Riduci i ritardi di pagamento con CRC

Pubblicato il 26 Gennaio 2024

CRC – Credit Recovery Control è il nuovo servizio di Sanmarco Informatica sviluppato su cloud AWS – Amazon Web Services, per velocizzare e automatizzare l’incasso delle fatture e minimizzare il rischio legato al credito commerciale: scoprine i vantaggi 

La soluzione per ridurre i ritardi di pagamento e velocizzare gli incassi è CRC – Credit Recovery Control 

CRC è la soluzione innovativa progettata da Sanmarco Informatica per monitorare i ritardi nei pagamenti e accelerare l’incasso delle fatture, mitigando i rischi legati al credito commerciale. Questo strumento avanzato sfrutta la potenza e la sicurezza del cloud AWSAmazon Web Services e consente di controllare le fatture in attesa di pagamento, inviando solleciti e avvisi personalizzati per ridurre i ritardi di pagamento.

La piattaforma digitale CRC – Credit Recovery Control:

  • centralizza i solleciti, gli avvisi, le note e i registri delle chiamate in un’unica interfaccia
  • elimina gli interventi manuali;
  • garantisce comunicazioni tempestive sui pagamenti in sospeso.

Le funzionalità chiave includono una dashboard intuitiva per il controllo delle fatture in attesa, template di e-mail o lettere predefiniti e personalizzabili per comunicazioni precise e un sistema di sequenze automatizzate di follow-up. Queste sequenze consentono di definire strategie di recupero crediti e mantenere un coinvolgimento umano mirato, preservando il rapporto con i clienti.

CRC consente inoltre la condivisione di informazioni e il tracciamento di ogni interazione. Nel caso in cui poi si richieda anche assistenza legale, il sistema archivia tutte le azioni svolte, semplificando il riferimento storico per future azioni.

Questa soluzione offre automazione intelligente, personalizzazione delle comunicazioni e una collaborazione interna efficace.

Con CRC – Credit Recovery Control, le aziende possono identificare i principali ritardi di pagamento e organizzare le migliori azioni di recupero crediti, ridurre i rischi e mantenere relazioni solide con i propri clienti, semplificando la gestione dei crediti e migliorando la liquidità dell’azienda.

Quali sono i vantaggi derivanti dall’automazione dei solleciti di pagamento ai clienti?

L’automazione del processo di sollecito e di avviso delle fatture in attesa di pagamento, offre diversi vantaggi alle aziende, perché inviando comunicazioni in modo più tempestivo e mirato, si possono:

  • ridurre i ritardi nei pagamenti;
  • migliorare la liquidità dell’azienda;
  • gestire meglio il flusso di cassa;
  • prendere decisioni finanziarie più informate.

Come tutti i processi automatizzati anche il processo di sollecito dei pagamenti diventerebbe più affidabile, riducendo al minimo i possibili errori umani, quali per esempio l’invio di una e-mail di sollecito a un destinatario errato, o il sollecito di un pagamento che invece è già avvenuto.

L’automazione del processo di sollecito dei crediti consente inoltre di eseguire le attività in modo più rapido ed efficiente, e può essere disponibile 24/7.

Automatizzando le regole di sollecito in sequenze di follow-up si evita il coinvolgimento personale, preservando più facilmente il rapporto con il cliente, poiché i solleciti vengono inviati in modo gentile, ma costante ed efficace, evitando comunicazioni potenzialmente scorrette o eccessive.

L’utente potrà consultare le azioni che saranno compiute automaticamente da CRC in un’apposita sezione “TO DO”, dove resteranno visibili finché non verranno eseguite dal sistema.

CRC – Credit Recovery Control: modalità di sollecito automatica

Dopo aver individuato i testi da usare per i solleciti e gli avvisi, si potranno abbinare alle sequenze di follow-up, a seconda della strategia migliore di recupero crediti che si intende utilizzare.

Le sequenze di follow up definiscono il numero di azioni che si vogliono compiere con un determinato cliente o con categorie di clienti, definite tramite Tag.

Per ogni azione di ogni sequenza di follow-up sarà sufficiente indicare in che modo (via e-mail, lettera o contatto telefonico) e dopo quanti giorni di ritardo sollecitare, o con quanto anticipo avvisare.

Prima di attivare le sequenze sarà possibile verificare la corretta impostazione delle stesse tramite sistemi di simulazione e controllo. Una volta attivate le sequenze il sistema sarà in grado di avvisare e sollecitare i clienti e/o gli agenti in completa autonomia, liberando l’utente da una serie di attività manuali ripetitive e onerose in termini di tempo in modo da dedicarsi ad attività a maggior valore aggiunto.

Richiedi una consulenza gratuita, ottimizza i solleciti o gli avvisi ai tuoi clienti con CRC!

Richiedi maggiori informazioni