Cobot in azienda, per una produzione più agile e veloce

Pubblicato il 24 Aprile 2024

Rendi la tua azienda più competitiva, ottimizzando la produzione grazie al supporto dei Robot Collaborativi

L’evoluzione dell’industria è guidata dalla continua ricerca di flessibilità ed efficienza nei processi produttivi. In questo contesto, i Collaborative Robot, detti Cobot, emergono come soluzioni innovative e adattabili ai frequenti cambiamenti delle dinamiche di produzione.

I Cobot si distinguono per la loro leggerezza e per la capacità di essere riprogrammati facilmente, consentendo una maggiore flessibilità nelle operazioni di produzione, perché possono essere integrati senza imporre barriere produttive, lavorando fianco a fianco con gli operatori. Questa è una netta differenza rispetto ai Robot tradizionali, che operano in ambienti protetti a causa delle loro alte velocità di movimento e dei loro pesi e volumi solitamente considerevoli.

Quali sono le caratteristiche principali dei Cobot?

I Cobot, o Robot Collaborativi, sono dispositivi progettati per lavorare fianco a fianco con gli esseri umani in modo sicuro e efficiente. Grazie alle loro dimensioni compatte e alla presenza di sensori avanzati, i Cobot sono in grado di manipolare materiali e oggetti anche in spazi ristretti senza rappresentare alcun pericolo per gli operatori.

Questi Robot sono progettati per essere facili da programmare e da integrare nei processi di produzione, consentendo una maggiore flessibilità e versatilità sul luogo di lavoro. Inoltre, i Cobot sono in grado di lavorare 24h su 24 e di adattarsi alle esigenze e alle capacità degli operatori umani, lavorando in modo collaborativo e sicuro per ottimizzare le prestazioni e aumentare la produttività complessiva.

Grazie alla loro capacità di interagire in modo intelligente con gli esseri umani, i Cobot rappresentano una soluzione innovativa per migliorare l’efficienza e la sicurezza sul luogo di lavoro.

Uomo e macchina lavorano in armonia

Il connubio tra l’abilità dei Cobot di eseguire compiti ripetitivi e pericolosi, con gran precisione e l’unicità delle capacità umane di problem-solving, creatività ed esperienza, permette di ottimizzare la produzione, sfruttando al massimo il meglio di entrambi i mondi.

Inoltre l’implementazione dei Cobot in azienda offre ulteriori vantaggi:

  • maggiore sicurezza dell’operatore;
  • maggiore qualità del lavoro;
  • aumento della produttività.

La natura collaborativa di questi robot riduce notevolmente i rischi associati alle operazioni industriali e la capacità di lavorare in prossimità degli operatori – senza richiedere barriere fisiche – crea un ambiente di lavoro più sicuro e riduce gli incidenti.

Inoltre i Cobot mantengono una precisione costante, che si traduce in una maggiore coerenza e una maggiore qualità del lavoro svolto, senza errori umani e contribuendo alla produzione di prodotti di alta qualità in modo affidabile.

L’efficienza è al centro della produzione moderna, e i Cobot sono l’anello di congiunzione perfetto per ottimizzare la produttività. L’automazione delle attività ripetitive e pericolose consente agli operatori umani di concentrarsi su compiti a più alto valore aggiunto, migliorando la produttività dell’azienda.

Integrazione di Cobot in azienda

Una volta che i Cobot sono stati programmati – attraverso un’interfaccia di programmazione utilizzabile anche da utenti non esperti – possono essere facilmente integrati nel processo produttivo in tempi molto brevi, perché non richiedono l’installazione di sistemi di protezione aggiuntivi, come barriere o recinzioni di sicurezza, in quanto sono progettati per operare in modo sicuro accanto agli esseri umani.

Per quel che riguarda l’asservimento macchine ci sono poi molteplici vantaggi derivanti dall’utilizzo di Robot Collaborativi: le aziende infatti ottengono un incremento dell’efficienza delle macchine già presenti all’interno delle aziende stesse, aumentando la capacità produttiva e/o riducendo l’impiego di personale a basso valore aggiunto. Questo perché i Cobot si possono installare anche a fianco di presse, torni, stampanti a iniezione, macchine per la piegatura della lamiera, presse, macchine CNC…

Inoltre, i Cobot non richiedono sistemi di alimentazione particolari, poiché possono essere alimentati tramite una normale presa elettrica. Tutte queste caratteristiche rendono i Robot Collaborativi una soluzione flessibile e conveniente per le aziende che desiderano automatizzare i processi produttivi in modo rapido ed efficiente, risparmiando tempo e risorse.

Richiedi maggiori informazioni per la tua azienda: scopri come Sanmarco Informatica e NEXMAN possono contribuire a rendere la produzione più agile, sicura e veloce, grazie a soluzioni digitali integrate e Cobot.

Scarica la guida Nexman per automatizzare la tua azienda

Si chiede di compilare il seguente modulo in ogni parte.

Richiedi maggiori informazioni