Come fanno gli hacker a rubare le password?

Pubblicato il 03 Agosto 2021

Perché la sicurezza informatica è fondamentale per proteggere la tua impresa

Si può prevedere un attacco hacker?

Nessuno può prevedere il futuro, ma grazie ad analisi specifiche ci sono buone probabilità di indovinarlo, almeno per quel che riguarda la sicurezza informatica. Si può quindi prevedere davvero un attacco hacker? Per rispondere a questa domanda è prima necessario porsene altre. Ecco alcune tra le domande più utili da farsi:

  • Quanto è sicuro il sito web della mia azienda?
  • Come faccio a conoscere il livello di sicurezza informatica dell’infrastruttura IT aziendale?
  • Quali sono le vulnerabilità che possono essere sfruttate dai cyber criminali?

Ogni azienda si trova in una situazione diversa e particolare rispetto alla sicurezza di sito web e sistemi informatici. È importante quindi che ogni realtà conosca approfonditamente le sue vulnerabilità, per prevenire spiacevoli sorprese, ed evitare di perdere dati e informazioni sensibili, o dover pagare onerosi riscatti.

Cos’è la cybersecurity?

La cybersecurity, o sicurezza informatica, è l’applicazione di tecnologie, controlli e processi per proteggere reti, sistemi, programmi, dispositivi e dati dagli attacchi informatici. Il suo scopo è ridurre il rischio di attacchi informatici e garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità delle informazioni. La sicurezza informatica consiste quindi nella protezione delle reti, dei dispositivi e dei dati dall’accesso non autorizzato o dall’uso criminale.

«Cosa mai potrà succedermi? Io sto sempre attento, e così anche i miei soci e i miei dipendenti!» dice chi per sua fortuna non conosce ancora i danni che possono causare ransomware e criptoloker, ad esempio… Ma gli attacchi informatici sono sempre più diffusi e frequenti, e le occasioni di pericolo si moltiplicano ogni giorno, anche a causa dell’uso di dispositivi aziendali fuori dall’ufficio.

Le password vengono rubate di solito proprio a causa di leggerezze evitabili, comportamenti online poco consoni, o dimenticanze banali, che però possono portare a conseguenze anche gravi. 

L’Italia è all’avanguardia nella sicurezza informatica?

Purtroppo non sempre le aziende italiane sono preparate ad affrontare gli attacchi informatici, sia per la non conoscenza approfondita della materia sia per la mancanza di investimenti necessari a proteggere il proprio business. Spesso infatti la percezione del rischio non è adeguata alla reale situazione di pericolo, anche se potenziale.

Per questo una valutazione sul livello di sicurezza informatica aziendale è fondamentale per ogni realtà contemporanea. Grazie all’esperienza e alla competenza i tecnici SMITECH di Sanmarco Informatica possono aiutare ogni azienda a valutare gratuitamente il proprio livello di cybersecurity, tramite un veloce questionario che si traduce in un report personalizzato, ma non solo, perché le soluzioni offerte comprendono anche servizi gestiti, soluzioni IBM Power e molto altro. Contattaci!

Richiedi maggiori informazioni