Qual è il miglior e-commerce per la tua azienda?

Pubblicato il 24 Marzo 2023

Leggi l’articolo per scoprire i tanti vantaggi e le comode funzionalità di un ecommerce su misura sviluppato da Element, la Business Unit di Sanmarco Informatica specializzata in e-commerce, web design e visual strategy

Perché conviene avere un e-commerce personalizzato?

Quando parliamo di e-commerce si parla di un portale dedicato all’acquisto online, un canale di vendita virtuale che ci dà la possibilità di raccontare il prodotto in modo più descrittivo, potendo far vedere il suo prezzo e le sue caratteristiche, con le eventuali varianti disponibili.

Il mondo dell’e-commerce è estendibile su più fronti, sia a livello di obiettivi sia a livello di risultati. L’e-commerce può essere sfruttato dalle Piccole e Medie Imprese per piazzare sul mercato prodotti in competizione con i competitor, così come può essere usato come veicolo extra di vendita rispetto a quello che già vendono sul mercato, tramite negozi fisici e canali tradizionali.

Ad esempio, un’azienda che ha già una rete agenti di vendita, ma vuole crearsi anche un suo nuovo business a fatturazione diretta, va a crearsi un e-commerce.

Ma anche il mondo dell’outlet offre degli esempi pratici molto significativi per i quali l’e-commerce risulta utilissimo e la scelta migliore se:

  • ho prodotti in scadenza posso creare un corner di vendita;
  • voglio vendere degli stock a magazzino;
  • voglio creare delle offerte speciali.

In sostanza, l’e-commerce è un ampliamento del mondo vendite.

E proprio per questo nel momento in cui vado sul mercato con una vetrina, è molto importante che ci sia anche un’immagine ben definita dietro. Di conseguenza anche il mio canale di vendita deve rispecchiare i miei valori aziendali e deve avere la stessa estetica o almeno risultare compatibile.

Element si occupa di sviluppo siti, sviluppo sito e-commerce e sviluppo web, e ha la particolarità di integrare in un unico portale sia il sito istituzionale sia l’area e-commerce (e se necessario anche l’area riservata B2B), il tutto con estetica e funzionalità impeccabili.

Grazie a un ecommerce personalizzato è quindi possibile una migliore gestione delle giacenze di magazzino, delle anagrafiche e in generale dei clienti: è un canale di vendita che semplifica i flussi aziendali, tramite la creazione di automatismi per gestire l’inserimento dell’ordine. Ecco quindi che l’integrazione gestionale ecommerce con il sistema ERP e con il CRM risulta fondamentale per ottimizzare i costi e i tempi.

Banner_Element_2 e-commerce

Perché una customer shopping experience su misura è importante?

In un ambiente digitale l’utente ha voglia di sentirsi guidato con sicurezza, ma allo stesso tempo vuole sentirsi in una condizione di poter essere facilitato all’acquisto, grazie a una situazione di comfort.

Questo significa che l’utente di un ecommerce ha bisogno di:

  • capire velocemente dove sono le categorie di prodotto e i prodotti;
  • vedere quali possono essere le varianti di prodotto e il prezzo;
  • avere la certezza di ritrovare la sua wishlist, quando accede nuovamente al sito in un secondo momento;
  • avere la possibilità di monitorare i prodotti che sta caricando a carrello;
  • vedere se ci sono azioni di svendita o di coupon (ad esempio con la classica formula “iscriviti alla newsletter e ricevi il 5% di sconto”)

L’esperienza è simile a come avverrebbe in un classico store fisico, ovvero quando il potenziale cliente entra in un negozio capisce subito se gli piace o non gli piace, perché anche i prodotti sono posizionati in modo corretto: sa che se parte dallo scaffale di destra vede tutte le maglie, poi i pantaloni, poi i calzini…

Lo stesso percorso deve avvenire all’interno di una stanza virtuale, che è l’e-commerce, perciò nel momento in cui il potenziale cliente arriva, deve subito sapere subito dove andare a cercare i prodotti, qual è il prezzo, se c’è una scontistica, se ci sono varianti, perché l’obiettivo del venditore è far fare meno click possibili all’interno del portale per ottenere l’acquisto del potenziale cliente.

Da parte utente invece l’obiettivo è trovarsi in una zona di comfort in cui sentirsi a proprio agio, per acquistare con fiducia il prodotto desiderato: un luogo in cui le immagini e l’estetica sono curate. Perché tutti sono portati a reagire positivamente di fronte a qualcosa di bello, curato, ben definito e ben strutturato.

L’esperienza di shopping di un utente – customer shopping experience – deve quindi dare la possibilità all’utente di sentirsi bene come a casa.

Banner_Element_1 e-commerce

Quali sono i vantaggi di un visual design curato in associazione a un CMS open source?

Nel momento in cui un’azienda vuole essere presente all’interno di un qualsiasi mezzo di comunicazione, ha bisogno di essere riconoscibile e di avere un’estetica, un visual design, in linea con quello che vuole far emergere, per raccontarsi ed essere ricordata nel migliore dei modi.

Questa è la base della brand awareness e di come questa possa cambiare un’azienda, perché quando un brand alza il suo grado di notorietà, acquisisce valore.

La visual strategy è prettamente focalizzata sul creare:

  • brand awareness;
  • brand reputation;
  • contenuti di valore.

Ogni singolo strumento di comunicazione deve avere delle logiche precise, e la visual strategy serve proprio a rendere i contenuti memorabili, lavorando con linee di stile uniformi, così da far ricordare al cliente il brand e aumentare la brand awareness e la brand reputation.

In questo discorso acquista una grande importanza la direzione creativa: quando viene decisa una strada a livello visual si cerca sempre di perpetuarla nel tempo, specialmente se funziona bene, ricordando però che la visual strategy non è fissa e immutabile, ma è un lavoro costante che necessita di un continuo aggiornamento.

I Content Management SystemCMS open source come WordPress o Prestashop sono piattaforme create da community di sviluppatori per dare la possibilità alle community stesse di crescere insieme. Queste piattaforme danno l’opportunità ai clienti e agli sviluppatori di:

  • abbreviare i tempi di produzione;
  • abbassare i costi;
  • rendere universale il linguaggio.

Cosa comporta questo? Nel momento in cui l’azienda deve porre delle modifiche al sito web è molto più agevolata, e il sito stesso acquista una durabilità maggiore. Ci sono delle soluzioni all’interno dei CMS open source che danno la possibilità di personalizzare in toto il portale, rendendo autonoma l’azienda. Cosa che se guardiamo il passato, dove i siti web venivano fatti solo custom in html, anche solo per cambiare un testo serviva chiamare uno sviluppatore che mettesse mano al codice.

Grazie ai CMS open source si è creata l’opportunità per le aziende, di interagire direttamente lato back office per essere autonomi nel caricamento e nella modifica dei contenuti. In più offrono la possibilità di poter evolvere i portali nel tempo: se un domani in azienda volessero fare un’integrazione, avrebbero già la possibilità di farla con vari tool sul mercato, oppure tramite fare una customizzazione semplificata.

I vantaggi di un CMS open source sono quindi:

  • libertà nella modifica per il cliente;
  • massima personalizzazione;
  • sicurezza e costi giusti.

Richiedi una consulenza per creare il tuo nuovo ecommerce personalizzato per la tua azienda!

Richiedi maggiori informazioni