Ottimizza il cash-out: compra solo quando serve

Pubblicato il 07 Luglio 2023

L’obiettivo principale dell’ufficio acquisti di un’azienda ETO – Engineer To Order consiste nell’approvvigionamento di tutti i materiali e di tutti i semilavorati necessari a soddisfare la produzione su commessa. Scopri come gestire al meglio il cash-out con il project management system JPM 

Cos’è e come funziona il cash-out 

Il cash-out è la fase di pagamento, e cioè quando l’azienda deve acquistare materiali e semilavorati per poter approvvigionare i fabbisogni produttivi.

E qui entra in gioco l’ufficio acquisti, che nel cronoprogramma aziendale ha un tempo di attraversamento molto importante, perché la fase degli acquisti deve far sì che produzione e montaggio trovino il materiale per continuare a lavorare.

Gli acquisti inoltre devono rispettare i tempi e la qualità desiderata, e possibilmente avere scontistiche vantaggiose.

Banner_JPM guardailvideo

Gestione progetti: approvvigionamento e puntualità

L’ufficio acquisti da una parte, se non conosce le date corrette in cui serve il materiale a bordo macchina piuttosto che in montaggio, acquista e porta tutto in magazzino subito, per garantire quel lavoro. Se invece l’ufficio acquisti viene a sapere che di un determinato motore X ce ne sarà bisogno fra quattro mesi, lo ordinerà tra quattro mesi.

Ordinare subito significa pagare entro 30 giorni, massimo 60 o 90. Ordinare fra quattro mesi significa invece pagare fra 120 giorni, più 30, 60 o 90. Pertanto abbiamo un cash-out che migliora sensibilmente da questo punto di vista: è un fenomeno importante.

Se l’ufficio tecnico non è puntuale e non fa sapere all’ufficio acquisti qual è la sua data di rilascio delle specifiche tecniche, pertanto delle BOMBill Of Materials, delle distinte basi e dei critici (CPMCritical Path Method), quand’è che l’ufficio acquisti può iniziare a fare lui l’acquisto del critico se non sa qual è il codice corretto da acquistare?

Prima l’ufficio acquisti viene a conoscenza di quanto e di cosa deve acquistare, prima viene migliorato tutto il flusso o tutto il processo di acquisizione e dell’approvvigionamento dei materiali.

JPM, il Project Management Software di Sanmarco Informatica

Il sistema di Project Management JPM sviluppato da Sanmarco Informatica va anche a spacchettare in modo preciso le fasi produttive, dei semilavorati e dei gruppi, magari di primo livello, della macchina, della distinta base, e ottiene anche una maggiore puntualità nell’approvvigionamento di queste fasi produttive.

Questa tecnica si ritrova all’interno della suite di JPMJgalileo Project Management con l’acronimo di PRPProject Required Planning, che è un nome che abbiamo dato proprio per indicare che è un Project Required Planning, non un MRPMaterial Required Planning, perché le aziende ETO, sono aziende che all’apertura di una commessa non hanno nel proprio gestionale la conoscenza delle distinte base e dei tempi produttivi.

Venendo meno questa conoscenza un normale gestionale MRP non può girare, da un punto di vista matematico e degli algoritmi di approvvigionamento, perché gli mancano le fondamenta essenziali per potere definire queste date.

Banner_Cashout_JPM 2

Migliora il cash-out della tua azienda che lavora su specifica cliente

La gestione attraverso un planning come il software project management JPM consente di adattare e aiutare il sistema gestionale, per poter approvvigionare, migliorando il fenomeno dell’approvvigionamento e di conseguenza migliorando il fenomeno del cash-out.

Non si acquista mai in anticipo, si acquista quando serve, in modo da ottimizzare cash-in e cash-out aziendale.

Richiedi una consulenza specifica improntata sulla soddisfazione dei bisogni reali della tua azienda, contatti i nostri esperti di project management e migliora il cash-out della tua azienda con il software gestione progetti JPM!

Richiedi maggiori informazioni