Il passaggio da Best of Brand a Best of Integration

Pubblicato il 29 Maggio 2023

L’integrazione software è un fattore ogni giorno più importante e fondamentale per compiere il processo di trasformazione digitale. Per questo motivo sempre più aziende si orientano verso soluzioni Best of Integration piuttosto che Best of Brand. La testimonianza di Renato Bardin, Presidente di Sanmarco Informatica S.p.A.

In passato le aziende ricercavano i migliori software per ciascuna area, servizio, processo o funzione aziendale, in modo da essere più competitive e poter accontentare le esigenze dei singoli reparti grazie a soluzioni Best of Brand.

È così che sono nati software dedicati e specifici, come ad esempio soluzioni per la gestione del magazzino, della qualità, della schedulazione, della documentazione…

Con il passare del tempo è sorta sempre più l’esigenza di far dialogare queste soluzioni tra loro, trasferendo e importando dati tramite sistemi di connessione.

Il proliferare di software Best of Brand e dei relativi sistemi di connessione, ha comportato inefficienze nei processi aziendali e considerevoli oneri economici nella gestione dell’intero sistema informativo.

La volontà di passare da software Best of Brand a software Best of Integration significa che le aziende sono alla ricerca di soluzioni digitali integrate tra loro, limitando il più possibile il numero di fornitori, in quanto ogni soluzione applicativa viene nel tempo aggiornata, e ciò implica la necessità di dover analizzare l’impatto di ogni aggiornamento sui connettori a essa collegati.

Al contrario, il software nativamente integrato, generalmente sviluppato dal medesimo produttore, elimina qualsiasi onere di gestione e manutenzione delle connessioni, garantendo un ambiente omogeneo e funzionale.

Ma cosa sottende il concetto di software integrato? È un software che alla base deve avere le seguenti caratteristiche:

  • deve essere sviluppato con delle basi di uniformità in ogni aspetto tecnologico, funzionale e applicativo;
  • deve prevedere a livello progettuale ogni forma di interazione fra aree aziendali, in modo da non duplicare funzioni o dati;
  • non deve avere oggetti di collegamento tra funzioni diverse.

Sanmarco Informatica da anni persegue la strategia di realizzare soluzioni digitali perfettamente integrate per ogni funzione aziendale, in grado di supportare in modo semplice, concreto ed efficace il business delle aziende.

Richiedi maggiori informazioni