seguente modulo in ogni parte.

Compila il form per richiedere maggiori informazioni sulle applicazioni disponibili e sulle applicazioni su misura per aziende.

Richiedi maggiori informazioni